Topic per maturandi depressi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Thunder Road, there's something dying down on the highway tonight.

    Group
    Fan
    Posts
    5,895
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ci avviciniamo all'inizio degli esami di maturità e, come ogni anno, milioni e milioni di adolescenti italiani covano dentro di loro quel piacevole istinto autolesionista tipico dello studente che è sul punto di abbandonare il liceo (se tutto va bene). Ma adesso basta! No, non sbattiamoci i libri in testa! No, non progettiamo di suicidarci teatralmente di fronte alla commissione d'esami durante gli orali! E no, ancora no, tre volte no, non pensiamo di poter sabotare gli scritti uccidendo i nostri compagni di banco (c'ho provato, non funziona)! Se ci siete, sappiate che non siete soli. Acquisiamo una coscienza di classe! Raduniamoci qui e consoliamoci, aiutiamoci e amiamoci a vicenda!
    Tuttavia, noi non ci chiudiamo in noi stessi: siamo ancora molto giovani, abbiamo bisogno di una guida illuminata, delle figure da seguire, ascoltare, imitare, adorare. Proprio per questo saranno ben accetti in questo topic gli utenti più anziani, coloro che hanno già fatto il grande passo e che saranno pronti a consolarci e aiutarci.
    Dunque, deliri a parte, questo è un topic principalmente per i maturandi: scrivete in che scuola siete, in che particolare indirizzo, cosa vi preoccupa di più della maturità, su cosa sarà la vostra tesina e, se avete già deciso, cosa farete dopo la scuola. Insomma, fatemi sapere tutto quello che vi passa per la testa, perché al momento mi sento abbandonato a me stesso.
    Bando alle ciance, comincio io: vado al liceo scientifico, sezione sperimentale (faccio fisica dal primo anno e un delirio di matematica), non so ancora su cosa farò la mia cavolo di tesina e penso proprio che mi iscriverò alla facoltà di Matematica. Per quanto riguarda le mie preoccupazioni, immagino che, orali a parte, la cosa che più mi spaventa sia la terza prova. Ora tocca a voi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ´terriblefate`

    Group
    Member
    Posts
    41,316
    Location
    Messina

    Status
    Anonymous
    Faccio il Tecnico Industriale, indirizzo Informatica "ABACUS".
    La mia tesina è incentrata sulla presentazione di un forum che sto realizzando per esigenze scolastiche. Non volevo presentarmi a mani vuote o con un lavoro banale, e avendo studiato i CMS in sistemi ho voluto sfruttare le mie poche conoscenze in campo HTML e forum per fare qualcosa di carino. Praticamente è un forum scolastico dove ogni classe ha la sua sezione privata, ci si organizza con i compiti in classe, compiti per casa, voti delle materie e via dicendo. Sto anche realizzando delle tabellone con tutto l'orario dei professori (81 prof x 6 giorni scolastici, un lavoraccio) e l'orario settimanale delle classi. Poi ovviamente collego tutte le materie in qualche modo. In sistemi porto i CMS, in informatica i Database e l'HTML, in inglese i Database e i mezzi trasmissivi, in calcolo la ricerca operativa, in elettronica le linee trasmissive e fibre ottiche. Il problema sorge in italiano e storia, che sono completamente distaccate dalle materie tecniche. Però credo di portare la seconda rivoluzione industriale in storia, Verga e Verismo in italiano.

    Sono stressatissimo. Ho tipo 9 in informatica e oggi ho fatto un'interrogazione da 4 per quando ero nervoso. Mi preoccupa moltissimo la terza prova e quella orale, mentre per la seconda sono tranquillo e punto al massimo. Spero di uscire almeno con 75.


    DIO MIO CHE NERVI, CHE STRESS.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    4,994

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dinerd @ 24/5/2013, 16:53) 
    Faccio il Tecnico Industriale, indirizzo Informatica "ABACUS".

    Idem per me, però a differenza tua io non so proprio cosa fare per l'esame orale, infatti l'unica mia preoccupazione è proprio questa, per il resto dovrebbe andare tutto bene (anche perchè il problema maggiore è l'ansia, tolta quella dovrebbe essere facile fare il resto.)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ~

    Group
    Member
    Posts
    10,102

    Status
    Anonymous

    niAt2eU


    CITAZIONE (Balm Mark @ 24/5/2013, 16:14) 
    non so ancora su cosa farò la mia cavolo di tesina e penso proprio che mi iscriverò alla facoltà di Matematica.
     
    Top
    .
  5. .Hooded.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo.
     
    Top
    .
  6. Sugartide «
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona fortuna a tutti i maturandi! <3

    Non vi dirò frasi fatte come 'Tranquilli son facili' perché tanto ognuno vede questo passaggio in maniera diversa...
    Vi suggerisco solo di rilassarvi il più possibile, non riducetevi all'ultimo per studiare/ripassare perché è inutile e l'andare agli esami nervosi peggiorerà solo le cose. Se avete studiato vi verrà in mente tutto!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    28,295

    Status
    Anonymous
    Liceo Scientifico.
    Mancano 11 giorni e sinceramente sono totalmente rilassato. Ho un sacco da recuperare, ma il tempo ce l'ho,così come (credo) le competenze. Sono più che sicuro che la cosa fondamentale che serve a superare brillantemente gli esami sia la calma.
    Beh, in bocca al lupo a tutti i maturandi. Facciamoci valere,cari!
     
    Top
    .
6 replies since 24/5/2013, 15:14   117 views
  Share  
.
Top