Sono senza cuore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Master Arikus
     
    .

    User deleted


    Ieri sono passato a trovare mia nonna vecchia, malata e con una misera pensione (le spetterebbe anche quella d'invalidità ma si vergogna a fare la domanda perché una volta nella sala d'aspetto ha visto novantenni sulla sedia a rotelle e/o che non ci stavano più con la testa e persone cieche rispetto alle quali si ritiene sana, inoltre ha paura che lo Stato spulciando tra le sue cose le tolga anche quella di reversibilità del marito che non c'è più, non avendo mai lavorato se non facendo la sarta "tra conoscenze") nella sua casa popolare.

    Dal momento che ero lì, l'ho aiutata a svuotare i cassettoni dalle cartacce inutili accumulatesi nel tempo ed era, vi assicuro, letteralmente invasa da buste lettere delle varie onlus & co.: bambini denutriti, sordomuti, cerebrolesi, paralitici, quelli che dipingono coi piedi, Chiesa cattolica e santi vari, opere pie, AIDS... Tutti a sbattere le foto enormi di queste persone che stanno malissimo con richieste di donazioni seguite da frasi persuasive della serie "Sono nelle tue mani, SALVALI." o anche personalizzate "Lei ha passato gli orrori della guerra, sa cosa vuol dire soffrire i morsi della fame..." / "Giovani come i suoi nipoti hanno bisogno del suo aiuto" per non parlare dei monologhi schizzati di Chiesa & co. che la descrivevano come una fedele devota che va sempre in chiesa (falso, non s'è mai fidata dei preti e ci va solo per i matrimoni o per regalare roba vecchia ai bisognosi) promettendo in sostanza il paradiso in cambio delle "donazioni"; il tutto col risultato che mia nonna, povera e incapace (perlomeno in teoria) di fare donazioni sta ancora più male, è martellata e non ha un momento di serenità, col postino che suona pressoché giornalmente e deve scendere col bastone ad aggiornarsi sulle ultime sofferenze del mondo. Neanche la vecchiaia in pace.
    Per inciso, non vuole contattare nemmeno queste onlus per stoppare l'invio di lettere, le sembra in qualche modo di fare del male a chi ha bisogno di aiuto e voltare loro le spalle.

    Io sono di diverso avviso e infatti, dopo una breve discussione coi miei che messi al corrente hanno bollato il tutto come una cazzata e cercato di farmi desistere, ho contattato l'UNICEF per richiedere la cancellazione dei miei dati personali e la cessazione dell'invio di materiale informativo... Mi devo sentire in colpa, perché ho chiesto espressamente di non rompere i coglioni a quelli che mi bombardano sotto Natale con foto di bimbi moribondi e piattino cartaceo? Tanto non ho mai donato nulla se non da piccolo sotto suggestione psicologica e non donerei niente comunque limitandomi a strappare a 5 minuti dal ricevimento, perché essere ipocriti? Al contrario, faccio una buona azione perché risparmiano su carta, inchiostro, spedizione, tempo e nell'aria c'è meno CO2.

    Mi sembra piuttosto che ci sia del sadico, del maniacale, in chi si studia certi messaggi per fare presa sulla coscienza delle persone, CHE SONO SCRITTI PER FAR SOFFRIRE E TORMENTARE CHI LEGGE; chi se ne frega se il fine giustifica i mezzi, individui come questi per me sono capacissimi di scappare in Sudamerica col bottino (come del resto a volte succede) e se mi sbattono in faccia uno spastico che si sbava il pranzo addosso ottengono solo di farmi incazzare perché mi hanno rovinato la giornata.
     
    Top
    .
  2. Russ3ll
     
    .

