Ma voi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    <3

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Anonymous
    Immagino siate nel 97% dei casi maggiorenni, alcuni da tanto.

    Non provate come un senso di boh (inadeguatezza?) a scrivere su un forum dedicato a una serie di videogiochi con Pippo e Paperino, che è rivolta fondamentalmente a bambini e adolescenti?

    Io ho amato e amo ancora Kingdom Hearts (anche se onestamente del lato Walt Disney non mi è mai importato un granché).
    Da adolescente per anni non parlavo quasi d'altro e sul web ho conosciuto tante persone grazie a questa passione; per dire, una fangirl del 2006 è ancora oggi una mia cara amica e ci mandiamo i messaggi su Kik.
    Non sto a rimarcare, poi, l'importanza che questo forum ha avuto per me. E da un decennio uso questa sezione come un blog.

    Ma succede che mi trovo davanti questo:



    E non posso fare a meno di provare un certo imbarazzo.

    Lo so.
    E' successo un po' a tutti qualcosa del tipo che, magari, vi piacevano i Pokémon, qualche anime o manga, e qualcuno del tutto estraneo alla cultura d'intrattenimento nipponica, in modo più o meno esplicito vi ha derisi e additati come casi umani per questo.
    Avrete anche provato a spiegare... Niente. Sordi. Arroganti. Irremovibili.

    Qui la faccenda è un po' diversa, però.
    Anzitutto, non si hanno 15-16 anni, ma nel mio caso quasi 30.
    Non si tratta solamente dell'opinione che può avere il prossimo... Che, per inciso, escludendo nerd-oraku & co. i casi sono A) Immaturo cronico; B) Persona con problemi; C) Pedofilo.
    ...No. C'è anche un qualcosa che sale da dentro.
    Perché io, a 20-25-30-40 anni mi metto sul divano e abbandono a un videogame coi mostrini che fanno BUH?

    Lo so.
    Quello è un fotogramma a random, Kingdom Hearts è tutt'altro.
    Ma c'è.
    E non è certo un caso isolato.
    I lungometraggi Disney, dopotutto, sono per bambini.
    Va di moda dire che sono capolavori e che li guardano anche i grandi, ma resta il fatto che il cartone animato in Occidente è per bambini. E stop.

    Ho aspettato per tanti anni Kingdom Hearts III, troppi.
    E ora, per quanto può suonare assurdo, mi sta lasciando quasi indifferente.
    Quasi, eh.
    A volte ho come una scintillina di emozione se vedo a distanza di anni uno screen. O il nuovo outfit di Riku.
    Ma qualche momento e svanisce.
    Invece, ancora mi ricordo l'emozione di quando arrivai al finale di Kingdom Hearts, quell'Another side, another story che sognavo la notte.
    Il tizio biondo incappucciato, che su internet chiamavano BHK (Blonde Haired Kid).
    Le speculazioni, le teorie, l'attesa di Kingdom Hearts II che sembrava non arrivare mai (e che dopo ho finito in 2-3 giorni stando incollato alla PlayStation 2 senza quasi mangiare né dormire).
    Il KHF che, per un paio di giorni, era primo nella Top Forum di ForumFree & ForumCommunity e ci sentivamo i padroni del mondo.

    E invece ora? Niente del genere. Niente.

    Ma non voglio buttare questa pappardella su Kingdom Hearts.
    La si può estendere su anime, manga, videogiochi & co.
    Se penso a cosa mi piace, subito, mi vengono in mente queste cose.
    Ma, senza farci troppo caso, me ne sono allontanato.
    Sì: a volte c'è qualche serie che mi prende (di recente ho guardato Madoka e Steins;Gate o letto Platinum End o giocato a Disgaea), ma non è più come prima.
    Per quanto surreale, ho ancora nell'hard disk esterno svariate serie di anime fansubbate superstiti di 10+ anni di backup, che avevo ammassato col proposito di visionare, un giorno...
    Oggi mi sono messo lì a cercare di guardare qualcosa, ma non ci sono riuscito perché mi annoio e mi distraggo.
    Alcune serie, che avrei classificato come "carine", non mi dicono più nulla.
    E le gag di tette mezze scoperte e sangue che schizza mi hanno stuccato; non ne capisco il senso. Forse dovevano essere un velato surrogato del porno, quando ancora non era ai livelli di oggi?
    Ci saranno dei capolavori di cui ignoro l'esistenza, e magari oggi non li riconoscerei come tali.
    Se hai 30 anni non è facile immedesimarti in spadaccini di 15...
    Alla fine, mi butto a fare il nonnino che legge Ranma 1/2 o gioca ai Crash Bandicoot per PSX. Più che altro, come antistress.

