Citazioni di film nei simpson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gab-hyoga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sperando che ci siano altri fan dei "gialli" nel forum, vi sfido a trovare le numerosissime citazioni cinematografiche che ci sono in questo cartone. Ecccovi le prime che mi vengono in mente:

    - nell'episodio in cui Bart fa esplodere una latta di birra in faccia ad Homer, all'ospedale Barney tenta di soffocare Homer con un cuscino e fugge dalla finestra rompendola con un lavabo. Questa è una citazione da "Qualcuno volò sul nido del cuculo" quando l'amico pellerossa soffoca col cuscino un lobotomizzato Jack Nicholson
    - La puntata in Homer si riconcilia con Marge ed esce dalla centrale con quest'ultima in braccio è una citazione da "Ufficiale e gentiluomo"
    - La punta in cui Bart ruba la testa di Jebediah Springfield e se la ritrova il mattino dopo nel letto è una citazione da "Il padrino" (dove al posto del monumento c'è l'usanza mafiosa della testa di cavallo)
    - nella punta in cui Burns vuole rendere feroce il cane di Bart il sistema rieducativo è uguale a quello usato in "Arancia meccanica"
    - uno degli show di Halloween è una rivisitazione di "Shining", quello con il giardiniere Willie demoniaco è un misto fra "It" e "Nightmare"

     
    Top
    .
  2. danimar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molte puntate e quasi tutti gli speciali di Halloween non sono altro che parodie. :sisi:
     
    Top
    .
  3. arthass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I simpson sono sacri...io non ricordo puntate particolari prese da dei film....credo che in ogni puntata ci sia qualche presa in giro di scene e/o star del cinema!

    SPOILER (click to view)
    W DuffMan
     
    Top
    .
  4. gab-hyoga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Molte puntate e quasi tutti gli speciali di Halloween non sono altro che parodie

    Guarda che lo so, il gioco che proponevo era indovinare apunto cosa fosse parodiato e citato in tutte le puntate. Vedo che è stato un clamoroso flop, vabbè io vado avanti comunque:

    - l'inizio di una puntata presenta un gruppo di scimmie attorno ad un monolito nero, mentre queste socprono l'uso degli utensili e si evolvono la scimmia Homer si appoggia al monolito e scopre l'ozio. Monolito neo = citazione di "2001 Odissea nello Spazio"
    - in una puntata Marge salta un pezzo di autrostrada mancante. Citazione da "Speed"
    - la puntata in cui L'Uomo Talpa è in una cabina telefonica aggredito da degli uccelli è una citazione da "Gli Uccelli"
    - la bi-puntata su chi ha sparato al sig. Burns è una citazione del telefilm "Dallas"
    - uno show di halloween presenta le parodie di King e Kong ed una parodia mista "Gremlins/Bambola Assassina"

    Vediamo se questa la sa qualcuno: nella puntata che fa da parodia a "La Carica dei 101" assistiamo ad una disgustosa cena in cui un pollo, seppur cucinato, continua a muoversi. Che film horror è stato citato?
     
    Top
    .
  5. lampard_8[9]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono anch'io un grande fan dei Simpson e mi diverto spesso a cercare le citazioni, questa xò mi sfugge....
    cmq eccone alcune per aggiornare l'elenco:

    -Nell'episodio della quinta serie "la rivale di Lisa" Bart dice di afer fatto una soffiata ai federali e subito dopo si vede Milhouse braccato e costretto a tuffarsi in acqua proprio come Harrison Ford ne "Il Fuggitivo"

    -Il finale dell'episodio "L'amante di Lady Bouvier" con Abram che grida il nome della sposa è identico a quello de "Il Laureato"

    -Nell'episodio "L'amico di Bart si innamora" Bart ruba gli spiccioli di Homer e fugge via in perfetto stile Indiana Jones

    -Nell'episodio "22 cortometraggi a Springfield" ci sono due episodi tratti da Pulp Fiction: la conversazione tra i poliziotti sulle "piccole differenze" come quella di Vincent e Jules e lo stesso Winchester e Snake che si pestano finendo in un negozio e venendo poi legati come Marcelus Wallace e Butch
     
    Top
    .
  6. gab-hyoga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ohhh, finalmente qualcuno che mi dà un pò di soddisfazione! Bravo Lampard che sai pure i titoli delle puntate!
    Di quelle che hai detto tu non sapevo la citazione di Pulp Fiction.