    User deleted


    Se conti pure che un altissima percentuale dei soldi inviati non li ricevono quei "moribondi"...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legends
    Posts
    58,206

    Status
    Anonymous
    Mai fidarsi, infatti.
    "Se vuoi dare soldi a chi ne ha bisogno, daglieli direttamente in mano"
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    leave me alone a little while

    Group
    Dreamers
    Posts
    5,083

    Status
    Offline
    Io faccio le donazioni base a Unicef e Emercency, è difficile che tutto quello che dai vada lì, ma è difficile anche che non ci vada niente, e visto che i risultati di entrambi sono fotografati esplicati dichiarati, mi sembra di fare una piccola cosa buona, e visto che chiaramente non posso e non voglio mollare tutto per andare personalmente ad aiutare, mi affido a loro.

    Ma,in linea di massima, sono d'accordo con te sulla brutalità dei volantini a riguardo. Infatti di certo non mi sono lasciato convincere da un volantino. Però devi capire che gran parte delle persone le smuovi solo così.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    11,066

    Status
    Offline
    A mio parere il volantinaggio di questo genere è comunque terrorismo psicologico. Soprattutto su persone di una certa età e facilmente suggestionabili. La vendita di indulgenze era di moda nel XIII secolo, ma mi pare si divertano ancora molto a buttarla su "o doni o inferno".
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    6,787
    Location
    Tivoli (RM)

    Status
    Offline
    A me poco tempo fa è arrivata una busta della LAV. E' stato divertente leggere le cazzate che ci hanno scritto sopra.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    leave me alone a little while

    Group
    Dreamers
    Posts
    5,083

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MatQuaD @ 11/12/2012, 16:36) 
    A me poco tempo fa è arrivata una busta della LAV. E' stato divertente leggere le cazzate che ci hanno scritto sopra.

    rendici partecipi.
     
    Top
    .
  8. Russ3ll
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xevon @ 11/12/2012, 16:48) 
    CITAZIONE (MatQuaD @ 11/12/2012, 16:36) 
    A me poco tempo fa è arrivata una busta della LAV. E' stato divertente leggere le cazzate che ci hanno scritto sopra.

    rendici partecipi.

    Sisi, siamo curiosi.
     
    Top
    .
  9. Master Arikus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Xevon @ 11/12/2012, 14:30) 
    Io faccio le donazioni base a Unicef e Emercency, è difficile che tutto quello che dai vada lì, ma è difficile anche che non ci vada niente, e visto che i risultati di entrambi sono fotografati esplicati dichiarati, mi sembra di fare una piccola cosa buona, e visto che chiaramente non posso e non voglio mollare tutto per andare personalmente ad aiutare, mi affido a loro.

    Ma,in linea di massima, sono d'accordo con te sulla brutalità dei volantini a riguardo. Infatti di certo non mi sono lasciato convincere da un volantino. Però devi capire che gran parte delle persone le smuovi solo così.

    Con piccola cosa buona intendi alimentare quel circolo vizioso di famiglie con 10 figli a botta che sopravvivono (e non mi sembra neppure tanto bene, se tutti gli anni ci sono nuove pressanti emergenze con 10.000.000 bimbi in procinto di morire di fame) ad aiuti umanitari e non denunciano gli stupratori - anche pedofili - delle onlus per paura che smettano di portare cibo?

    Sarà brutale, ma se per un anno tutti smettessimo di donare, magari ci saranno dei morti che potevano essere evitati, ma perlomeno tutta l'Africa si prenderà la strizza e smetterà di mettere al mondo decine di figli a cazzo. Modificando anche i costumi con uno shock continentale si potrebbe anche risolvere il problema della fame del mondo una volta per tutte, oltre che quelli di immigrazione e sovrappopolazione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Admin+
    Posts
    3,102

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma perlomeno tutta l'Africa si prenderà la strizza e smetterà di mettere al mondo decine di figli a cazzo.

    Non è che se non possono permettersi i preservativi le persone si tagliano il cazzo. Che poi sono abbastanza convinto che una ricca percentuale dell'africa non sappia neanche cosa sia, quella cosa chiamata preservativo.

