Piccola precisazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    Non importa quello che potete dire ma: i personaggi di Harry Potter sono praticamente tutti minimamente caratterizzati. Il libro viene raccontato sempre dal punto di vista di Harry tranne due capitoli o giù di li su sette libri, le descrizioni sono esigue ed è un libro stracommerciale.
    Per finire, nella mia mente gira la possibilità che in realtà è un libro organizzato e quindi non è nato dalla mente della Rowling.
    Tranne l'ultimo punto sono assolutamente certo di ciò che ho detto V_V

    Harry Potter è stato un fenomeno commerciale che ha permesso di avvicinare molti ragazzi alla lettura.

    Poi il fatto che mi piaccia da morire è tuttaltrra storia ç_ç
     
    Top
    .
  2. leon91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...

    ho la vaga sensazione che assomiglia a uno sfogo.
    Comunque Harry Potter è Harry Potter
    SPOILER (click to view)
    il primo fantasy che ho letto che non includeva elfi,nani ect.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    è "rassicurante" l'assenza di risposte oltre alla tua Leon V_V
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,758

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione °ç°
    Non so quanto darei perchè si approfondisca il passato dei Malandrini ;____;
    Dannata Rowling.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Gold User
    Posts
    11,414

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Lu @ 1/9/2007, 21:54)
    Hai perfettamente ragione °ç°
    Non so quanto darei perchè si approfondisca il passato dei Malandrini ;____;
    Dannata Rowling.

    Sono pochi gli scrittori che stilano un racconto per poi soffermarsi sulle varie vicende secondarie. E' un vero peccato.
     
    Top
    .
  6. Vera Fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Lu @ 1/9/2007, 21:54)
    Hai perfettamente ragione °ç°
    Non so quanto darei perchè si approfondisca il passato dei Malandrini ;____;
    Dannata Rowling.

    quanto ti quoto >_<"""!
     
    Top
    .
  7. Xevon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NOn mi piace molto la saga harry potter, casualmente da quando ho cominciato a leggere altro, mah... credo sia un fenomeno un tantino sopravvalutato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    mhh...esponiamo meglio:
    Harry Potter è un fatto curioso V_V
    il che mi porta a pensare che una donna come la Rowling non l'abbia partorito. Questo perchè???
    perchè, non sembra ma ha un meccanismo sotto: il primo Harry Potter è perfetto per ragazzini intorno agli 11 :sisi:
    vabbè, fin qui niente di strano, peccato che il secondo è adatto ad una fascia leggermente più alta, il terzo ancora di più e così via.

    Provate a leggere un pò di Pietra Filosofale e poi "sparatevi in vena" un le Reliquie della Morte" o al massimo un "Principe Mezzosangue"
    la differenza è più che evidente.

    Detto questo, i punti di forza di HP sono i seguenti:
    1. descrizioni esigue
    2. punto di vista singolo
    3. alta scorrevolezza (dovuta appunto anche alle descrizioni)
    e 4. Harry Potter, o almeno, i primi harry potter ( 1-4 ) sono fatti in modo che, il bambino lettore ipoteticamente di 11 anni o giù di li si veda descrivere il proprio mondo come un mondo piatto e di idioti, mentre, il mondo magico che esiste solo nel libro è sfavillante, divertente eccetera.
    Questo fatto appiattisce ancora di più il mondo reale.

    L'undicenne medio si trova a fantasticare su quel fantastico mondo

    L'undicenne medio sa che, purtroppo quel mondo esiste solo nei libri (badate bene, nei libri, non nel libro) e quindi si cimenta in HP2 e nei successivi,
    alla fine questo ragazzino che è praticamente cresciuto insieme ai libri desidera provare nuovamente quella sensazione e continua a leggere comprando tanti bei libri.

    Ovviamente è un pò estremizzata la cosa, ma il succo è quello.
     
