Topic Unico per Discussioni SPOILER [LEGGETE IL PRIMO POST]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Knife Man @ 8/2/2019, 22:24) 
    Su Vanitas ho avuto un brainfart, volevo scrivere Ansem e ho scritto Vanitas per qualche strana ragione.

    Comunque sì, che son Nessuno è un dato di fatto, quello che mi chiedevo era se si trattasse dei loro Nessuno del "passato" o se erano prima tornati umani come Xigbar e co. (per poi ridiventare volutamente Nessuno una seconda volta). Però ammetto che mi ero scordato di quella cosa detta da Sora, quindi probabilmente hai ragione tu. Però in verità si applicherebbe in entrambi i casi: tornano nel loro tempo, vengono sconfitti e tornano umani. Però a quel punto tanto vale per Xehanort usare le versioni umane che si son formate nel presente, quindi l'idea di trasportare anche loro via viaggio temporale sembra abbastanza inutile.

    SPOILER

    Sì, non avrebbe senso il fatto che Marluxia ora ricorda la sua vita e che ritrova il suo scopo se dovesse tornare al suo tempo e dimenticare tutto per le regole del viaggio temporale. Tra l'altro mi viene in mente che Larxene parla chiaramente dicendo che Xemnas li ha scelti di nuovo dopo il loro tradimento, quindi sono effettivamente post-CO.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    3,840

    Status
    Anonymous
    Considerazioni generali sul gioco.

    Trama

    Scarna e raccontata in maniera sbrigativa. Non abbiamo aspettato così tanti anni per vedere ogni nodo sciogliersi nelle ultime cinque ore del gioco. Non c'è un vero e proprio climax, per tutti i mondi Disney la narrazione è piatta e lineare, per poi culminare in un tripudio di emozioni difficili da metabolizzare in pochissime ore, col risultato che tutto scivola addosso senza coinvolgere davvero. Almeno, questo vale per me.
    D'altra parte, ho perso interesse nella trama da quando sono usciti i mille spin off. Li ho giocati tutti comunque, e con grande interesse, ma non ho mai perso troppo tempo a cercare di capire chi fosse cosa, perché è tutto così confusionario e raffazzonato che non ne sarebbe valsa la pena.
    Quindi perché ho continuato a giocarci? Per le atmosfere. Quelle sono comunque bellissime. Anche se alcuni mondi Disney erano evitabilissimi - quello di Mostropoli, ad esempio: un lungo corridoio in cui non succede NIENTE. In generale avrei preferito meno pompini alla Disney e un po' di sani e concreti riferimenti ai giochi Square Enix, non soltanto uno stupido moguri o un kyactus immobile.


    Musiche

    Sotto tono anche le musiche. Yoko Shimomura ci aveva abituati bene ma purtroppo in questo gioco nessuna melodia resta davvero impressa, a parte le solite riciclate dai vecchi giochi.


    Gameplay

    Sicuramente il punto più alto della saga, e il gioiello di questo capitolo. Divertente, vario, appagante, anche se il livello di difficoltà è davvero bassino. Alcuni aspetti del gameplay li ho completamente ignorati, tipo le attrazioni, che dopo averle usate un paio di volte vengono a noia e sono solo un intralcio quando devi attivare le fusioni keyblade. Su quest'ultimo aspetto, mi soffermerei in particolare: la gestione dei keyblade con le fusioni e la possibilità di equipaggiarsene tre alla volta è stata una boccata d'aria fresca nella serie.


    Finale segreto

    Devo dire che mi ha lasciato molto incuriosito, anche se siamo ben lontani dall'hype che aveva creato in me il filmato segreto del Deep Dive. Ho apprezzato molto che Yozora e Verum Rex fossero passati da semplice easter egg che strizza l'occhio a Final Fantasy XV a realtà concreta all'interno del gioco, e non vedo l'ora di saperne di più. Per quanto riguarda Sora che si ritrova a Shibuya, sarei molto felice di un revival di The World Ends With You.


    Riflessioni sul futuro della saga

    Vedremo sicuramente KH IV per PS5, ma prima di allora uscirà sicuramente un altro microuniverso di spin off e capitoli extra. Ora come ora, già posso immaginare un gioco o un capitolo extra incentrato sul salvataggio di Kairi e conseguente smarrimento di Sora, con Riku che parte alla sua ricerca e si ritrova in Verum Rex. Poi immagino un gioco su Axel e Saix, e su questa fantomatica ragazza che hanno tentato di salvare. Non mi sorprenderebbe un capitolo incentrato sui Foretellers, o un remake di Union X che spieghi qualche retroscena in più sulla guerra dei keyblade: magari un MMORPG vero e proprio.


