Scrittori...Postate uno stralcio dei vostri lavori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.:Neji:. @ 3/1/2008, 22:50)
    L'Assedio di Terrelimm - Frammento N° 20 I Racconti delle Terre di Fhalmareal

    Il pezzo è lungo. Vuoi dei consigli o puoi farne a meno ? :eyeda:
     
    Top
    .
  2. .:Neji:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xd posso farne a meno

    - uno la punteggiatura (quella faccio schifo)
    - fare frasi più corte
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    Vediamo èOé
    Apparte poca scorrevolezza in alcuni casi, mi sembra buono.
    Ci sono alcuni errori di battitura che non ho elencato.

    CITAZIONE
    Continuava a dipingere con grande laboriosità e impeto, e solo di tanto in tanto allontanava lo sguardo verso il grande orologio posto su una parete.

    Torna un po' male. Perchè parli dell'orologio come se ne avessi già parlato e quindi si crea una discordanza con la parete che è "una parete".
    Ti consiglio di mettere tipo:"Verso il grande orologio della stazione"


    CITAZIONE
    Quello sguardo, intriso di malinconia, pareva dire -Lancette, scorrete lente così posso finire il mio disegno, e forse, iniziarne uno nuovo-.

    In una frase impostata come questa, invece di mettere le virgolette, dovresti mettere in italico. Quindi: Lancette, scorrete lente così posso finire il mio disegno, e forse, iniziarne uno nuovo

    CITAZIONE
    - Non ha ancora imparato a stendere bene il colore, Miss Delys- Disse all’improvviso, per attirare l’attenzione della ragazza.-

    Qui si capisce che sta parlando il ragazzo, ma è comunque consigliabile specificarlo inserendo, ad esempio, un "il ragazzo" prima di "all'improvviso".

    CITAZIONE
    - Levati di torno,Rhys. se non vuoi che io ti sporchi i vestiti col pennello-

    Dopo Rhys va bene anche una virgola.
    La frase dopo suona male con quel "io. Ti consiglio di porre la frase in modo differente.

    CITAZIONE
    controbattere con una risposta bene elaborata

    Ben elaborata.

    CITAZIONE
    -Non starai per caso fuggendo. Incontrarti qui è davvero strano- Rispose in tono calmo, sistemando il colletto della camicia che li dava grande fastidio.

    Credo che qui vada "che gli dava grande fastidio" ma non sono sicuro perchè, attualmente, ho una lacuna su "li" "gli". Comunque è consigliabile - quando si fa muovere o parlare un personaggio che non sia quello del quale stiamo narrando il punto di vista- mettere dei riferimenti alla sua persona. Mi spiego meglio: "Rispose lui in tono calmo", "rispose il ragazzo in tono calmo". Roba così.

    CITAZIONE
    – Forse se andiamo nella stessa direzione, abbiamo stessi motivi.-

    Anche qui andrebbe, dopo abbiamo, "li" o "gli" -devo risolvere questa dannata lacuna :eyeda: - e va una virgola dopo Forse.

    CITAZIONE
    -Non posso lasciarti mica andare. Verrai con me.-

    Se metti il punto alla fine di una discussione, dovresti metterlo a quasi tutte >ç>
    Ad ogni modo, è consigliabile non mettere più di una frase fra virgolette. Salvo discorsi piuttosto lunghi. Questo è comunque un consiglio tranquillamente trascurabile.

    CITAZIONE
    Disse un uomo avente meno di una trentina d’anni, vestito in ambiti tanto scuri la sua espressione torvai- Ho urgenza-

    Sostituisci "un uomo avente" con qualcosa tipo "un uomo che dimostrava".
    Poi vabè, hai sbagliato a scrivere "abiti" e "torva".
    In ogni caso la frase dovrebbe essere:"Vestito in abiti scuri quanto la sua espressione". Se vuoi puoi lasciare torva; non stona.
    Infine, "Ho urgenza" suona male.
     
