Kingdom Hearts Forum

Posts written by Knife Man

  1. .
    Mi hanno offerto l'indeterminato a lavoro :)
    Posso iniziare a fare piani un po' più a lungo termine.

    E niente, sono contento e volevo dirlo.
  2. .
    CITAZIONE (Vanille @ 31/12/2022, 19:32) 
    Credo che la cosa migliore stia sempre nel mezzo e mai negli eccessi,ne da un lato ne dall’altro.
    In parole povere passerai dallo stare sempre sul web al non starci affatto, ma esiste anche la via di mezzo che ti permette di vivere fuori e tenere i rapporti qui :D

    In tutto questo non ci sentiamo da almeno due anni,ma ti auguro un buon anno Kus! E ti auguro di riuscire a diventare chi vuoi essere e di uscire da questo stato che a quanto pare ti sta stretto già da parecchio

    Vedere un post tuo dopo tutto sto tempo è veramente l'equivalente di un jumpscare.
    Ciao Sandy



    Comunque Kus non so se abbandonare internet risolverà i tuoi problemi, ma mi piace che almeno dietro ci sia un'idea potenzialmente costruttiva, quindi vai e spacca tutto.
    Spero eventualmente di rivederti per un bel thread in cui ci dirai che adesso spacchi tutto e sei una persona contenta.
    O che comunque tu sia contento, se davvero non tornerai.

    Buon anno.
  3. .
    Per tanto tempo, a causa dei miei vari disagi, aver a che fare con cene ed eventi familiari mi faceva venire l'orticaria. La sola idea di dover interagire con altre persone quando a malapena riuscivo ad aver a che fare con me stesso era una delle sensazioni peggiori che ci potesse essere, e ad un certo punto mi ha portato ad evitare questi eventi come la peste.
    Oggi per la prima volta in un sacco di tempo ho partecipato alla solita cena di Natale del lato paterno della mia famiglia, e ho potuto constatare due cose: 1) Quando smetti di essere in costante lotta con te stesso, le interazioni con gli altri smettono di sembrare un qualcosa a cui devi sopravvivere; 2) Dopo un massimo di 120 minuti il suono prodotto da 15 persone nella stessa stanza che parlano a toni di voce esagerati, la mia voglia di rimanere nel contesto inizia a scemare molto velocemente, a prescindere da quanto stia bene con suddette persone.

    Quindi, molto banalmente, ho deciso di uscire di scena quando è arrivato il momento della Tombolata e il Mercante in Fiera. La presenza dei premi in denaro e la natura estremamente competitiva di molte delle persone presenti son sicuro abbiano portato il rumore a livelli ben oltre ciò che son in grado di sopportare. Non sono una bestia sociale e non la sarò mai. Ma stavolta mi rendo anche conto che nessuno si aspetta, o vuole, che io sia qualcosa di diverso dalla persona che sono.
    E quindi saluti, abbracci, e "ci vediamo presto". Io contento di essere stato lì, e loro che io ci sia stato, nella misura che mi si addice. So che non sempre tutto è così semplice, ma è bello quando succede.

    Buon Natale a tutti.
  4. .
    Aimer - Noir! Noir!
  5. .
    CITAZIONE (Kusa-ri! @ 12/12/2022, 18:48) 
    Forse non vi è chiaro perché lo date per scontato, ma le persone hanno bisogno di altre persone.