    Top
    .
  9. Ashes Rose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che c'è di male a rendere i romanzi più "duri" man mano che i personaggi del libro crescono?
    Insomma, un Harry Potter 17enne alle prese con una partita di scacchi giganti sarebbe stato ridicolo...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    Bada bene Sky, non ho detto che ciò è un male e di certo non mi riferivo alle sue azioni, ma proprio al modo di scrivere V_V
     
    Top
    .
  11. Ashes Rose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì ma non ci vedo nulla di così cospiratorio XD
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    A mio parere la cosa potrebbe essere studiata per avvicinare ragazzini alla lettura, che non è affatto una cosa negativa :sisi:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    21,582

    Status
    Anonymous
    la rowling ci ha lavorato per 17 anni mi sembra logico che lei sia maturata nello scrivere,quindi di conseguenza è maturato pure hp,e comunque jkrowling aveva in mente tutto gia dal primo libro,io ho letto la sua vita in un libro molto interessante"jkrowling la maga dietro HARRY POTTER,cmq nn vedo l'ora di mettere le mie avide mani su deathly hallows°ç°
     
    Top
    .
  14. Xevon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jabor @ 2/9/2007, 02:15)
    mhh...esponiamo meglio:
    Harry Potter è un fatto curioso V_V
    il che mi porta a pensare che una donna come la Rowling non l'abbia partorito. Questo perchè???
    perchè, non sembra ma ha un meccanismo sotto: il primo Harry Potter è perfetto per ragazzini intorno agli 11 :sisi:
    vabbè, fin qui niente di strano, peccato che il secondo è adatto ad una fascia leggermente più alta, il terzo ancora di più e così via.

    Provate a leggere un pò di Pietra Filosofale e poi "sparatevi in vena" un le Reliquie della Morte" o al massimo un "Principe Mezzosangue"
    la differenza è più che evidente.

    Detto questo, i punti di forza di HP sono i seguenti:
    1. descrizioni esigue
    2. punto di vista singolo
    3. alta scorrevolezza (dovuta appunto anche alle descrizioni)
    e 4. Harry Potter, o almeno, i primi harry potter ( 1-4 ) sono fatti in modo che, il bambino lettore ipoteticamente di 11 anni o giù di li si veda descrivere il proprio mondo come un mondo piatto e di idioti, mentre, il mondo magico che esiste solo nel libro è sfavillante, divertente eccetera.
    Questo fatto appiattisce ancora di più il mondo reale.

    L'undicenne medio si trova a fantasticare su quel fantastico mondo

    L'undicenne medio sa che, purtroppo quel mondo esiste solo nei libri (badate bene, nei libri, non nel libro) e quindi si cimenta in HP2 e nei successivi,
    alla fine questo ragazzino che è praticamente cresciuto insieme ai libri desidera provare nuovamente quella sensazione e continua a leggere comprando tanti bei libri.

    Ovviamente è un pò estremizzata la cosa, ma il succo è quello.

    molto ben elaborata, bravo Jab. ^^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|darksnake| @ 2/9/2007, 17:13)
    la rowling ci ha lavorato per 17 anni mi sembra logico che lei sia maturata nello scrivere,quindi di conseguenza è maturato pure hp,e comunque jkrowling aveva in mente tutto gia dal primo libro,io ho letto la sua vita in un libro molto interessante"jkrowling la maga dietro HARRY POTTER,cmq nn vedo l'ora di mettere le mie avide mani su deathly hallows°ç°

    La storia può essere costruita v_v
    Una teoria che mi piace accarezzare è che la Rowling sia un pò come Omero :sisi:
    In poche parole che, delle persone esperte abbiano costruito questa storia ben organizzata e abbiano usato la rowling come intermediario.


    CITAZIONE (Xevon @ 2/9/2007, 17:53)
    molto ben elaborata, bravo Jab. ^^

    Grazie zio^^
     
    Top
    .
16 replies since 30/8/2007, 13:50   220 views
  Share  
.
Top