    Sarò in una fase di transizione, e mi stanno smettendo di piacere queste cose?
    Però allo stesso tempo mi piacciono, è strano.
    Non succede anche a voi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Partendo dalla seconda questione che hai posto: credo sia, a grandi linee, un problema di saturazione.
    Le persone che, come la stragrande maggioranza di coloro che frequentano un forum come questo, tendono ad interiorizzare moltissimo la narrativa e le sue sublimazioni emotive quali vere e proprie esperienze di vita, di fatto vivono un rapporto pressoché epifanico con le proprie e personali "opere fondamentali" (un pantheon in cui, per noi che giriamo da queste parti, KH occupa a prescindere un posto di sicura, se non massima, eminenza). Tutto questo succede tramite il rilascio di ossitocina, che è responsabile di quello sfarfallare nello stomaco che da ragazzini percepivamo giocando, leggendo, guardando o ascoltando qualcosa. Portati come siamo a ripetere ancora e ancora quei processi che rilasciano "ricompense" positive, nonché sovrastimolati da una rete che ci bombarda di must read/watch/play e che non ci dà il tempo di assimilare un'opera che già ci butta in faccia la successiva, ci abbuffiamo di storie e di mondi, saturandoci sempre di più ed ottenendo un riscontro emotivo che si fa via via più inconsistente, in parallelo ad un rilascio ormonale ormai insufficiente. La situazione, poi, si complica nel momento in cui molti di noi sono, a vari livelli di gravità, socialmente inetti, dunque privi di sbocchi alternativi per i propri impulsi vitali. Ed eccoci bloccati a consumare prodotti mediatici di varia natura, in un loop che non conduce da nessuna parte, un'eterna anticamera per una vita che non ci decidiamo a vivere. È una combinazione di fattori che con gli anni contribuisce a rendere sconsolati e depressi, con la paradossale conseguenza che usiamo, come cura per il nostro malessere, proprio il veleno della saturazione.
    Non credo bisogni rinnegare l'importanza di ciò che ha contribuito a renderci le persone che siamo, ma sono convinto che per noi, eterni post-adolescenti, sia il caso di prendere le distanze, ridurre gli stimoli ed esplorare strade alternative, anche nell'ottica di un futuro recupero di un rapporto davvero intimo e fruttuoso con le storie, che non abbia le caratteristiche di un consumo pazzo e disperato.

    Per quanto riguarda il primo punto, invece: è un falso problema. Anche a me è sempre fregato pochissimo della componente Disney (escluso lo specifico caso di Paperino e Pippo, che sono proprio contento di rivedere in pianta stabile accanto a Sora dopo tanto tempo, con quegli estratti di dialoghi nei trailer che rendono tantissimo l'idea di un trio unito da un'amicizia intima e ormai consolidata), e sicuramente, non tanto per i miei ventidue anni, ma proprio per come sono fatto io, mi riesce difficile apprezzare momenti come quello dello screenshot che hai postato (ho amici coetanei che per quella roba vanno pazzi), così come, ad esempio, non riesco più a farmi piacere il pathos iper-enfatico e/o gli stilemi delle sceneggiature di molti anime e manga. Non ti porre il problema dell'imbarazzo, tanto al giorno d'oggi nessuno ti giudica perché giochi a KH, anzi, anime, manga e compagnia da un lustro a questa parte sono quanto di più modaiolo possa esserci nella cultura pop. Semplicemente, magari questa specifica componente di KH non fa per te. Lo hai detto tu che KH è altro. Tu perché sei qui che lo aspetti? Perché provi ancora qualche brivido quando lo vedi che cresce e si avvicina all'uscita? Poco importa se non è più come un tempo, goditi quello che senti. È Kingdom Hearts, importante e prezioso come sempre.