    No, mi è chiarissimo e non lo do per scontato per niente, e voglio precisarlo come prima cosa: questa è la base assoluta. Senza questo puoi fare tutti i lavori, tutte le università, tutte le cose che vuoi, non uscirai mai da certi meccanismi. Riprendere il contatto col mondo e con il prossimo (e di conseguenza mettersi in gioco, esporre se stessi) è il primissimo passo. L'avere a che fare con gli altri è letteralmente il modo in cui viviamo, se non la vita stessa. E ovviamente non conosco tutta la tua storia, ma visto come ti racconti di sicuro non è qualcosa che puoi risolvere dall'oggi al domani. E quindi di nuovo, se non lo stai già facendo, ripeto il mio consiglio di eventualmente pensare di andare a parlare con uno psicologo o figure simili. Certe cose sono difficilissime da affrontare da soli, e avere qualcuno dall'altra parte che ti può quantomeno guidare e guardare in un modo un po' più oggettivo non è qualcosa da sottovalutare. Poi magari stai già facendo qualcosa di simile, o hai avuto esperienze in passato e non sei rimasto convinto, ma nel dubbio è un consiglio che preferisco dar sempre. Ma non perchè sei "Kusari il 30enne che ha bisogno dello strizzacervelli", ma perchè ritengo che se uno riesce a trovare il terapeuta giusto, si possono fare dei passi da gigante allucinanti. Ma riconosco che è un discorso complicato e un consiglio che in tante situazioni lascia il tempo che trova.


    CITAZIONE (Kusa-ri! @ 12/12/2022, 18:48) 
    E ve l'ho scritto, qual è questo problema: volevo essere quello che non sono stato da adolescente (o meglio, quello che non sono stato offline). Non volevo semplicemente andare all'università e stare barricato in casa a studiare e macinare esami per laurearmi il prima possibile. No. Volevo una vita.

    Se l'obiettivo è: "vivere alla giornata, ridere dei disagiati, rimorchiare, essere al centro dell'attenzione e pensare di avere ancora tutta la vita davanti, di poter fare ogni cosa che voglia" [cit.] invece di studiare per diventare Ingegnere Planetario, centrarsi sui propri obiettivi e ignorare quello che il prossimo pensa di te non funziona; è un nonsense siderale.

    Mi spieghi perchè l'unica esperienza di vita che ha senso di essere vissuta è questa iper specifica visione dell'adolescenza che neanche gli anime Slice of Life di ragazzine spensierate? E perchè la sola alternativa è quest'altra cosa da sigma grindset in cui esiste solo e solamente questo studio in cui rinunci a tutto il resto? Cioè si torna sempre a questo bianco e nero. "Volevo essere A, non volevo essere B". Perchè non esiste altra strada di vita nella tua testa che può valere qualcosa? O sei davvero convinto che visto che non hai finito l'università a 24 anni la tua sola strada sia essere un vecchio con un CV vuoto alla ricerca di un lavoro che non c'entra niente con la sua laurea? Sei VERAMENTE convinto che non esistano sfumature, o possono magari esserci aspetti che non hai proprio considerato?

    Ma alla fine il problema non è una questione di "convincerti" di qualcosa. Tu stesso lo spieghi molto bene: sei isolato, ti senti senza sbocchi e vivi una vita di merda. Potrei stare anche qua a dirti che no, non esiste solo l'università e la laurea e che visto come si è evoluto il mercato del lavoro ad oggi esistono scuole che nel giro di un anno ti fanno fare dei corsi mirati all'assunzione con aziende vere, serie, e che poi vieni infilato (praticamente dal nulla e senza conoscenze pregresse) in un contesto in cui puoi iniziare a costruirti un curriculum e una carriera. E non parlo di far il bidello, parlo di corsi come programmatore, amministratore di sistema, tecnico di fibra (e anche tanto altro al di fuori dello STEM).

    Non sto cercando di venderti una soluzione, quello che dico però è che quelli che dovrebbero essere i tuoi sistemi di supporto principali (famiglia ecc.) son stati palesemente deludenti, e che lasciato così a te stesso è quasi naturale che ormai vivi nella tua testa, e non riesci a far nulla. Ed è di nuovo qui che replico il mio primo consiglio: se puoi, trova qualcuno a cui affidarti. L'idea che si fanno tante persone di un terapeuta è che tu vai lì un'ora a sfogarti come con un tizio qualunque, annuiscono un po', e poi li devi pure pagare.
    Che poi appunto, hai pure un livello di auto-coscienza non da poco, descrivi in modo molto chiaro quello che senti e i processi mentali che hai, ma continuo a pensare tu abbia una concezione dei rapporti umani fortemente distorta. Parli sempre in termini di "cos'è che mi manca, non sono abbastanza fico, perchè non son interessante agli altri?", un gioco dove c'è chi vince e c'è chi perde, e perdere significa essere la feccia della società.
    In questa visione alla fine è semplicemente un gioco in cui devi riuscire a convincere questi fantomatici "altri" che vali qualcosa, e che quindi meriti di essere parte di questo gruppetto. Ma ti faccio una domanda, a costo di essere leggermente presuntuoso: hai mai avuto un genuino interesse nei confronti di una persona, in quanto tale, un qualcosa che ti ha fatto dire "hey, forse ho in comune qualcosa con questa persona", una banale curiosità.