    Top
    .
  4. ~Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io sisi
    SPOILER (click to view)
    Non è un gran che la vita di un’adolescente. Per di più la viviamo a scuola,sui banchi e sui libri.
    Le cose eccitanti non capitano quasi mai. La cosa che odio di più della scuola è dovermi alzare presto, ma così presto che, quando mi sveglio io, le galline dormono ancora.
    Mi chiamo Collie, ho sedici anni, vivo in un paesino disperso nella provincia di Firenze.
    Il mio credo sia il nome più assurdo che si possa trovare su tutto il pianeta…pensate che alle elementari, per prendermi in giro mi chiamavano cane. Io da brava bambina qual’ero ho sempre pensato a Lessie, la famosa e coraggiosa cagnetta di razza collie che ormai tutti conoscono. Mi sentivo molto felice che mi chiamassero così e persino alle medie insistevo perché lo facessero.
    Quando cominciai la prima superiore tutto cambiò: volevo tagliare con il passato e ricominciare tutto da capo.
    Ancora oggi mi capita di ripensare a quello che ho fatto alle elementari e alle medie, per quello che riesco a ricordare…non ho mai avuto una buona memoria….
    Comunque volevo ripartire da zero e l’occasione mi si presentò a pochi mesi dalla fine della terza media…
    <<driiiiiiin! Driiiiin! Il sole batte forte su Fucecchio ed oggi DEVI andare a scuolaaaaa! Non ti vorrai mica perdere gli ultimi giorni vero?!>> disse mia madre.
    << mpf, ancora cinque minuti ma’!>> e mi rigirai nel letto.
    Mia madre odia quando le chiedo “cinque minuti prima di alzarmi”e, purtroppo per me, io me lo dimentico sempre.
    Con sguardo fermo e leggermente sconsolato prese le coperte e le strappò letteralmente dal letto, scoprendomi. Raggomitolata com’ero, un brivido di freddo per l’assenza delle dolci, calde coperte mi pervase la schiena convincendomi finalmente che era il momento di alzarsi.
    Con gli occhi ancora chiusi, con uno scatto degno di un bradipo, mi alzai e trascinai le gambe ancora intorpidite dal sonno fino al bagno dove il mi lavai il viso con l’acqua gelida.
    Ritornai in camera ed aprii l’armadio, in cerca di qualcosa di decente da mettere su.
    Quella mattina optai per una maglia rosso acceso, jeans e scarpe da ginnastica.
    Scelta la base passai agli accessori: aprii il mio piccolo beauty case raspando per cercare i miei orecchini preferiti.
    Intenta a chiudere le mie adorate campanelle argentate, comprate a sconto su una bancarella al mercato, sentii il campanello di casa squillare e subito dopo mia madre con un urlo degno di una cantante lirica disse:<<collie! C’è Maggie che ti aspetta giù!>>
    <<maggie?!>> pensai.<< che cavolo ci fa qui di prima mattina?!>>Dovete sapere che Maggie è una delle mie migliore amiche, l’unica cosa è che abita dall’altra parte esatta del nostro paese. Già ci conoscevamo da un corso di danza di quando andavamo all’asilo, poi, quasi per miracolo, ci misero nella stessa classe alle medie. Da allora siamo inseparabili; ci divertiamo un sacco di più quando ci sono anche Christina (l’altra mia migliore amica) e Lara ( la “santa” migliore amica, non che figlia del nostro professore di musica delle medie). Purtroppo all’epoca la vedevamo poco perché frequentava un’altra scuola media.
    Di corsa presi lo zaino ed i miei tintinnanti braccialetti porta fortuna, e scesi le scale raggiungendo la mia amica che si era posizionata tranquillamente sul muretto di casa mia.
    <<buondì!>> mi disse con aria alquanto felice.
    <<ma che cavolo ci fai qui?! Ti sei ringiucchita per sbaglio?>> le risposi sganciano la bici dal “paletto bici” posizionato strategicamente fuori dal portone.
    <<prego cara, anche a me fa piacere vederti!>> disse lei ridendo<< ‘Sta mattina non avevo voglia di andare a scuola da sola quindi, tesoro caro, ti sono passata a prendere>>
    <tu hai battuto la testa!>> le risposi ridacchiando<<hai la scuola a due passi e vieni a prendere me?!>>
    <<hehehe, non avevo voglia di fare quei “due passi” da sola, e poi oggi mi sono svegliata prima>> disse rimontando sulla sua bicicletta blu elettrico.
    <<mah, io non ti capisco proprio! Se fossi al posto tuo mi sveglierei all’ultimo momento solo per il gusto di arrivare sul filo del rasoio>> le dissi salendo anch’io sulla mia bici giallo limone.