    Quanto al forum, nello specifico caso del KHF, dubito abbia senso parlare di target: questo spazio è ormai quasi esclusivamente un ritrovo per chi qui ci ha "vissuto", ed essendosi ormai spostati altrove i nuclei di discussione online, tale resterà anche con l'uscita di KH III.

    Edited by Leventhan - 17/8/2018, 15:15
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    Sì.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    <3

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Anonymous
    Rispondo su Kingdom Hearts.

    Al giudizio delle persone ci sono più o meno abituato: quando andavo alle medie dovevo sopportare il marchio (implicito) del ritardato perché non facevo mistero di amare i videogiochi dei Pokémon. Figuriamoci.
    Per quanto sconfortante, per quel problema è sufficiente che nasconda di essere (?) appassionato di Kingdom Hearts se non con una ristretta cerchia di eletti che mi possano capire.

    In questo caso, la questione è più personale.
    Per quanto non approvi i giudizi superficiali e dettati dall'ignoranza, non mi posso nascondere dietro a un dito.
    Kingdom Hearts è sia quella cosa che ho postato che il ben altro cui facevo riferimento.

    In passato mi riusciva piuttosto facile passar sopra a tali fotogrammi - sia per l'età che per il livello della serie. Ma ora no.
    Dopo Kingdom Hearts II è stata messa tanta carne al fuoco, troppa: mi irritano anche i volti di Roxas-Ventus, la faccia di Vanitas, vedere più o meno chiunque con le vesti dell'Organizzazione (Anche Topolino!), le varie emanazioni di Ansem/Xehanort, la storia intricatissima, il dover comprare 3-4 console per avere un quadro generale senza ricorrere allo spoiler (i remaster sono arrivati dopo).
    Un po' di mistero ci sta, una storia profonda e complessa a volte è il minimo sindacabile. Ma, in queste proporzioni, è come prendere un bicchiere e versarci tè, latte e anche cocacola: ti rimane sullo stomaco.

    Siamo partiti da una storia semplice ed emozionante: Sora, nella sua isola con Riku e Kairi. Sora, che viaggia per i mondi Walt Disney alla ricerca dei suoi amici. Sora contro l'oscurità. Dopo ci sono Chain of Memories e Kingdom Hearts II che rendono la storia molto, molto interessante. Fino a questo punto, la scelta commerciale di includere scenari e personaggi della Walt Disney è discreta, uno non ci fa nemmeno caso. Ma dopo, la sovrabbondanza di elementi comincia a far scemare la sospensione dell'incredulità.
    Nel mio caso, Dream Drop Distance è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non tanto per la mancata localizzazione in italiano (chi se ne frega! Ho quasi imparato l'inglese per poter guardare i miei anime subbati, la necessità aguzza l'ingegno) o perché era per Nintendo 3DS, ma per la presenza dei Divorasogni nella piattaforma dei Pokémon. Cosa che, insieme al nuovo look di Sora e Riku (anagraficamente regrediti), mi ha tenuto alla larga da questo videogioco. Per quanto assurdo, non ci ho ancora giocato e non ne ho alcuna voglia.

    L'Uomo Ragno o Superman hanno mille sequel e spin-off e remake, tanti che a un certo punto la linea temporale evapora o quanto meno è del tutto irrilevante.
    Kingdom Hearts è lungi da una simile degenerazione, ma ho l'impressione stia seguendo le orme di Dragon Ball; dopo il GT, con Dragon Ball Super è ufficialmente decaduto nello sfacciatamente commerciale (e ora arriverà un nuovo OAV con Broly e Freezer dorato nonché la serie Super Dragon Ball Heroes col fratello e personaggi paralleli del GT megatrasformati... Anche Dragon Ball è trapassato).
    Poi per carità, c'è anche chi apprezza i cast obesi: Naruto aveva 10.000 personaggi-ninja (animali compresi) pieni di tecniche macchinose prima ancora di essere commerciale, e può vantare un certo successo. Personalmente, dopo 15-20 volumi ho smesso di leggerlo.