    In definitiva sono stato molto felice di giocarci, anche se per ovvi motivi (dispersione del racconto, età, attese infinite) il mio interesse non è lo stesso di 15 anni fa. Comunque continuerò a seguire la saga e a comprare i futuri giochi al day one: sarò sempre la puttana di Nomura.
     
    Top
    .
  3. Kairi10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno raga!
    Vi dico anche la mia opinione, avendolo terminato venerdì sera

    Concordo con la questione “piattezza” della parte della trama svoltasi sui mondi Disney, figuratevi che sono arrivata alla parte finale credendo che il gioco durasse ancora molto e ci sono rimasta un po’ male, perché durante lo svolgimento dei mondi non succede nulla... mi è sembrato addirittura più corto rispetto ai primi due capitoli (ma forse questa concezione è dovuta proprio a questo motivo, non ho capito se sia effettivamente così)

    Per il resto è già stato detto tutto, io comunque mi sono emozionata molto per la parte in cui Roxas, Xion e Axel si riuniscono, idem per il finale in cui si capisce che effettivamente Sora non c’è perché ha salvato Kairi... per quanto riguarda il finale segreto ho letto diverse supposizioni ma non ho capito molto, voi cosa ne pensate?
    È ovviamente un modo per farci capire come Sora non sia effettivamente scomparso o come la sua storia non si concluda in questo modo ma che ci sarà un modo per salvarlo (probabilmente tramite riku?)

    Una cosa per la quale sono rimasta molto male, e su cui riponevo molte aspettative, è stato il fatto di non poter giocare tutti i personaggi... mi aspettavo fra un mondo e l’altro di svolgere l’allenamento di kairi ed axel, di utilizzare Aqua ancora dispersa, o Riku e topolino nel momento in cui la cercano (no, i 4 colpi sferrati giocando Riku non valgono ), ed altri momenti di questo tipo insomma... questa era una mia grande aspettativa
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    SPOILER


    CITAZIONE (Kairi10 @ 17/2/2019, 10:46) 
    per quanto riguarda il finale segreto ho letto diverse supposizioni ma non ho capito molto, voi cosa ne pensate?
    È ovviamente un modo per farci capire come Sora non sia effettivamente scomparso o come la sua storia non si concluda in questo modo ma che ci sarà un modo per salvarlo (probabilmente tramite riku?)

    Ovviamente la storia di Sora non finisce qua ma prosegue, tuttavia penso sia morto abusando del potere del risveglio, finendo in qualche modo nella Shibuya "sotterranea" di The World Ends With You. Riku è chiaramente in qualche modo arrivato lì per riportare in vita Sora. Yozora e il tizio incappucciato? Boh, sapremo solo in KH4 :dunno:
     
    Top
    .
  5. Kairi10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo sapremo solo
    fra 20 anni sempre che Nomura non ci resti secco...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    135
    Location
    Storybrooke

    Status
    Anonymous
    Allora. L'ho finito venerdì notte e sono ancora parecchio scosso emotivamente e non mi sento ancora lucido a riguardo e quasi sicuramente la mia opinione cambierà, ma ho bisogno di discuterne con qualcuno, quindi finalmente mi unisco alla discussione. <3
    Big spoileroni
    Gameplay: nulla da dire, è tutto quello su cui ho fantasticato per anni, QUANTO CAVOLO È DIVERTENTE IN OGNI SINGOLO ASPETTO! Inoltre ho avuto l'impressione che in questo capitolo ancora più che negli altri c'è più spazio per l'uso della magia, mi ha fatto piacere. Mi spiego. Mentre nei capitoli precedenti gli MP erano pochi (laddove presenti, nel caso dei comandi peggio ancora) e fondamentalmente una volta consumati ci si trovava anche in difficoltà perché rischiavamo di non poter usare Energiga nel momento del bisogno, adesso le magie sono una strada davvero viabile fin dall'inizio del gioco, anche grazie a keyblade dedicati che non ti costringono a prendere a manganellate senza fine col keyblade i nemici (cosa che non mi è mai dispiaciuta e mai lo farà :guru: ), però è stato effettivamente molto divertente sperimentare con build da maghetto cagasotto che ti permettevano attacchi a distanza grazie ai keyblade dedicati. <3
    Le sezioni con la gummiship, boy. Non mi aspettavo sarebbero state così divertenti, sbloccare i vari progetti e andare in giro nell'Oceano Frammezzo è divertentissimo! Le battaglie magari sono un po' meno impegnative e più monotone del previsto (sto giocando a standard e ancora devo battere i boss da 4 e 5 stelle, quindi sarà anche quello), ma comunque non mi dispiace.
    Mi è piaciuta tantissimo anche la parte con la Leviatano, andare in giro per le isole a fare il pirata e livellare il mio vascello <3

