Dritto al cuore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    Stavo guardando le Iene, mentre cenavo, e mi sono imbattuto in un servizio che mostrasse il degrado di una cittadina italiana, nella quale diversi ragazzi di colore erano dediti allo spaccio di droghe, specialmente eroina, nel centro storico stesso della cittadina, oltre che davanti alla stazione.
    Solita roba, se ne vedono tante di storie come queste. Diversi ragazzini neanche maggiorenni che si avvicinano e prendono il loro grammo per poi andarsi a strafare. L'intervistatore, ovviamente in incognito, si avvicina per parlare a questi ragazzi, e li segue per vedere un po' come funziona la loro quotidianità, fingendosi un tossicodipendente anch'egli.
    Sono sempre stato uno di quelli che considerano la gente che "ce li hai due spiccioli per mangiare?" la feccia dell'umanità, perché sono sicuro che per finire in una condizione nella quale devi farti dare spiccioli da persone che importuni per strada devi aver fatto tante di quelle cagate in vita tua che davvero non si possono contare solo sulle decine di un abaco, e comunque sia sempre stato assolutamente in disaccordo con l'uso di qualsivoglia sostanza per "lenire il dolore" come droghe, marijuana, alcolici o anche solo sigarette, quindi ho una stima abbastanza bassa di coloro che ne fanno uso (salvo qualche eccezione per la marijuana a scopo ricreativo). E le cose non sono cambiate, guardando questi ragazzi allacciarsi la cintura al braccio e bucarsi in vena dicendo "mi faccio da quando avevo 12 anni". Perché sono dell'idea che certe cose nella vita te le vai a cercare. Non sono un incidente d'auto perché il conducente dell'altra macchina era ubriaco, o una malattia incurabile che hai fatto di tutto per prevenire.
    Tuttavia, una ragazza ha smosso il mio cuor di pietra. Una cosa che non mi sarei mai aspettato, date le premesse, eppure è successo. Perché nonostante disprezzi queste persone con tutto il mio cuore, non ho potuto fare a meno di notare la somiglianza di quella ragazza con due mie amiche in particolare. Nel modo di parlare, di accovacciarsi, di camminare, di comportarsi, e anche solo di chiedere una mano.

    Sono sempre stato uno di quelli fissati con l'idea di "salvare le persone", soprattutto nei confronti di una delle due amiche di cui sopra, e guardare questi 2 secondi di video mi ha colpito dritto al cuore, perché forse in un universo parallelo in cui non mi ha incontrato, lei sarebbe finita così.
    Non so neanche io dove voglio arrivare con questo topic, probabilmente non c'è neanche uno scopo a ciò che sto scrivendo, ma tenermelo dentro mi bruciava, quindi tanto vale riprendere un po' in mano questo vecchio forum e sfruttarlo un po'.

    Per chi fosse interessato, il servizio è questo.
     
    Top
    .
  2. •Sox
     
    .

    User deleted


    Non so dove tu volessi arrivare veramente. Al di la delle considerazioni sulle sostanze stupefacenti e dei loro consumatori (che in parte condivido tra l'altro), mi è parso di percepire un certo senso di orgoglio derivante dall'aver cambiato la vita di queste tue amiche con la tua amicizia.
    O magari sono io che ho letto tra le righe cose inesistenti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Sox @ 4/2/2016, 01:29) 
    Non so dove tu volessi arrivare veramente. Al di la delle considerazioni sulle sostanze stupefacenti e dei loro consumatori (che in parte condivido tra l'altro), mi è parso di percepire un certo senso di orgoglio derivante dall'aver cambiato la vita di queste tue amiche con la tua amicizia.
    O magari sono io che ho letto tra le righe cose inesistenti.

    Sono assolutamente orgoglioso di ciò che ho fatto per questa mia amica, ma in realtà c'entra poco e niente con ciò che ho provato. È che vedere quel momento in cui, così indifesa, quella ragazza ha chiesto una mano solo per scendere un pendio me l'ha fatta immaginare come una bambina, pura e innocente, nonostante avessi chiaramente visto che tipo di vita conduceva. E questo boh, mi ha scosso.
     
    Top
    .
  4. Gohome
     
    .

    User deleted


    "mi fingo un tossico" "ma lo sai che ti stai rovinando la vita?"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gohome @ 4/2/2016, 12:52) 
    "mi fingo un tossico" "ma lo sai che ti stai rovinando la vita?"

    Si effettivamente questo inviato non deve brillare per il suo acume, ma probabilmente nella sua stessa situazione avrei reagito come lui.
     
    Top
    .
  6. Gohome
     
    .

    User deleted


    guarda da come avevi descritto il video, pensavo si vedesse chissà cosa.. ci sono ragazzini di 17 anni che si fanno di eroina e africani fuori da un africanmarket che la vendono.. ordinaria amminstrazione nel centro di qualsiasi città, per quanto ne so io.. Sono rimasto un po scandalizzato dal 60enne distinto in bicicletta, dal quale mi sarei aspettato un po più di accorgimento nell'acquistare queste cose...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gohome @ 4/2/2016, 13:31) 
    guarda da come avevi descritto il video, pensavo si vedesse chissà cosa.. ci sono ragazzini di 17 anni che si fanno di eroina e africani fuori da un africanmarket che la vendono.. ordinaria amminstrazione nel centro di qualsiasi città, per quanto ne so io.. Sono rimasto un po scandalizzato dal 60enne distinto in bicicletta, dal quale mi sarei aspettato un po più di accorgimento nell'acquistare queste cose...