    20170415120838%21Kingdom_Hearts_Dream_Drop_Distance

    Ecco un altro screenshot da Vade Retro.
    Notare il dettaglio di Roxas e Ventus, simmetrici.
    Sembrano due minareti intorno a Sora; e tutti e tre hanno gli occhi della stessa tonalità di blu.
    E magari, il cast di Kingdom Hearts IV sarà il doppio.
    Che fine ha fatto la magia del primo capitolo? Che genere di storia può nascere, con questo numero di personaggi?
    Nomura sarà un genio, ma la vedo dura.
    Forse sarebbe stato meglio passare da Kingdom Hearts II a Kingdom Hearts III, concentrando le energie su qualche nuovo progetto, come The World Ends with You e sequel. Fare più avanti un quarto capitolo ambientato nel passato e stop. Ma la Square Enix cerca di massimizzare i profitti, ovviamente.

    Onestamente "aspetto" Kingdom Hearts III, ma non credo di acquistarlo.
    Alcune cose che ho potuto vedere nei leak non mi sono piaciute e non ho più voglia di esplorare mondi Walt Disney e di pilotare Gummiship giocattolose. :nono:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dopo Kingdom Hearts II è stata messa tanta carne al fuoco, troppa: mi irritano anche i volti di Roxas-Ventus, la faccia di Vanitas, vedere più o meno chiunque con le vesti dell'Organizzazione (Anche Topolino!), le varie emanazioni di Ansem/Xehanort, la storia intricatissima, il dover comprare 3-4 console per avere un quadro generale senza ricorrere allo spoiler (i remaster sono arrivati dopo).
    Un po' di mistero ci sta, una storia profonda e complessa a volte è il minimo sindacabile. Ma, in queste proporzioni, è come prendere un bicchiere e versarci tè, latte e anche cocacola: ti rimane sullo stomaco.

    Siamo partiti da una storia semplice ed emozionante: Sora, nella sua isola con Riku e Kairi. Sora, che viaggia per i mondi Walt Disney alla ricerca dei suoi amici. Sora contro l'oscurità. Dopo ci sono Chain of Memories e Kingdom Hearts II che rendono la storia molto, molto interessante. Fino a questo punto, la scelta commerciale di includere scenari e personaggi della Walt Disney è discreta, uno non ci fa nemmeno caso. Ma dopo, la sovrabbondanza di elementi comincia a far scemare la sospensione dell'incredulità.

    :ahsi:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    <3

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (»Manuel @ 17/8/2018, 18:20) 
    :ahsi:

    Allora non potevo immaginare che, trascorsi 12 anni, non sarebbe ancora arrivato il terzo capitolo.

    EDIT: MA... MA. Kingdom Hearts -> Kingdom Hearts II (4 anni) -> Kingdom Hearts III (13 anni) -> Kingdom Hearts IV (50 anni?) °_°
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    Ma perché faranno un 4? Il 3 non è conclusivo? No dai cheppalle.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    23 x 84 x 28

    Group
    Moderatori
    Posts
    656

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (»Manuel @ 18/8/2018, 18:03) 
    Ma perché faranno un 4? Il 3 non è conclusivo? No dai cheppalle.

    Il 3 concluderà la Saga di Xehanort, ma da anni Nomura ha confermato che KH andrà avanti (e tutte le menate del mobage sembra che ne saranno la base).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Quando parlavo di "cosa" fosse (sia?) KH, non cercavo di fare un (irrealizzabile) discorso oggettivo-fattuale, alludevo più che altro a ciò che l'ha reso importante per te (infatti le mie non erano domande retoriche, soprattutto perché non ti conosco).

    Sono fondamentalmente d'accordo nell'individuare un calo netto nella credibilità e nell'equilibrio della narrazione a partire dal duo 3D-Coded (BBS lo adoro, invece), con l'abisso 0.2 che a malincuore mi è parso un disastro, ma non posso dire che per me la magia sia sparita: scene come il dialogo fra Riku ed Ansem alla fine di 3D, hanno rinnovato quel "quid" che ha reso KH quell'esperienza che considero imprescindibile nella definizione di ciò che almeno credo di essere. Sicuramente ho anche i paraocchi nostalgici, eh, ma non ci trovo nulla di male, anzi.

