Non abbandonate il forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Rocker In An Hard Place

    Group
    Fan
    Posts
    3,218
    Location
    Destiny Island

    Status
    Offline
    Alla luce del post firmato Zeo e di tutti i commenti dei big non posso esimermi dal dire la mia in proposito. Posso dirvi di essere una persona completamente diversa da quella che frequentava questo forum, però ho passato dei bei momenti anche in questo posto: i flame con Hooded (chissà se si ricorda di me), le chat su MSN e le chiamate su Skype, che facevo con Katy Kamichana, Xarcom, Vanille e altri utenti che ho dimenticato col passare del tempo. Vedere questo forum completamente vuoto, anche con tutti i cambiamenti possibili che mi hanno riguardato, è abbastanza triste. C'è un senso della comunità che le persone hanno dimenticato. C'è una verità nelle parole di questo e di altri forum che non è possibile ritrovare su Facebook, per tanti motivi, primo su tutti l'esigenza di dare una determinata immagine di sé, che non può essere inquinata con la verità. Qui invece si respirava la spontaneità di ragazzi che dietro uno schermo, riuscivano a dire le cose senza la paura di un giudizio sulla propria personalità, sull'appartenere a questa o a quella etichetta, sull'essere nerd o fumare erba, su essere metallaro o vestire hip-hop. C'erano discussioni ogni giorno! Ogni giorno un contest, ogni giorno qualcuno che dava il meglio per vincerlo, ogni giorno discussioni chilometriche su ogni tipo di argomento, con flame in ogni parte del forum e i moderatori che riportavano tutto alla calma.

    Posso dire di non pentirmi affatto di essere stato qui con voi, anzi, ho passato uno dei periodi più belli della mia vita insieme a persone delle quali a malapena conoscevo il volto e con i quali parlavo di un videogioco che ho ancora sulla Play Station 3. A dirlo ai miei amici mi additerebbero come ridicolo, ma che importanza ha? E' proprio questo il bello del forum ed è proprio per questo che secondo me non dovete abbandonarlo. Anzi, io voglio proprio ripartire con una discussione su Internet, sui nuovi scenari possibili e su come può cambiare nel tempo. Secondo voi? Come possono i social network aver cambiato la vita di Internet? Come la cambieranno?

    Spero che questa discussione sia soltanto un nuovo inizio, un modo per recuperare gli stimoli che abbiamo perso. La comunità di Internet non può e non deve essere solo quella "social". Anche se non frequenterò più il forum, per svariati motivi, spero di ripassare tra qualche mese e vedere che ha recuperato la vita che ha perso.

    Xelwis
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    Purtroppo internet cresce, come tutti noi, e ad una velocità smodata. Cambia, si adatta sempre più agli standard delle persone, e per questo passa da un luogo popolare ad un altro. I forum andavano di moda quando le persone che "abitavano internet" non avevano bisogno di mostrare se stesse, o quanto la loro vita fosse meravigliosa, o mostrare alle persone che avevano un sacco di amici e un sacco di foto con loro, adesso purtroppo i social network hanno preso il sopravvento. Non è questione di passare del tempo, non solo, quanto di cambiamento della "popolazione di internet". Come i videogiochi, pure internet si dà da fare per essere sempre più vicino alla maggior parte di utenti possibili, e facendo ciò si deve adattare anche a coloro che internet lo usano puramente per farsi i cazzi degli altri, senza però curarsi di coloro che, costituendo una nicchia più piccola, si erano abituati ad una dimensione di persone vere fra di loro, con la voglia di parlare, discutere e conoscersi sul serio, anche solo per passatempo a volte.
    Il vero problema è che anche noi che facevamo parte del forum siamo cresciuti, e di conseguenza sono cambiate le nostre passioni, le nostre abitudini, i nostri impegni.. E di conseguenza il tempo che abbiamo deciso di dedicare a questo magico luogo è stato sempre meno. Chi prima, chi dopo, ognuno ha abbandonato la propria "casetta sull'albero" virtuale costituita da questo forum, proprio come prima o poi i ragazzini diventano adulti e se ne vanno di casa. Purtroppo è una cosa naturale, e probabilmente irreversibile, ma in fondo se succede vuol dire che è giusto così.
     
    Top
    .
  3. Gohome
     
    .

    User deleted


    In questo particolare periodo sto frequentando il forum con la stessa frequenza di quando ero 'attivo'. Ma sinceramente non ho nessun interesse che la gente ritorni, ne gli stessi ne tanto meno altri. Francamente spero anche che questo 'periodo' passi velocemente perché é una vera perdita di tempo stare sui forum. È divertente -molto- quando hai 15 anni e non hai un cazzo di meglio da fare ma adesso non piú, almeno per me.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gohome @ 12/2/2016, 23:33) 
    In questo particolare periodo sto frequentando il forum con la stessa frequenza di quando ero 'attivo'. Ma sinceramente non ho nessun interesse che la gente ritorni, ne gli stessi ne tanto meno altri. Francamente spero anche che questo 'periodo' passi velocemente perché é una vera perdita di tempo stare sui forum. È divertente -molto- quando hai 15 anni e non hai un cazzo di meglio da fare ma adesso non piú, almeno per me.

