-L'utilità dell'indifferenza-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nyxenhaal89
     
    .

    User deleted


    Perché sì, ho notato che agendo con disinteresse e distacco sono finalmente riuscito a vedere molte cose per come sono.
    Il distacco e l'indifferenza mi hanno insegnato a vedere l'inutilità dei dibattiti su qualunque argomento, che non sono altro che un patetico stratagemma per gonfiare il proprio ego a scapito degli altri, e senza che qualcosa cambi davvero: escludendo quelli televisivi, che invece mirano allo sfottò generico di una categoria di pensiero e sono falsi quanto un dente finto. Mi capita sempre più spesso di andare su facebook (quelle rare volte che ci vado) e trovare discussioni senza capo né coda su argomenti completamente inutili e scoprire un sacco di gente che ci si incarognisce manco da essi dipendesse la loro stessa vita. E se prima mi ci impegnavo anch'io, mi sono finalmente reso conto di quanto inconcludenti fossero quei dialoghi.

    Per un po' pensavo di essermi inaridito, arrivavo anche a rattristarmici, a farmi mille domande, ma poi mi bastava continuare a leggere i nuovi alti dibattiti che uscivano e mi rendevo inevitabilmente conto di aver fatto la cosa giusta. E adesso, arido o meno, sono decisamente tranquillo. Non litigo più con nessuno, non mi si contorce più lo stomaco per una discussione, prendo tutto con la dovuta freddezza senza interessarmici più di tanto. Non sento di aver perso qualcosa, perché probabilmente quelle discussioni non contavano un accidente per la mia persona, era solo la mia ingenuità a darle importanza. Ormai non do più importanza nemmeno alla mia stessa opinione, perché so bene che resterà inascoltata e non posso farci niente, dunque non vedo perché dovermi incarognire a farmi sentire dai sordi, per così dire.

    E nulla, sostanzialmente era questo che volevo dire. Grazie a questa indifferenza sono riuscito a concentrarmi finalmente sulle cose importanti, quelle che mi permettono di andare avanti come persona e nella vita in generale.
    Ho condiviso questo pensiero così, senza nessun motivo particolare. Non m'interessa fare proseliti o che altri mi imitino, comunque. Non avevo nessun secondo fine nello scrivere queste righe.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Perché sì, ho notato che agendo con disinteresse e distacco sono finalmente riuscito a vedere molte cose per come sono.

    O come tu credi che esse siano. Il che non è sbagliato.

    CITAZIONE
    Il distacco e l'indifferenza mi hanno insegnato a vedere l'inutilità dei dibattiti su qualunque argomento, che non sono altro che un patetico stratagemma per gonfiare il proprio ego a scapito degli altri, e senza che qualcosa cambi davvero: escludendo quelli televisivi, che invece mirano allo sfottò generico di una categoria di pensiero e sono falsi quanto un dente finto.

    Verissimo. Oggi, le discussioni sono un mezzo mediante cui le parti cercano di prevaricare violentemente sulle altre. Ecco perché bisogna partecipare ad una discussione avendo ben chiaro il fatto che esse dovrebbero essere uno scambio d'opinioni mirato al reciproco arricchimento.

    CITAZIONE
    Mi capita sempre più spesso di andare su facebook (quelle rare volte che ci vado) e trovare discussioni senza capo né coda su argomenti completamente inutili e scoprire un sacco di gente che ci si incarognisce manco da essi dipendesse la loro stessa vita.

    Tu sei libero di considerare tali argomenti inutili, ma se ci sono persone che li ritengono importanti non hai nessun diritto di criticarli: non li conosci e non puoi comprendere le loro ragioni, per quanto banali possano sembrare in un primo momento. E se l'argomento trattato è effettivamente ed oggettivamente di scarsa portata, non c'è comunque nulla di male ad esprimere la propria opinione in merito.

    CITAZIONE
    E adesso, arido o meno, sono decisamente tranquillo. Non litigo più con nessuno, non mi si contorce più lo stomaco per una discussione, prendo tutto con la dovuta freddezza senza interessarmici più di tanto.

    Non ritengo sia una cosa positiva, ma se questo ti rende felice (non tranquillo, attenzione), va benissimo.

    CITAZIONE
    Non sento di aver perso qualcosa, perché probabilmente quelle discussioni non contavano un accidente per la mia persona, era solo la mia ingenuità a darle importanza.

    Non è una questione di ingenuità, secondo me. Le possibilità sono due:
    1) Sei cambiato.
    2) Sei scappato da te stesso per qualche ragione a me sconosciuta.
    Quale delle due opzioni è corretta, devi deciderlo tu. O magari, ce n'è una terza che la mia mente ristretta non immagina.

    CITAZIONE
    Ormai non do più importanza nemmeno alla mia stessa opinione, perché so bene che resterà inascoltata e non posso farci niente, dunque non vedo perché dovermi incarognire a farmi sentire dai sordi, per così dire.