    Perchè, e magari lo hai fatto solo per rendere più comprensibile il discorso, finora hai sempre espresso "gli altri" come una specie di creatura indistinta, e la sola volta che hai menzionato una persona singola è solo per parlare di quelle ragazze che non ti filavi. Ora tu mi dirai "eh ma se non vengo accettato nei gruppi sociali come faccio a trovare interesse per le persone?", però secondo me è proprio un indicatore di come vedi i rapporti umani, e l'ennesima espressione rigidissima e inscatolata che hai di un sacco di cose: c'è solo A e B, in cui A è il risultato bello e B la merda. E se hai mancato la finestra di tempo per essere A, ti toccherà essere B in eterno, così è la vita.

    Penso che andare oltre questo sarebbe solo ripetermi, spero solo che anche solo una riga di ciò che ho scritto ti abbia dato quantomeno un possibile spunto di riflessione.
    A prescindere, spero tu riesca ad uscirne prima o poi.

    Edited by Knife Man - 12/12/2022, 23:50
  6. .
    Kus, non è che ci conosciamo quindi sei liberissimo di ignorare sto papiro da uno sconosciuto che viene a farti la predica. Ma Daniele ha centrato il punto della questione. E infatti ripeterò cose che ha già detto, ma che rimangono comunque vere.
    Continui a parlare di sti fantomatici concetti generali: e l'adolescenza perduta, e quello che gli altri si aspettano da te in quanto trentenne, e la vita destinata ad essere al massimo un matrimonio con una donna che odi, e tutto il resto che hai scritto qua.

    Per tua stessa ammissione è una infinità di tempo che ti sei rinchiuso su internet, che ti rifiuti di aver a che fare col mondo reale, ma magicamente sembri essere a conoscenza di tutte queste grandi verità sulla vita che molto comodamente ti rendono la vittima assoluta, lo scarto della società, l'agnello sacrificale su cui tutti possono riversare il proprio odio.
    Solo una persona che vive perennemente sul web può dire, senza un'ombra di ironia, una frase come:

    CITAZIONE
    Perché di questi tempi se sei un maschio bianco etero cis e abile, sei fortunato a prescindere e devi solo scusarti di esserlo.

    Voglio partire invece svelandoti un segreto: là fuori, di quello che fai tu, non gliene fotte un cazzo a nessuno. E lo intendo nel senso letterale del termine. Poi tu magari mi dirai che tizio e caio sul gruppo facebook di "Anime & Manga Forever: sezione Poggibonsi" ti han dato dello sfigato e che te lo direbbero nella vita reale. Ma sta roba ha un valore solo nel momento in cui la tua vita è effettivamente quello.
    E non ti sto dicendo "smetti di fare l'adolescente e fai quello che ci aspetta dai 30enni", perchè onestamente pure sto fatto che "devi essere X" a una certa età son tutte minchiate. Ovviamente in qualche modo bisogna campare economicamente, quindi il lavoro è qualcosa che non puoi esattamente evitare, ma anche lì almeno che non ti butti in un ambiente veramente competitivo, troverai che lì assieme a te spesso e volentieri ci son solo altre persone che vogliono campare e basta. E il resto del tempo potrai fare l'adolescente e il cazzo che ti pare con eventuali amici di internet e non: anzi, sarà ancora più fico perchè potrai comprarti tutte le stronzate di plastica che ti pare, senza renderne conto a nessuno. E te lo assicuro, è una cosa fichissima.