    Se pensi che stare su un forum, per di più morto, sia una perdita di tempo e non hai alcun legame affettivo con questo posto.. Per quale motivo ci stai? Ahahah
     
    Top
    .
  5. •Sox
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non so in che modo si è arrivati a questo. Nonostante l'abbia vissuto non riesco ancora a capire come Facebook (dico uno per tutti) abbia soppiantato i forum. A dirla tutta probabilmente nemmeno mi interessa. Personalmente torno su questo forum conscio di ritornare tra le rovine di un vecchio castello abbandonato; un vecchio castello una volta coloratissimo e affollatissimo e ora deserto e sbiadito. Quasi un posto cyberpunk per i tempi in cui viviamo.
    Questo forum, come tutti i forum, non tornerà mai ai fasti di una volta, nè mai si ripopolerà con lo stesso spirito di prima.
    Probabilmente l'uscita di KH3 gli darà un po di fiato, ma la magia che c'era prima non tornerà mai più.

    Probabilmente il fatto è che quella magia era in noi,e noi, tutti, siamo ormai cambiati.


    Finito il pippozzo notturno come ai bei tempi si va a dormire. Buonanotte bella e nostalgica gente.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Rocker In An Hard Place

    Group
    Fan
    Posts
    3,218
    Location
    Destiny Island

    Status
    Offline
    Ma non pensate che i forum possano rappresentare un'alternativa al linguaggio standardizzato dei social network? Voglio dire, le pagine Facebook non sono dei luoghi dove comunicare ordinatamente, sono più che altro una babele di commenti e "Mi piace" in cui è davvero difficile raccapezzarsi! I forum invece hanno una struttura ordinata, in cui l'utente può servirsi di sezioni e sottosezioni per indirizzare meglio il suo pensiero. Faccio un esempio: se una pagina Facebook parla di musica rock, si rischia di comprendere una quantità abnorme di argomenti di cui discutere, invece in un forum ogni utente può orientarsi con le sezioni e le sottosezioni, in maniera più ordinata e più costruttiva.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xelwis @ 13/2/2016, 14:12) 
    Ma non pensate che i forum possano rappresentare un'alternativa al linguaggio standardizzato dei social network? Voglio dire, le pagine Facebook non sono dei luoghi dove comunicare ordinatamente, sono più che altro una babele di commenti e "Mi piace" in cui è davvero difficile raccapezzarsi! I forum invece hanno una struttura ordinata, in cui l'utente può servirsi di sezioni e sottosezioni per indirizzare meglio il suo pensiero. Faccio un esempio: se una pagina Facebook parla di musica rock, si rischia di comprendere una quantità abnorme di argomenti di cui discutere, invece in un forum ogni utente può orientarsi con le sezioni e le sottosezioni, in maniera più ordinata e più costruttiva.

    Sono assolutamente d'accordo, facebook non è adatto ad imitare ciò che i forum offrono, purtroppo però a sempre meno persone importa. Facebook è molto più immediato rispetto ad un forum, se semplicemente hai 5 minuti liberi da buttare.
     
    Top
    .
  8. •Sox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xelwis @ 13/2/2016, 14:12) 
    Ma non pensate che i forum possano rappresentare un'alternativa al linguaggio standardizzato dei social network? Voglio dire, le pagine Facebook non sono dei luoghi dove comunicare ordinatamente, sono più che altro una babele di commenti e "Mi piace" in cui è davvero difficile raccapezzarsi! I forum invece hanno una struttura ordinata, in cui l'utente può servirsi di sezioni e sottosezioni per indirizzare meglio il suo pensiero. Faccio un esempio: se una pagina Facebook parla di musica rock, si rischia di comprendere una quantità abnorme di argomenti di cui discutere, invece in un forum ogni utente può orientarsi con le sezioni e le sottosezioni, in maniera più ordinata e più costruttiva.

    D'accordissimo. Fosse per me creerei un forum per sostituire il gruppo di Facebook dell'Università. Ma questa cosa non avverrà mai sia perché la gente dovrebbe iscriversi ad un nuovo circuito e sia perché, secondo me, ritiene utilizzare Facebook per scopi diversi da quelli ricreativi una cosa figa.
    Utilizzare Facebook per comunicare in questo genere di cose è come farsi i risvoltini d'inverno.
    Non c'è spazio per la praticità oggigiorno.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    83

    Status
    Anonymous
    Il problema è che non ho più molta voglia di scrivere, né di leggere quello che gli altri scrivono. E gli altri scrivono troppo.
     
    Top
    .
8 replies since 12/2/2016, 12:12   155 views
  Share  
.
Top