    Comunque bel topic.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    leave me alone a little while

    Group
    Dreamers
    Posts
    5,083

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Master Arikus @ 11/12/2012, 22:19) 
    CITAZIONE (Xevon @ 11/12/2012, 14:30) 
    Io faccio le donazioni base a Unicef e Emercency, è difficile che tutto quello che dai vada lì, ma è difficile anche che non ci vada niente, e visto che i risultati di entrambi sono fotografati esplicati dichiarati, mi sembra di fare una piccola cosa buona, e visto che chiaramente non posso e non voglio mollare tutto per andare personalmente ad aiutare, mi affido a loro.

    Ma,in linea di massima, sono d'accordo con te sulla brutalità dei volantini a riguardo. Infatti di certo non mi sono lasciato convincere da un volantino. Però devi capire che gran parte delle persone le smuovi solo così.

    Con piccola cosa buona intendi alimentare quel circolo vizioso di famiglie con 10 figli a botta che sopravvivono (e non mi sembra neppure tanto bene, se tutti gli anni ci sono nuove pressanti emergenze con 10.000.000 bimbi in procinto di morire di fame) ad aiuti umanitari e non denunciano gli stupratori - anche pedofili - delle onlus per paura che smettano di portare cibo?

    Sarà brutale, ma se per un anno tutti smettessimo di donare, magari ci saranno dei morti che potevano essere evitati, ma perlomeno tutta l'Africa si prenderà la strizza e smetterà di mettere al mondo decine di figli a cazzo. Modificando anche i costumi con uno shock continentale si potrebbe anche risolvere il problema della fame del mondo una volta per tutte, oltre che quelli di immigrazione e sovrappopolazione.

    Eroe dei nostri tempi.
     
    Top
    .
  12. Russ3ll
     
    .

    User deleted


    Io anche sotto al forum vedo dei banner per fare donazioni >>
     
    Top
    .
  13. Master Arikus
     
    .

    User deleted


    Sono chiacchiere da bar, per contestualizzare.

    Non lascerei delle persone a morire di fame, ma penso che oltre a fornire viveri si dovrebbe puntare su educazione e prevenzione perché in questo modo non si risolve permanentemente la questione: donare anticoncezionali non sarebbe male, però se il problema è questo tanto vale darsi a sterilizzazione tubarica e vasectomia. Ma resta da convincere i diretti interessati.
     
    Top
    .
  14. Nyxenhaal89
     
    .

    User deleted


    L'Africa è vittima di una sorta di nuovo colonialismo di tipo prettamente economico. E' indebitata fino al collo con altre nazioni, la maggior parte dei suoi stati ha un livello ridicolo di infrastrutture, urbanizzazione, istruzione e sanità e una sovrappopolazione spaventosa. Ma questa è colpa non ricordo bene di chi, mi pareva che c'entrasse l'Unicef che bisticciava con la Chiesa Cattolica o qualcosa del genere, riguardo proprio alla sovrappopolazione (e tutto ciò che ne consegue). Secondo una ricerca, sono più i morti per malnutrizione che di aids. E concordo quando dici che ci vorrebbe una rieducazione in questo senso. In Africa si muore di fame perché sono TROPPI, abbandonati a se stessi e solo apparentemente aiutati. Non hanno un vero commercio interno o un'unità politica, dipendono totalmente dagli altri continenti per la propria sopravvivenza e non gli viene insegnato davvero a migliorarsi.
    Se gli si insegnassero queste cose semplici e basilari, probabilmente sarebbe già un grosso miglioramento.

    E concordo sul terrorismo psicologico. Purtroppo ho visto anch'io mia nonna mitragliata da queste lettere minatorie mascherate, tanto che ormai quando le vedevo le strappavo prima che potesse leggerle e non gliele portavo neanche in casa.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    クラッシュバンディクーとキングダムハーツ

    Group
    Fan
    Posts
    10,786
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Anche io trovo ridicole queste offerte, che poi comunque non servono ad una beata minchia.
     
    Top
    .
18 replies since 10/12/2012, 23:36   276 views
  Share  
.
Top