    è ancora da corregere e la grammatica fa pena :UPirate:

    Edited by ~Chan - 4/1/2008, 15:32
     
    Top
    .
  5. ...-I-Kiara-...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Demandred @ 4/1/2008, 14:53)
    Vediamo èOé
    Apparte poca scorrevolezza in alcuni casi, mi sembra buono.
    Ci sono alcuni errori di battitura che non ho elencato.

    QUOTE
    Continuava a dipingere con grande laboriosità e impeto, e solo di tanto in tanto allontanava lo sguardo verso il grande orologio posto su una parete.

    Torna un po' male. Perchè parli dell'orologio come se ne avessi già parlato e quindi si crea una discordanza con la parete che è "una parete".
    Ti consiglio di mettere tipo:"Verso il grande orologio della stazione"


    QUOTE
    Quello sguardo, intriso di malinconia, pareva dire -Lancette, scorrete lente così posso finire il mio disegno, e forse, iniziarne uno nuovo-.

    In una frase impostata come questa, invece di mettere le virgolette, dovresti mettere in italico. Quindi: Lancette, scorrete lente così posso finire il mio disegno, e forse, iniziarne uno nuovo

    QUOTE
    - Non ha ancora imparato a stendere bene il colore, Miss Delys- Disse all’improvviso, per attirare l’attenzione della ragazza.-

    Qui si capisce che sta parlando il ragazzo, ma è comunque consigliabile specificarlo inserendo, ad esempio, un "il ragazzo" prima di "all'improvviso".

    QUOTE
    - Levati di torno,Rhys. se non vuoi che io ti sporchi i vestiti col pennello-

    Dopo Rhys va bene anche una virgola.
    La frase dopo suona male con quel "io. Ti consiglio di porre la frase in modo differente.

    QUOTE
    controbattere con una risposta bene elaborata

    Ben elaborata.

    QUOTE
    -Non starai per caso fuggendo. Incontrarti qui è davvero strano- Rispose in tono calmo, sistemando il colletto della camicia che li dava grande fastidio.

    Credo che qui vada "che gli dava grande fastidio" ma non sono sicuro perchè, attualmente, ho una lacuna su "li" "gli". Comunque è consigliabile - quando si fa muovere o parlare un personaggio che non sia quello del quale stiamo narrando il punto di vista- mettere dei riferimenti alla sua persona. Mi spiego meglio: "Rispose lui in tono calmo", "rispose il ragazzo in tono calmo". Roba così.

    QUOTE
    – Forse se andiamo nella stessa direzione, abbiamo stessi motivi.-

    Anche qui andrebbe, dopo abbiamo, "li" o "gli" -devo risolvere questa dannata lacuna :eyeda: - e va una virgola dopo Forse.

    QUOTE
    -Non posso lasciarti mica andare. Verrai con me.-

    Se metti il punto alla fine di una discussione, dovresti metterlo a quasi tutte >ç>
    Ad ogni modo, è consigliabile non mettere più di una frase fra virgolette. Salvo discorsi piuttosto lunghi. Questo è comunque un consiglio tranquillamente trascurabile.

    QUOTE
    Disse un uomo avente meno di una trentina d’anni, vestito in ambiti tanto scuri la sua espressione torvai- Ho urgenza-

    Sostituisci "un uomo avente" con qualcosa tipo "un uomo che dimostrava".
    Poi vabè, hai sbagliato a scrivere "abiti" e "torva".
    In ogni caso la frase dovrebbe essere:"Vestito in abiti scuri quanto la sua espressione". Se vuoi puoi lasciare torva; non stona.
    Infine, "Ho urgenza" suona male.

    Posso avere il diritto di levare la mia storia? Mi sento sprofondare dalla vergogna. :sisi: Troppi errori.
     
