La ricerca dell'amicizia vale davvero qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Holy
     
    .

    User deleted


    Non lo so... probabilmente è perché sono cresciuto nel posto sbagliato (ammesso che esista un posto giusto in cui crescere), in mezzo ad un sacco di persone che, se ad un primo sguardo potevano sembrare squallide, nel profondo lo erano ancor di più...
    Ma davvero non mi pento della mia vita, o almeno, non mi pento delle conoscenze che ho avuto modo di coltivare.
    Tutt'ora ho un solo amico. L'unico amico che abbia mai avuto dai tempi dell'asilo. Io ho solo lui come lui ha solo me.
    Mi basta.
    In questi ultimi mesi dei miei diciannove anni, ho avuto modo di conoscere la vera faccia di molte persone che, in apparenza, sembravano essere gentili e simpatiche.
    Persone che dapprima si intrattengono in piacevoli conversazioni con te, ti dicono che sei carino, maturo, balle varie... fino a che non scopri che si drogano, la danno a tutti, tradiscono la moglie rimasta ingenuamente in patria, parlano male della tua famiglia ai quattro venti...
    E ancora, dovunque mi giri non vedo altro che pazzi, alcolizzati, drogati, gente che glorifica il tradimento, l'assenza di valori, l'assenza di rispetto, il nulla al suo stadio grezzo.
    La gente mi dice di farmi degli amici, di andare in giro, frequentare compagnie, bar, raduni, roba del genere. Per cosa, dico io? Per ritrovarmi esattamente come gli individui sopracitati?
    No.
    Non voglio. Non metto in dubbio che al mondo esistano persone buone e che sappiano cos'è la decenza, e che possano darti tanto...
    Ma non qui.
    Non dove vivo io.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    Eppure l'unico amico che hai l'hai trovato proprio li. Think about it.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legends
    Posts
    58,206

    Status
    Anonymous
    Ovunque tu vada avrai sempre possibilità di trovare dei voltafaccia, e probabilmente saranno parecchi di più delle persone sincere di cui finirai per circondarti con l'andare del tempo.
    Credo che all'inizio di una conoscenza non si possa "farsi amici", ma solo "farsi conoscenti". Si parte sempre dal poco, per arrivare -col tempo- al tanto o al niente, non si può partire dal "tutto".
    Alcuni di essi col tempo diventeranno amici, altri non andranno mai oltre qualche scambio di battute.
    L'amicizia non si cerca, si trova col tempo, e spesso nelle persone con cui meno ci aspetteremmo di stringere forti legami =)

    In sintesi, parti semplicemente col piede giusto. Nè troppo speranzoso, nè troppo scoraggiato.
    Non puoi pretendere che ogni persona che incontrerai durante la tua vita diventerà un grande amico, ma non può nemmeno pensare che chiunque abbia un doppio volto e nessuno sia sincero.

    - E comunque quoto quel che ha detto Muso -
     
    Top
    .
  4. .lich
     
    .

    User deleted


    Fa strano sentir parlar di morale dopo aver affermato che i soldi sono tutto e che un morto di fame dovrebbe tranquillamente prendere somme cospicue ottenute in chissà quale modo: non serve aver vogato chissà quali bolge o aver letto chissà quali storie di pezzenti arricchiti per sapere che una persona che si vede entrare un assegno da capogiro per la prima volta in vita sua ottenuto senza far nulla adotta la pericolosa filosofia del "tutto e subito"; magari per poi ritrovarsi pure a secco.
    I soldi sono potere, ma avere un potere enorme venuto dal nulla porta quasi sempre a impiegarlo male.

    Va detto che però saper distinguere sterili lusingatori da persone davvero interessate è un grande passo.
     
    Top
    .
  5. elios996
     
    .

    User deleted


    Non so quali siano le tue condizioni economiche,ma vuoi un consiglio? Vai via...io all'universita' andrò a Firenze, lascerò dietro di me tutte quelle inutili persone (alcuni familiari compresi) che mi hanno fatto soffrire,ricomincero' da zero.
    Ti consiglio di fare lo stesso
     
    Top
    .
  6. .lich
     
    .

    User deleted


    QUOTE (elios996 @ 2/6/2013, 01:41) 
    Non so quali siano le tue condizioni economiche,ma vuoi un consiglio? Vai via...io all'universita' andrò a Firenze, lascerò dietro di me tutte quelle inutili persone (alcuni familiari compresi) che mi hanno fatto soffrire,ricomincero' da zero.
    Ti consiglio di fare lo stesso

    Geniale! MA CE VONNO UN BOATO DE SOLDI PE' FALLO.
     