    Una volta che inizi a fare una vita che sia definibile come "tua", nel bene e nel male, sti complessi di inferirorità (almeno in parte) inizieranno a sparire a una velocità quasi sorprendente. Ma non per chissà quale magia, ma per il semplice fatto che na volta che (come tutti gli altri) c'avrai i tuoi cazzi e la tua quotidianità a cui pensare, fidati che te ne potrà fottere veramente zero di quello che "LA SOCIETA" può avere contro di te.
    E, prima di essere frainteso, non ti sto dicendo "inizia a lavorare che una volta che ti starai spaccando la schiena come un mulo avrai ben altro di cui piangere rispetto ai piagnistei che stai facendo ora".
    Il "lavoro" in sè non è il punto di arrivo, uno può essere una persona super di successo e avere comunque una vita miserabile. Quello di cui parlo io è il rendersi conto che ti stai raccontando un sacco di cazzate e frasi fatte su quello che c'è là fuori come giustificazione per il rintanarti nel tuo guscio.

    E sai perchè ti dico tutte ste cose con tutta sta certezza: perchè io sono stato te, per certi versi sono ancora te. Ai 30 non ci sono arrivato ancora, ma ho passato la mi adolescenza principalmente davanti al pc e una volta finito la scuola ho passato i successivi 6 anni a far finta di far 3 università diverse, a credere che visto che a un certo punto avevo addirittura avuto la mia prima relazione allora che tutto era apposto, che stavo andando benissimo. Son riuscito a far finta per tot tempo, poi ho passato tutto il 2019 e 2020 a far letteralmente il NEET, conscio appunto del fatto di non aver costruito niente, un fallimento totale, uno spreco d'ossigeno. Chiuso in casa, genitori che lo mantenevano, speranze a zero per il futuro. Non avevo combinato niente, non stavo combinando niente, non avrei combinato niente. Se andassimo a chiedere al me di esattamente 2 anni fa "come pensi sarai tra 6 mesi?", riceveresti, senza alcuna ombra di ironia la risposta "3 metri sotto terra".

    Il punto è che ti sei veramente scolpito in testa tutto sto concetto per cui esistono solo due tipi di persone: quelle che "stanno vincendo" e quelle "che stanno perdendo", e tu, in quanto nella seconda categoria e oltre una certa età, potrai solo continuare ad essere la seconda. Ti dici che "non hai alternative", quando la verità è che semplicemente hai chiuso gli occhi alle alternative. Non sai chi sei, non sai chi vuoi essere, e quindi sei lì, fermo immobile. E non è detto che una volta che muovi i primi passi allora sei a posto, hai la direzione per il resto della vita, ma finchè almeno ti muovi puoi sempre cambiar direzione, in qulche modo. E so che st'ultimo paragrafo è davvero una sequela di frasi fatte, ma è ciò che è.
    Sei un privilegiato coi soldi di mamma e papà? Usalo sto privilegio, fai un corso, studia qualcosa, qualsiasi cosa. Ma non perchè "devi fare qualcosa", ma perchè mi sembri una persona fondamentalmente senza identità, e in quanto tale riesci a vedere le interazioni col mondo solo in questa modalità di "vittoria e sconfitta", "fichi e sfigati", quando poi, nella vita reale (e onestamente anche su internet) alla fine è una questione di offrire agli altri ciò che si è, e vedere da lì come va.
    Non devi essere nemmeno sicuro di cosa vuoi, basta anche il più banale dei "voglio fare questa cosa", e già solo partire da questo è un costruire qualcosa che ha100 volte più valore di tante altre "verità" che hai internalizzato nel corso degli anni.