    Ma si infatti l'ho detto, non è niente di straordinario, anche io ne ho viste di scene così nella mia vita di tutti i giorni, però sono rimasto scosso da quei 2 secondi di video da cui ho preso lo screen.
     
    Top
    .
  8. Spongi Bonsi
     
    .

    User deleted


    Non capisco neanche io dove tu voglia arrivare...Dici che ti fanno schifo i drogati di qualsiasi tipologia ma vorresti salvare le persone :goh: ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spongi Bonsi @ 7/2/2016, 20:22) 
    Non capisco neanche io dove tu voglia arrivare...Dici che ti fanno schifo i drogati di qualsiasi tipologia ma vorresti salvare le persone :goh: ?

    Non mi piace la gente che se ne esce con sparate tipo "la mia vita ha sempre fatto schifo, la droga sicuramente mi aiuta", ma non ha mai provato a chiedere aiuto. Chiunque abbia il coraggio di chiedere aiuto lo merita, altrimenti sei solo feccia.
     
    Top
    .
  10. Spongi Bonsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Muso; @ 7/2/2016, 20:24) 
    CITAZIONE (Spongi Bonsi @ 7/2/2016, 20:22) 
    Non capisco neanche io dove tu voglia arrivare...Dici che ti fanno schifo i drogati di qualsiasi tipologia ma vorresti salvare le persone :goh: ?

    Non mi piace la gente che se ne esce con sparate tipo "la mia vita ha sempre fatto schifo, la droga sicuramente mi aiuta", ma non ha mai provato a chiedere aiuto. Chiunque abbia il coraggio di chiedere aiuto lo merita, altrimenti sei solo feccia.

    Su questo mi trovi in parte d'accordo,la richiesta d'aiuto è già un sintomo di un cambiamento,o perlomeno della volontà di intraprenderlo.
    Oltretutto per quanto sia amaro ammetterlo,non tutti meritano di essere aiutati,gli stronzi sono una categoria che attraversa strasversalmente ogni 'strato' sociale,anche quello dei tossici.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spongi Bonsi @ 7/2/2016, 20:34) 
    CITAZIONE (°Muso; @ 7/2/2016, 20:24) 
    Non mi piace la gente che se ne esce con sparate tipo "la mia vita ha sempre fatto schifo, la droga sicuramente mi aiuta", ma non ha mai provato a chiedere aiuto. Chiunque abbia il coraggio di chiedere aiuto lo merita, altrimenti sei solo feccia.

    Su questo mi trovi in parte d'accordo,la richiesta d'aiuto è già un sintomo di un cambiamento,o perlomeno della volontà di intraprenderlo.
    Oltretutto per quanto sia amaro ammetterlo,non tutti meritano di essere aiutati,gli stronzi sono una categoria che attraversa strasversalmente ogni 'strato' sociale,anche quello dei tossici.

    Come ho già riportato nel primo post: "sono sicuro che per finire in una condizione nella quale devi farti dare spiccioli da persone che importuni per strada devi aver fatto tante di quelle cagate in vita tua che davvero non si possono contare solo sulle decine di un abaco".
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Fan
    Posts
    4,162

    Status
    Offline
    Ogni tanto qualche tossico tira fuori il classico "mi sto rovinando la vita, devo cambiare" e poi bam, su con un'altra riga. :ahsi: :ahsi:

    Mi mancavano queste emoticon
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    CITAZIONE (heartless shooter @ 10/2/2016, 11:34) 
    Ogni tanto qualche tossico tira fuori il classico "mi sto rovinando la vita, devo cambiare" e poi bam, su con un'altra riga. :ahsi: :ahsi:

    Mi mancavano queste emoticon

    Proprio ciò che intendo quando dico che per finire in quello stato devi averne deluse di persone, con le tue cazzate.
     
    Top
    .
  14. Gohome
     
    .

    User deleted


    perché pensate che chi fa la classica vita da tossicodipendente, se lo sia meritato? mai sentito parlare di persone sfortunate?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gohome @ 10/2/2016, 20:15) 
    perché pensate che chi fa la classica vita da tossicodipendente, se lo sia meritato? mai sentito parlare di persone sfortunate?

    Siamo sinceri, buona parte di quelli che finisco per strada senza letteralmente nessuno, è perché spesso e volentieri hanno tradito la fiducia di chi voleva loro bene fino ad allontanarli tutti. C'è sempre un padre, una madre, un fratello, qualche amico che è disposto a darti una mano, se davvero lo vuoi. E se finisci per non avere più nessuno, il 99% delle volte è colpa loro.
     
    Top
    .
16 replies since 3/2/2016, 20:36   307 views
  Share  
.
Top