    Sulla questione musiche e pacing della trama, purtroppo capisco benissimo se la maggior parte di voi si sente delusa e amareggiata. Le musiche, tranne alcune eccezioni (il tema di Scala ad Caelum tutto sommato mi è piaciuto, credo il problema fossero effettivamente tutti i mondi disney), erano davvero monotone o addirittura insopportabili per certi versi, ma vabbè, a mamma Shimomura si può perdonare uno scivolone. <3
    La trama sembra arronzata per un semplice motivo, per come la vedo io: Nomura ha tirato le cose talmente alla lunga che non c'era davvero più nulla da dire, se non vedere svolgersi effettivamente le scene che sapevamo sarebbero successe. Come per il salvataggio di Aqua e di Ventus, ormai noi sapevamo che dovevano succedere a momenti, era solo questione di tempo, aspettare che i pezzi cadessero nel posto giusto, perché tutto quello che c'era da chiarire era già stato illustrato abbondantemente nei capitoli precedenti. Pure la "sorpresina" di Aqua oscura son stati capaci di spoilerarci con i trailer ma vabbè. Nonostante tutto, di momenti BELLI BELLI ce ne sono stati (la scena del ricongiungimento di Xion, Roxas e Axel mi fa sempre lacrimare), ed anche la scena finale con l'ingresso di Eraqus, mi ha fatto sorridere tutto il tempo come un ebete.

    Quindi? Quindi boh. Kingdom Hearts 3 ha i suoi bei difetti, che non tutti sono disposti a perdonare, e dopo 13 anni (per qualcuno di più, per qualcuno di meno) di attesa è rispettabilissimo. Ognuno di noi aveva grandi speranze e determinate aspettative e quel marpione di Nomura l'ha fatta a tutti. Nonostante tutto però, son disposto a perdonargli tutto, vedere tutti quanti giocare insieme alle Isole del Destino è la scena migliore che potessi desiderare, e ho frignato come un bambino vedendo tutti i nostri amati personaggi perduti venire salvati, anche se con un pacing discutibile.
    PERO' IL DESTINO DI SORA PROPRIO NON LO RIESCO A DIGERIRE ;_;
    So che ovviamente non è andato per sempre, però mi fa comunque male sapere che chissà quando tornerà a casa da Kairi (finalmente si intravedeva un po' di romance, e insomma dai) perché Nomura lo ha reso il suo Ulisse - per non dire puttanella- personale per il solo scopo di allungare la trama. e.e
    Il finale segreto l'ho trovato interessantissimo, chissà che cosa vuole combinare Nomura con Yozora, e chissà se la presenza di Sora a Shibuya è collegata alla sua "morte" o è solo un DLC (avevo letto pure una roba del genere su internet, speriamo di no :emo: ).
    Con quello e l'epilogo, Nomura è riuscito a tenermi hooked alla saga. (Non che ci volessero quegli espedienti per farlo, quasi sicuramente avrei continuato a seguirla anche senza, siamo seri :guru:)

    E niente, adesso non ci resta che fare quello che facciamo dopo l'uscita di ogni Kingdom Hearts, aspettare e teorizzare. :flower:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,686

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Skywards @ 9/2/2019, 13:38) 
    [...]

    In definitiva sono stato molto felice di giocarci, anche se per ovvi motivi (dispersione del racconto, età, attese infinite) il mio interesse non è lo stesso di 15 anni fa. Comunque continuerò a seguire la saga e a comprare i futuri giochi al day one: sarò sempre la puttana di Nomura.

    Grazie Skywardsino, sono molto contento di aver letto un tuo post. Oltre al fatto che bene o male quoto tutto quello che hai scritto.

    Il resto del mio pensiero è ben sintetizzato da questo video:

    Video

    Altre considerazioni generali spoilerose:
    - Le attrazioni sono una cagata immane.

    - La storia delle replica buttate lì sono state un po' meh

    - Il ritorno di Roxas poteva essere gestito meglio (come quello di xion)

    - Le attrazioni sono una cagata immane.

    - Guardian che è l'heartless di Terra troppo figo, avevo letto una theory anni fa ci credevo troppo anche io

    - Combattimenti estremamente facili

    - Utilizzare gli altri keyblade holders sarebbe stato figo

    - XIGBAR E' LUXU :goh: MACHECAZZ :goh: :goh: :goh:
     
    Top
    .
21 replies since 30/1/2019, 03:59   596 views
  Share  
.
Top