    Andando avanti:
    - nella puntata in cui Bart deve allenarsi per il torneo di minigolf contro Todd Flanders l'addestramento a cui Lisa lo sottopone è lo stesso del ragazzo di "Karate Kid"
    - nella puntata in cui si fidanzano Selma e Skinner Skinner raggiunge l'orribile racchia in cima ad un campanile ed ha la vertigini è una citazione del fil "La donna che visse due volte"
    - Maggie all'asilo nido che viene privata del ciuccio e "imprigionata" nel box si mette a palleggiare con una pallina, come fa Steve McQueen ne "La Grande Fuga"
    - Lisa che si trova con un orribile apparecchio per i denti si guarda allo specchio e scoppia in una risata luciferina e poi lo rompe è uguale alla genesi di Joker in "Batman", quando il mitico Nicholson vede la sua immagine nello specchio dopo essere caduto nella vasca d'acido.

    Per quanto riguarda quella del pollo che si muove (è difficile, un film poco conosciuto ai più) ti do alcuni indizi: David Lynch, 1975, Jack Nance, weird, sottotitolato "la mente che cancella". Vediamo se riesci a stupirmi!




     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Gold User
    Posts
    11,414

    Status
    Offline
    L'unica che mi ricordo da aggiungere è anche quella della puntata dove Marge fa l'attrice a teatro. E' costretta a lasciare Maggie all'asilo e quando Homer, Bart e Lisa vanno a prenderla, ci sono tutti i neonati sui mobili e per terra... A me sembra che fosse una scena come quella di "Uccelli", quando i protagonisti cercano di allontanarsi senza fare troppo rumore e attirare l'attenzione dei pennuti...
     
    Top
    .
  8. lampard_8[9]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il film del pollo che si muove si intitola Eraserhead, io nn l'ho saputa xk nn sono un grande appassionato del genere, ma un mio amico ben + appassionato di horror del sottoscritto ci è arrivato subito dopo gli indizi....

    mentre x aggiornare un pò la lista:
    - L'episodio "Il promontorio della paura"(uno dei migliori di sempre!) è completamente ispirato al film omonimo del 1962 rifatto poi da Martin Scorsese, inoltre vi sono presenti altre citazioni: Flanders che taglia le piante con i suoi guanti in perfetto stile Edward mani di forbice e Homer che entra in camera di Bart brandendo una motosega e indossando una maschera da hockey come il Jason di Venerdì 13... inoltre Abram a inizio puntata fa un divertentissimo discorso su Batman e i suoi nemici

    -Nella puntata "Il pony di Lisa" viene ripetuta la scena che hai già elencato tu in cui Bart si ritrova la testa di Jebediah Springfield nel letto (come già detto citazione da Il padrino) solo che questa volta Lisa si ritrova la testa del pony che gli ha regalato Homer, ovviamente vivo...

    -Nella puntata "Homer ama Flanders" Homer rincorre Flanders e la sua famiglia, aggrappandosi anche alla macchina proprio come il T1000 in Terminator 2

    CITAZIONE (.:[Airknight]:. @ 7/9/2007, 18:34)
    L'unica che mi ricordo da aggiungere è anche quella della puntata dove Marge fa l'attrice a teatro. E' costretta a lasciare Maggie all'asilo e quando Homer, Bart e Lisa vanno a prenderla, ci sono tutti i neonati sui mobili e per terra... A me sembra che fosse una scena come quella di "Uccelli", quando i protagonisti cercano di allontanarsi senza fare troppo rumore e attirare l'attenzione dei pennuti...