    Top
    .
  7. _Holy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Fa strano sentir parlar di morale dopo aver affermato che i soldi sono tutto e che un morto di fame dovrebbe tranquillamente prendere somme cospicue ottenute in chissà quale modo: non serve aver vogato chissà quali bolge o aver letto chissà quali storie di pezzenti arricchiti per sapere che una persona che si vede entrare un assegno da capogiro per la prima volta in vita sua ottenuto senza far nulla adotta la pericolosa filosofia del "tutto e subito"; magari per poi ritrovarsi pure a secco.
    I soldi sono potere, ma avere un potere enorme venuto dal nulla porta quasi sempre a impiegarlo male.

    Va detto che però saper distinguere sterili lusingatori da persone davvero interessate è un grande passo.

    Peccato che l'argomento del topic sia tutt'altro.
    CITAZIONE
    Non so quali siano le tue condizioni economiche,ma vuoi un consiglio? Vai via...io all'universita' andrò a Firenze, lascerò dietro di me tutte quelle inutili persone (alcuni familiari compresi) che mi hanno fatto soffrire,ricomincero' da zero.
    Ti consiglio di fare lo stesso

    Le spese per il viaggio, le spese per un appartamentino di ultima mano, la sanguinosa ricerca di un lavoro, l'urgenza derivata dagli affitti e dalle bollette, il deprimente panorama di una città sconosciuta, l'assenza di punti di riferimento, nessun familiare, nessun amico, nessun soldo.
    Sicuramente d'auspicio per un ragazzo senza niente in mano.
     
    Top
    .
  8. .lich
     
    .

    User deleted


    QUOTE (_Holy @ 2/6/2013, 19:09) 
    QUOTE
    Fa strano sentir parlar di morale dopo aver affermato che i soldi sono tutto e che un morto di fame dovrebbe tranquillamente prendere somme cospicue ottenute in chissà quale modo: non serve aver vogato chissà quali bolge o aver letto chissà quali storie di pezzenti arricchiti per sapere che una persona che si vede entrare un assegno da capogiro per la prima volta in vita sua ottenuto senza far nulla adotta la pericolosa filosofia del "tutto e subito"; magari per poi ritrovarsi pure a secco.
    I soldi sono potere, ma avere un potere enorme venuto dal nulla porta quasi sempre a impiegarlo male.

    Va detto che però saper distinguere sterili lusingatori da persone davvero interessate è un grande passo.

    Peccato che l'argomento del topic sia tutt'altro.
    QUOTE
    Non so quali siano le tue condizioni economiche,ma vuoi un consiglio? Vai via...io all'universita' andrò a Firenze, lascerò dietro di me tutte quelle inutili persone (alcuni familiari compresi) che mi hanno fatto soffrire,ricomincero' da zero.
    Ti consiglio di fare lo stesso

    Le spese per il viaggio, le spese per un appartamentino di ultima mano, la sanguinosa ricerca di un lavoro, l'urgenza derivata dagli affitti e dalle bollette, il deprimente panorama di una città sconosciuta, l'assenza di punti di riferimento, nessun familiare, nessun amico, nessun soldo.
    Sicuramente d'auspicio per un ragazzo senza niente in mano.

    Ma se tu stesso hai seguito il mio ot con questo post.
    Vabè, mi levo di torno.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Legends
    Posts
    58,206

    Status
    Anonymous
    I post inerenti li hai ignorati XD
     
    Top
    .
  10. _Holy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma se tu stesso hai seguito il mio ot con questo post.
    Vabè, mi levo di torno.

    Come altro avrei potuto rispondere al post di elios?
    CITAZIONE
    I post inerenti li hai ignorati XD

    Non li ho ignorati. Li ho letti e analizzati. Semplicemente non sapevo che rispondere.
     
    Top
    .
  11. ~Beck
     
    .

    User deleted


    Se stai bene così buon per te, ma qualche conoscenza fa sempre bene.
    E non giudicare le persone dagli errori che fanno, quelli li fanno tutti.
     
    Top
    .
  12. Russ3ll
     
    .

    User deleted


    A me è capitato il contrario
    Un amico che conosco da quando avevo circa 3 anni, mi ha mostrato una sua parte del carattere che non avrei mai immaginato, e che mi fa quasi pentire di aver stretto quell'amicizia.
    Mentre un amico che ho imparato a conoscere da circa 2 anni , ho stretto con lui un ottimo legame.
    E' tutto molto imprevedibile, ma bisogna rischiare.
    Accontentarsi di un solo amico perchè è l'unico che non ti ha voltato le spalle, ne fatto un torto, o perchè semplicemente ti garba il suo carattere? Non credo...
     
    Top
    .
11 replies since 22/5/2013, 02:15   127 views
  Share  
.
Top