    Top
    .
  6. ~Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (...-I-Kiara-... @ 4/1/2008, 15:16)
    Posso avere il diritto di levare la mia storia? Mi sento sprofondare dalla vergogna. :sisi: Troppi errori.

    non sono errori (bè alcuni si)
    ma soprattutto sono consigli, che da buon scrittore dovresti accettare almeno in parte :sisi:
     
    Top
    .
  7. ...-I-Kiara-...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (~Chan @ 4/1/2008, 15:21)
    QUOTE (...-I-Kiara-... @ 4/1/2008, 15:16)
    Posso avere il diritto di levare la mia storia? Mi sento sprofondare dalla vergogna. :sisi: Troppi errori.

    non sono errori (bè alcuni si)
    ma soprattutto sono consigli, che da buon scrittore dovresti accettare almeno in parte :sisi:

    Buona scrittrice? :What?: Bè è comprensibile che dopo quel post chilometrico io mi senta sprofondare sotto il suolo. Accetto sempre i consigli altrui, ci mancherebbe. Ma analisi così dettagliate e fin troppo meticolose fanno vergognare un pò tutti.
     
    Top
    .
  8. ~Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (...-I-Kiara-... @ 4/1/2008, 15:23)
    CITAZIONE (~Chan @ 4/1/2008, 15:21)
    non sono errori (bè alcuni si)
    ma soprattutto sono consigli, che da buon scrittore dovresti accettare almeno in parte :sisi:

    Buona scrittrice? :What?: Bè è comprensibile che dopo quel post chilometrico io mi senta sprofondare sotto il suolo. Accetto sempre i consigli altrui, ci mancherebbe. Ma analisi così dettagliate e fin troppo meticolose fanno vergognare un pò tutti.

    bè penso che lo abbia fatto per darti le migliori spiegazioni possibili non per umiliarti :sisi:
    e per permetterti di migliorarti e rendere la tua storia ancora + bellaH °O°


    *cambia argomento

    della mia che ne pensateH °O°
     
    Top
    .
  9. Ashes Rose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Suvvia, Jabby non è uno scrittore professionista, così come di errori ne fai tu ne fa pure lui, e pure io.

    Che poi, non sono veri e propri errori, ma banali imperfezioni che col tempo eliminerai.

    Non ti scoraggiare.
     
    Top
    .
  10. ~Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ashes Rose @ 4/1/2008, 15:31)
    Suvvia, Jabby non è uno scrittore professionista, così come di errori ne fai tu ne fa pure lui, e pure io.

    Che poi, non sono veri e propri errori, ma banali imperfezioni che col tempo eliminerai.

    Non ti scoraggiare.

    è quello che tentavo di dire io solo che lui lo dice meglio e io nn sò parlare °O°"
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    CITAZIONE (...-I-Kiara-... @ 4/1/2008, 15:16)
    Posso avere il diritto di levare la mia storia? Mi sento sprofondare dalla vergogna. :sisi: Troppi errori.

    Guarda, prima di arrivare ad aver scritto qualcosa di soddisfacente, io devo riguardare e correggere i miei scritti un'infinità di volte.
    Faccio molti errori e suko molto :zxczxc:
    Un po' di pagine indietro c'è un mio scritto. Adesso l'ho perfezionato ma querllo suka ed ha molti errori.
    Il tuo è un bello scritto, deve solo essere migliorato =P
    Nessuno di noi è perfetto, possiamo solo migliorare ùçù
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Harvest Time

    Group
    Member
    Posts
    4,010

    Status
    Anonymous
    A sei mesi di distanza, ho corretto "elica" in "elfica"... :look:
    Tutti possono sbagliare :sisi:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    Piuttosto scorrevole ma con poche descrizioni.
    È narrato in forma dialettale ma è una caratteristica propria dello scritto.

    CITAZIONE
    Le cose eccitanti non capitano quasi mai. La cosa che odio di più

    Attenta alle ripetizioni. Anche se sono due frasi diverse, quel "cose" "cosa" stona un po'. Inoltre ti consiglio di andare a capo dopo "mai".

    CITAZIONE
    trovare su tutto il pianeta…pensate

    Vabè, questo è pressappoco insignificante. Dopo i puntini andrebbe lo spazio. Ad ogni modo, cerca di non usarli troppo spesso.

    CITAZIONE
    Mi sentivo molto felice che mi chiamassero così

    Consiglio di sostituire con:"Essere chiamata così mi rendeva molto felice".