    Hai perfettamente ragione, inoltre se noti in quella puntata è presente lo stesso Hitchcock che, proprio come nel suo solito cameo ne "Gli Uccelli" passeggia per strada con un cagnolino (anche se nel film si strattava di due fox-terrier)
     
    Top
    .
  9. gab-hyoga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il film del pollo che si muove si intitola Eraserhead

    NON CI POSSO CREDERE! COMPLIMENTI A TE ED AL TUO AMICO! Comunque se non ti piace il genere questo film evitalo come la peste. Bene anche Airknght.
    Tra l'altro la preside dell'asilo nido altri non è che una caricatura della sorella di Hitchcock; Batman viene citato numerosissime volte.

    Ulteriore aggiornamento elenco
    - ne "il matrimonio di Lisa" il futuro in cui vive Lisa è pineo di replicanti ed animali che si mischiano con gli umani e se provano emozioni prendono fuoco. Citazione da "Blade Runner"
    - in un episodio Homer vuole trovare un errore nei giornali per vincere una maglietta. Appende i ritagli al muro e vede sequenze di numeri come Russel Crowe in "A Beatiful Mind"
    - nel famosissimo "Chi ha sparato al sig. Burns" i giardiniere Willie durante l'interrogatorio accavalla le gambe come Sharon Stone in "Basic Instinct"
    - Homer che fa il pugile è una parodia del film "Toro Scatenato"

    Altri due quiz sperando che la partecipazione sia maggiore:
    - nella puntata in cui Homer diventa un supereroe che combatte le prepotenze a suon di torte sta cercando di trovare un biglietto d'oro in una confezione di bacon. Che film è stato citato?
    - la puntata in cui Homer combatte il proibizionismo diventando il "barone birra" è la rivistazione parodica di un famosissimo film. Quale?
    Inidizi per il secondo: Al Capone, De Palma, Corazzata Potemkin.
     
    Top
    .
  10. lampard_8[9]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io le risposte le conosco entrambe xò aspetto un pò a risp x vedere se si riesce a coinvolgere qualcun altro.....

    piuttosto aveva un dubbio al quale gab-hyoga magari sa rispondere, in una delle ultime stagioni vi è una puntata intitolata "Bob l'Italiano" nel quale compare un Telespalla Bob ormai trasferito in Italia, senza che nessuno sappia che si tratti di un criminale e viene visto di buon occhio dalla popolazione, a me ricorda molto il film "Hannibal" con Telespalla Bob al posto di Hannibal Lecter, sai se c'è qualche legame tra l'episodio e il film?
     
    Top
    .
  11. danimar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gab-hyoga @ 5/9/2007, 16:27)
    CITAZIONE
    Molte puntate e quasi tutti gli speciali di Halloween non sono altro che parodie

    Guarda che lo so, il gioco che proponevo era indovinare apunto cosa fosse parodiato e citato in tutte le puntate. Vedo che è stato un clamoroso flop, vabbè io vado avanti comunque:

    - l'inizio di una puntata presenta un gruppo di scimmie attorno ad un monolito nero, mentre queste socprono l'uso degli utensili e si evolvono la scimmia Homer si appoggia al monolito e scopre l'ozio. Monolito neo = citazione di "2001 Odissea nello Spazio"
    - in una puntata Marge salta un pezzo di autrostrada mancante. Citazione da "Speed"
    - la puntata in cui L'Uomo Talpa è in una cabina telefonica aggredito da degli uccelli è una citazione da "Gli Uccelli"
    - la bi-puntata su chi ha sparato al sig. Burns è una citazione del telefilm "Dallas"
    - uno show di halloween presenta le parodie di King e Kong ed una parodia mista "Gremlins/Bambola Assassina"

    Vediamo se questa la sa qualcuno: nella puntata che fa da parodia a "La Carica dei 101" assistiamo ad una disgustosa cena in cui un pollo, seppur cucinato, continua a muoversi. Che film horror è stato citato?