    Ironicamente, invece, da sempre prego con tutte le mie forze che TWEWY non abbia seguiti, finendo proprio col subire il trattamento KH (contraddittorio, lo so): vorrei rimanesse un unicum, intatto, immacolato e "puro" così com'è. Sulla carta ha enormi possibilità di espandersi, me ne rendo conto, ma poiché Nomura difficilmente tirerebbe fuori un sequel slegato, che non sconvolga l'intreccio del primo gioco, preferisco che il brand resti fermo dov'è.

    Edited by Leventhan - 19/8/2018, 04:31
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Freedom @ 19/8/2018, 01:05) 
    CITAZIONE (»Manuel @ 18/8/2018, 18:03) 
    Ma perché faranno un 4? Il 3 non è conclusivo? No dai cheppalle.

    Il 3 concluderà la Saga di Xehanort, ma da anni Nomura ha confermato che KH andrà avanti (e tutte le menate del mobage sembra che ne saranno la base).

    Cos'è un mobage?
    Vabbe se la saga di Xehanort è conclusa per me si conclude.

    Ero rimasto a KH2 (e BBS su psp), ora grazie ad un innominato benefattore sto giocando alla collection 1.5+2.5 (e a breve inizierò bbs0.2 + 2.8) e riprendendo l'intera storia, con l'intenzione di acquistare KH3 e concludere questa parte della mia vita relativa all'universo KH.

    Commento: non ci sto capendo una minchia con la storia, davvero.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    <3

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leventhan @ 19/8/2018, 04:16) 
    Quando parlavo di "cosa" fosse (sia?) KH, non cercavo di fare un (irrealizzabile) discorso oggettivo-fattuale, alludevo più che altro a ciò che l'ha reso importante per te (infatti le mie non erano domande retoriche, soprattutto perché non ti conosco).

    Sono fondamentalmente d'accordo nell'individuare un calo netto nella credibilità e nell'equilibrio della narrazione a partire dal duo 3D-Coded (BBS lo adoro, invece), con l'abisso 0.2 che a malincuore mi è parso un disastro, ma non posso dire che per me la magia sia sparita: scene come il dialogo fra Riku ed Ansem alla fine di 3D, hanno rinnovato quel "quid" che ha reso KH quell'esperienza che considero imprescindibile nella definizione di ciò che almeno credo di essere. Sicuramente ho anche i paraocchi nostalgici, eh, ma non ci trovo nulla di male, anzi.

    Ironicamente, invece, da sempre prego con tutte le mie forze che TWEWY non abbia seguiti, finendo proprio col subire il trattamento KH (contraddittorio, lo so): vorrei rimanesse un unicum, intatto, immacolato e "puro" così com'è. Sulla carta ha enormi possibilità di espandersi, me ne rendo conto, ma poiché Nomura difficilmente tirerebbe fuori un sequel slegato, che non sconvolga l'intreccio del primo gioco, preferisco che il brand resti fermo dov'è.

    Non so. Forse ho atteso troppo. Forse sono cambiati i miei gusti e basta.
    Mi dispiace, perché dopo Kingdom Hearts poche opere mi hanno trasmesso certe emozioni.
    TWEWY mi sembra troppo bello e potenzialmente remunerativo perché non abbia un sequel. Mi auguro non sia agghiacciante come Final Fantasy X-2; il XIII-2 è stato carino e, quindi, un briciolo di speranza c'è.

    Avrei bisogno di qualche videogioco che mi rapisca.
    Sto provando Tales of Symphonia, cosa che non avevo mai fatto, ma c'è come qualcosa che non mi convince.

    A momenti mi vorrei comprare la Switch giusto per sperimentare qualcosa di nuovo. Ma non ho mai sopportato i fanboy Nintendo, ho un blocco atavico. :dunno:
     
    Top
    .
10 replies since 17/8/2018, 02:43   158 views
  Share  
.
Top