    CITAZIONE
    per quello che riesco a ricordare…non ho mai avuto una buona memoria….

    Sempre il consiglio di non esagerare con le sospensioni e un'aggiunta che riguarda la scorrettezza di mettere un punto dopo i suddetti puntini.

    CITAZIONE
    <<[...]>>

    So che questo scritto non è ancora formattato a dovere, però -se ti va- puoi inserire questi: «[...]».
    Per inserire quei simboli, basta digitare in codice ASCII 174 e 175 -te lo dico così perchè sai già come fare-.

    CITAZIONE
    ed oggi DEVI andare

    Leva il "tuttomaiuscolo" e metti il "devi" in grassetto.

    CITAZIONE
    giorni vero?!

    Fai sempre attenzione anche a questo. Non è consigliabile ripeterlo troppo.

    CITAZIONE
    strappò letteralmente dal letto, scoprendomi.

    Io leverei "scoprendomi", in ogni caso la virgola sta male.

    CITAZIONE
    Con gli occhi ancora chiusi, con uno scatto degno di un bradipo, mi alzai e trascinai le gambe ancora intorpidite dal sonno fino al bagno dove il mi lavai il viso con l’acqua gelida.

    Attenta a non ripetere troppo "mi".
    Comunque io sostituirei con:"Con uno scatto degno di un bradipo e gli occhi ancora chiusi," oppure con:"Con uno scatto degno di un bradipo -e gli occhi ancora chiusi-.

    CITAZIONE
    mie adorate campanelle argentate, comprate a sconto su una bancarella al mercato, sentii il campanello di casa

    Anche qui inserirei le parentesi al posto delle virgole, ma forse sono io che sono un fetish delle parentesi è_è

    CITAZIONE
    Intenta a chiudere le mie adorate campanelle argentate, comprate a sconto su una bancarella al mercato, sentii il campanello di casa squillare e subito dopo mia madre con un urlo degno di una cantante lirica

    Sempre qui, cerca di modificare la frase per non far saltare fuori quella malefica ripetizione. Inoltre, se vogliamo essere pignoli, io leverei anche "bancarella" poichè suona male associata con "campanelle".

    CITAZIONE
    <<maggie?!>> pensai.<< che cavolo ci fa qui di prima mattina?!>>

    :qwe: Non esagerare con quei "?!" ùçù
    Inoltre, è più stiloso non scrivere i pensieri come frasi parlate, ma farli entrare direttamente nel discorso.

    CITAZIONE
    Dovete sapere che Maggie è una delle mie migliore amiche, l’unica cosa è che abita dall’altra parte esatta del nostro paese. Già ci conoscevamo da un corso di danza di quando andavamo all’asilo

    Visto che è una specie di autobiografia o comunque un testo del genere, sorvolerò su forme semi-dialettali.
    -Ci sono troppi nomi stranieri a fucecchio image-

    CITAZIONE
    non che figlia del nostro professore di musica delle medie

    Nonché. image

    CITAZIONE
    Di corsa presi lo zaino ed i miei tintinnanti braccialetti porta fortuna, e scesi le scale raggiungendo la mia amica che si era posizionata tranquillamente sul muretto di casa mia.

    Meglio levare "ed". Sostituisci "porta fortuna" con "portafortuna".
    Dopo "porta fortuna" io metterei un punto, altrimenti la frase non si presenta molto fluida.

    CITAZIONE
    disse rimontando sulla sua bicicletta blu elettrico.

    Leva "rimontando" perchè il punto di vista della cara Collie non l'ha ancora vista sulla bici.


    Per Evil

    CITAZIONE
    A sei mesi di distanza, ho corretto "elica" in "elfica"... :look:
    Tutti possono sbagliare :sisi:

    Anchio lo avevo notatoH °ò°
    (In ogni caso, il tuo scritto rulla.)
     
    Top
    .
  14. ~Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    °O°
    *legge
    *va a suicidarsi
    *ritorna

    te lo passo e lo correggi tuH °O°
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    >>>

    Edited by Jabor - 17/2/2009, 19:53
     
    Top
    .
124 replies since 4/7/2007, 13:21   1248 views
  Share  
.
Top