    Ma come fate a ricordarvi tutte ste cose? Comunque ieri nelle 5 puntate ho notato una parodia del libro "Canto di Natale" di Charles Dickens... ma non so citare esattamente la scena.

    CITAZIONE (gab-hyoga @ 9/9/2007, 12:22)
    CITAZIONE
    Il film del pollo che si muove si intitola Eraserhead

    NON CI POSSO CREDERE! COMPLIMENTI A TE ED AL TUO AMICO! Comunque se non ti piace il genere questo film evitalo come la peste. Bene anche Airknght.
    Tra l'altro la preside dell'asilo nido altri non è che una caricatura della sorella di Hitchcock; Batman viene citato numerosissime volte.

    Ulteriore aggiornamento elenco
    - ne "il matrimonio di Lisa" il futuro in cui vive Lisa è pineo di replicanti ed animali che si mischiano con gli umani e se provano emozioni prendono fuoco. Citazione da "Blade Runner"
    - in un episodio Homer vuole trovare un errore nei giornali per vincere una maglietta. Appende i ritagli al muro e vede sequenze di numeri come Russel Crowe in "A Beatiful Mind"
    - nel famosissimo "Chi ha sparato al sig. Burns" i giardiniere Willie durante l'interrogatorio accavalla le gambe come Sharon Stone in "Basic Instinct"
    - Homer che fa il pugile è una parodia del film "Toro Scatenato"

    Altri due quiz sperando che la partecipazione sia maggiore:
    - nella puntata in cui Homer diventa un supereroe che combatte le prepotenze a suon di torte sta cercando di trovare un biglietto d'oro in una confezione di bacon. Che film è stato citato?
    - la puntata in cui Homer combatte il proibizionismo diventando il "barone birra" è la rivistazione parodica di un famosissimo film. Quale?
    Inidizi per il secondo: Al Capone, De Palma, Corazzata Potemkin.

    Il primo è "La Fabbrica di Cioccolato" di Non-mi-ricordo-come-si-scrive.
    Il secondo non lo so. :nono:
     
    Top
    .
  12. lampard_8[9]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    visto che hanno risposto solo alla prima la seconda la dico io, è "Gli Intoccabili"


    tornando alle puntate di ieri io ne ho notate tre nell'episodio dei racconti sulla vendetta:

    1. Il protagonista de "La maschera di ferro" incatenato nella prigione in cui viene rinchiuso Homer

    2. Sempre nella stessa scena, Homer viene fatto uscire di prigione dal Sig.Burns come nella scena di "Aladdin" nella quale il protagonista viene fatto evadre da Jafar e condotto verso la caverna delle meraviglie

    3. Il terzo racconto è ovviamente una parodia di Batman Begins
     
    Top
    .
  13. gab-hyoga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma come fate a ricordarvi tutte ste cose? Comunque ieri nelle 5 puntate ho notato una parodia del libro "Canto di Natale" di Charles Dickens... ma non so citare esattamente la scena.

    Non mi sembra nulla di trascendentale ricordarsi sta roba. Comunque sei bravino, la "Fabbrica di Ciccolato" è di Billy Wilder se la versione vecchia e di Tim Burton quella nuova. Il Canto di Natale viene citato quando nella stanza dove c'è il cineasta Homer si affaccia alla finestra dicendo: "Posso cambiare! Ragazzo compra il tacchino più grosso che trovi!"
    X Lampard: direi proprio di si, visto che ad un certo punto una scena, non ricordo quale, citava espressamente "Hannibal". Aggiorno l'elenco:

    - la puntata in cui muore "Gengivite" Murphy è una parodia del celebre "Il cantante di jazz", che tra l'altro è il primo film sonoro nella storia del cinema
    - l'episodio in cui i bambini naufragano su un'isola deserta e costituiscono una società che si rivela presto ingestibile è una parodia del film horror "Il signore delle mosche"
    - I cortrometraggi Grattacheccasia e Vaporetto Fichetto sono le parodie di "Fantasia" e "Steamboat Willie"; l'intera puntata è una parodia de "Il Mondo dei Robot"
    - quando Telespalla sta per fare esplodere un ordigno nucleare abbiamo una serie di fermo-immagine proprio come in "Kansas City"
    - Bart che spia Flanders dalla finsetra con un cannocchiale è una citazione da "La Finestra sul cortile"

    Ennesime domande: la puntata di Halloween dove i docenti hanno la bella pensata di mangiare gli alunni è la parodia di un film francese del 1990. Quale? (questa è difficile)
    In un episodio Homer finisce in un mondo virtuale a tre dimensioni. Da che film questa ambientazione è stata presa pari pari? (pensate a kh)
     
    Top
    .
  14. danimar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gab-hyoga @ 17/9/2007, 14:36)
    CITAZIONE
    Ma come fate a ricordarvi tutte ste cose? Comunque ieri nelle 5 puntate ho notato una parodia del libro "Canto di Natale" di Charles Dickens... ma non so citare esattamente la scena.

    Non mi sembra nulla di trascendentale ricordarsi sta roba. Comunque sei bravino, la "Fabbrica di Ciccolato" è di Billy Wilder se la versione vecchia e di Tim Burton quella nuova. Il Canto di Natale viene citato quando nella stanza dove c'è il cineasta Homer si affaccia alla finestra dicendo: "Posso cambiare! Ragazzo compra il tacchino più grosso che trovi!"
    X Lampard: direi proprio di si, visto che ad un certo punto una scena, non ricordo quale, citava espressamente "Hannibal". Aggiorno l'elenco:

    - la puntata in cui muore "Gengivite" Murphy è una parodia del celebre "Il cantante di jazz", che tra l'altro è il primo film sonoro nella storia del cinema
    - l'episodio in cui i bambini naufragano su un'isola deserta e costituiscono una società che si rivela presto ingestibile è una parodia del film horror "Il signore delle mosche"
    - I cortrometraggi Grattacheccasia e Vaporetto Fichetto sono le parodie di "Fantasia" e "Steamboat Willie"; l'intera puntata è una parodia de "Il Mondo dei Robot"
    - quando Telespalla sta per fare esplodere un ordigno nucleare abbiamo una serie di fermo-immagine proprio come in "Kansas City"
    - Bart che spia Flanders dalla finsetra con un cannocchiale è una citazione da "La Finestra sul cortile"

    Ennesime domande: la puntata di Halloween dove i docenti hanno la bella pensata di mangiare gli alunni è la parodia di un film francese del 1990. Quale? (questa è difficile)
    In un episodio Homer finisce in un mondo virtuale a tre dimensioni. Da che film questa ambientazione è stata presa pari pari? (pensate a kh)

    La prima non la indovinerò mai. XD
    Per la seconda... se dobbiamo pensare a KH... potrebbe essere Tron? °_° *Spara a muzzo*
     
    Top
    .
  15. lampard_8[9]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    queste proprio nn le so.....

    x aggiornare la lista:
    - Milhouse, inseguito durante la puntata "Limone di Troia" scompare tra i cespugli come lo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie

    - Nella puntata "Homer l'eretico" Homer balla da solo a casa in mutande e occhiali da sole come Tom Cruise in Risky Business

    - Nella puntata "La fidanzata di Bart": Bart che si pavoneggia per strada come Tony Manero e lo stesso Bart in chiesa con la camicia di forza stile Hannibal Lecter

    - Mentre Homer fa il mazziere nell'episodio "$pringfield" compaione i Tom Cruise e Dustin Hoffman di Rain Man
     
    Top
    .
19 replies since 24/8/2007, 14:56   6439 views
  Share  
.
Top