    Poi sei libero di continuarti a dire che no, tu ormai sei così e non puoi essere nient'altro e che là fuori c'è solo un mondo che ti odia e ti giudica e ti disprezza. E che io sto parlando in quanto persona che non potrà mai capirti e che arriva dall'alto (nonostante sia un altro imbecille che passa fin troppe ore su un forum morto) a dirti che tutto ciò che pensi è sbagliato.
    Però ripeto, io in sti messaggi rivedo tutto il me stesso che son stato fino a poco, pochissimo tempo fa, e che sto ancora lavorando per lasciarmi alle spalle. E ti dico che veramente, appena smetterai di raccontarti tutte ste cazzate sarai già un passo avanti.

    EDIT: Piccolo addendum, voglio ulteriormente specificare che quello che ti sto dicendo non è "lul, alzati e cambia da così a così da un giorno all'altro, ggez": E' un processo che richiede del tempo, e che spesso deve partire andando a guardare alcuni dei rapporti più stretti che hai e ricominciare veramente a rimetterti insieme pezzo per pezzo. E così, un consiglio proprio spassionato, un aiuto di tipo più professionistico in casi come questo può essere un boost non da poco.

    Edited by Knife Man - 11/12/2022, 22:20
  7. .
    Jen Bird - Drifting Soul
  8. .
    CITAZIONE (Knife Man @ 7/12/2022, 10:10) 
    Ieri ho avuto il primo cliente urlante al telefono e oggi punto della situazione col mio superiore visto che tra un mese mi scade il contratto.

    Dice che è contento dal lato tecnico e di competenze, ma visto che il lavoro che faccio richiede un sacco di contatto con clienti in ambiente ansiogeno (con cui non ho ancora avuto a che fare) mi allunga il contratto altri 6 mesi e inizia a inserirmi in queste dinamiche, per capire come me la cavo.

    Si prospetta una prima metà 2023 impegnativa.
  9. .
    Settimana scorsa a lavoro è stata estenuante, questa e la prossima pure richiederanno una certa dose di facimento di culo, e quindi sono un po' fisicamente stanchino.
    Ieri ho avuto il primo cliente urlante al telefono e oggi punto della situazione col mio superiore visto che tra un mese mi scade il contratto.

    Però devo dire che sto avendo tante soddisfazioni e mi diverto, quindi alla fine mi sta pure bene questo piccolo sprint finale 2022, renderà il capodanno che sto organizzando con gli amichetti ancora più comf.

    Lavoro a parte, penso le cose stiano precedendo ugualmente in modo decente quindi ora che inizio a tirare le somme sull'anno passato posso ritenermi generalmente soddisfatto.

    E spero riusciremo a prenderci sta birra, il mondo sembra veramente intenzionato a impedircelo sadge.
  10. .
    Masayoshi Soken - Heroes (Eorzean Symphony)

    JUSTICE, NO FORGIVENESS
    VENGEANCE, NO DELIVERANCE
    WITNESS TO THEIR TRESSPASS
    PASS THIS FINAL SENTENCE
  11. .
    Freescape - Muse
  12. .
    CITAZIONE (Xevon @ 25/10/2022, 20:59) 
    Kong Fu Panda 2, ovviamente

    uooo miticoooooooooooo grandeeeeeee siiiii grazie che me lo hai dettoooooooooooooo
  13. .
    'O Zulù - Hic sunt terrones

    Stavo cercando una cosa completamente diversa ma youtube regala inaspettatamente grandi perle.
  14. .
    CITAZIONE (the Other Promise @ 28/9/2022, 15:51) 
    CITAZIONE (Knife Man @ 28/9/2022, 09:30) 
    Potrei risponderti e raccontartelo qui, oppure potremmo organizzarci per quella birretta di cui parlammo qualche tempo fa :guru:

    Ma tipo Romicsone tattico?

    Non vado più alle fiere per principio mi disp. Però se sei libero una qualsiasi altra volta fammi pure uno squillo. :patpat:
  15. .
    CITAZIONE (the Other Promise @ 18/8/2022, 20:52) 
    Ok si ma tipo che ingranaggi? Che genere di felini? erano belli e cicciotti? A questo punto dicci di più

    Potrei risponderti e raccontartelo qui, oppure potremmo organizzarci per quella birretta di cui parlammo qualche tempo fa :guru:
405 replies since 21/3/2012
.
Top