New Leaves

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    M'ha assalito a più riprese, negli scorsi mesi, la voglia di tornare a scrivere qualcosa qui. A scoraggiarmi, sempre, la desolazione del forum ed un inevitabile senso di vergogna all'idea di darmi a menate da PseudoSadboyBramosoDiCondivisione, anche perché le figure incontrate qui che a distanza di anni trascorsi dall'ultimo, vero contatto ancora mi piace chiamare amici, da queste parti non si fanno più vive neanche saltuariamente (a parte un accuratamente dimesso paio).
    Cedo all'impulso, paradossalmente, in un momento in cui l'impulso non ce l'ho.

    Com'è che il giornalismo culturale di stampo hipsterino riesce a cagionarmi certi complessi di inferiorità, comunque? Mi ammazzo di articoli su articoli stipati in webzine spiccatamente di sinistra. Se poi è roba a tema musicale, ci sto pure peggio. I testi prolissi, "lavoro per sottrazione", Mark Fisher, che schifo la gentrificazione, "mimesi dell'olocene", memes, i testi ancora più prolissi. E gli articolisti under 30 che sono colti su tutto, e se non lo sono, beh, tengono su la mascherata fin troppo bene. E soprattutto le comment section. Gente che improvvisa minisaggi in risposta che demoliscono l'articolo punto per punto. Cristo, quella scrittura tagliente, autocompiaciuta e provocatoria. È un mondo scrittorio terribile e doloroso a leggersi, per molti versi assolutamente ridicolo. Eppure mi abbatte, demolisce le mie esigenze e presunte capacità di studio, analisi, interpretazione. Esigenze e presunte capacità che la dicono lunga su quanto io stesso abbia ormai ceduto al più becero tryhard.
    Poi ci pensano Antoine Volodine ed Alasdair Gray a darmi il colpo di grazia con i loro libri, che pure amo tanto. La musica di Owen (che è guarda caso il Monarca dei Sadboys da quando se n'è uscito con Never Meant nel '99), invece, mi aiuta ad andare incontro alla cosa con un minimo di scherno ridanciano.

    In ogni caso, l'assenza di quell'impulso menzionato ad inizio post mi lascia a corto di argomenti, quindi per adesso mi fermo qua. Mi ha fatto piacere.

    You'll spend your whole fucking life
    Walking


    Edited by Leventhan - 21/4/2017, 00:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    Ciao. Solo per farti sapere che ho letto ciò che hai scritto.
    :flower:
     
    Top
    .
1 replies since 20/4/2017, 22:16   53 views
  Share  
.
Top