    Si esprime la propria opinione sperando che fra i sordi ci sia chi ascolta. E poi, come fai a dire che sono tutti sordi? Ripeto, non li conosci e non li comprendi, non puoi giudicarli così.

    CITAZIONE
    Ho condiviso questo pensiero così, senza nessun motivo particolare. Non m'interessa fare proseliti o che altri mi imitino, comunque. Non avevo nessun secondo fine nello scrivere queste righe.

    Non ne sono totalmente sicuro, ma chi sono io per dirti ciò che è vero e ciò che è falso?
     
    Top
    .
  3. Lich
     
    .

    User deleted


    Ma infatti dibattere di morale su internet non serve a nulla, posso capire argomenti tecnici in cui bisogna far chiarezza, ma led dimostrazioni da e-penis di più di 3 post oramai le disprezzo anche io.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    クラッシュバンディクーとキングダムハーツ

    Group
    Fan
    Posts
    10,786
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Esistono certi dibattiti perché queste persone voglio sentirsi importanti, cosa che io onestamente non capisco.


    Nyx... bentornato (?) :look:
     
    Top
    .
  5. Nyxenhaal89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tu sei libero di considerare tali argomenti inutili, ma se ci sono persone che li ritengono importanti non hai nessun diritto di criticarli: non li conosci e non puoi comprendere le loro ragioni, per quanto banali possano sembrare in un primo momento. E se l'argomento trattato è effettivamente ed oggettivamente di scarsa portata, non c'è comunque nulla di male ad esprimere la propria opinione in merito.

    Infatti tutto ciò che dico è detto sotto la dicitura "IMHO" XD
    Poi be', quando trovi i fan di Harry Potter e Twlight che si scannano, o le sterilissime guerre tra fan di una cosa e fan di un'altra, be' non puoi non negare quanto siano futili quegli argomenti. Ma alla fine è una mia idea, non sono interessato a farli smettere. XD

    CITAZIONE
    Non ritengo sia una cosa positiva, ma se questo ti rende felice (non tranquillo, attenzione), va benissimo.

    Be', mi rende tranquillo. Ricordo ancora il nervosismo per il flame su questo forum o su facebook solo perché la mia opinione andava contro o perché io stesso, dall'alto della mia stupidità, andavo a cercarmi la lite con la gente che sapevo fosse di idee opposte, o peggio, che tra me e loro ci fosse un baratro di incomprensione impossibile da colmare in molti casi.
    Tipo quando andavo contro Hooded a prescindere, o quando alimentavo discussioni stracolme di vuota retorica con Skywards.
    Alla fine mi sono chiesto "ma a che mi serve?" e il fatto che stia postando nel topic di Kusari per pura inerzia non fa che dimostrarlo. Sono discussioni, o dibattiti, o atteggiamenti che alla mia persona non occorrono.

    CITAZIONE
    Non è una questione di ingenuità, secondo me. Le possibilità sono due:
    1) Sei cambiato.
    2) Sei scappato da te stesso per qualche ragione a me sconosciuta.

    Direi la prima, perché non mi riconosco minimamente nella seconda: io mi sento ancora me stesso, ma solo con una cognizione delle cose diversa, a mio parere (e unicamente mio) migliore rispetto a prima. Preferisco non interessarmi troppo ai dibattiti e alle discussioni, piuttosto che passare i pomeriggi a perderci la salute. Complice probabilmente il tempo minore che posso passare a discutere.

    CITAZIONE
    Si esprime la propria opinione sperando che fra i sordi ci sia chi ascolta. E poi, come fai a dire che sono tutti sordi? Ripeto, non li conosci e non li comprendi, non puoi giudicarli così.

    Parlo ovviamente per esperienza personale, riferendomi a persone con cui ho parlato sufficientemente per poter esprimere un giudizio, tranquillo: non sono arrivato a questa mia personale conclusione dopo una sbrigativa e superficiale fuga dal confronto con la gente. XD

    CITAZIONE
    Non ne sono totalmente sicuro, ma chi sono io per dirti ciò che è vero e ciò che è falso?

    Tu sei tu, come io sono io. Puoi dirmi ciò che secondo te è vero o falso, ma senza aspettarti che io comprenda o cambi idea: un dibattito dovrebbe essere così, come hai giustamente detto.


    CITAZIONE
    Ma infatti dibattere di morale su internet non serve a nulla, posso capire argomenti tecnici in cui bisogna far chiarezza, ma led dimostrazioni da e-penis di più di 3 post oramai le disprezzo anche io.

    Com'è giusto che sia. :heart:

    CITAZIONE
    Nyx... bentornato (?) :look:

    Ma io non mi sono mai mosso :look:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Member
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    Anonymous
    Non credo che questa indifferenza ti abbia reso arido, giammai, altrimenti saremmo in due e ci faremmo buona compagnia x3 *abbraFFa*
    Semplicemente hai cominciato a fare una selezione delle cose per cui vale la pena mettersi in gioco e farsi venire il sangue amaro nel caso in cui la tua opinione venga contraddetta o giudicata in ogni senso.
    Fino a un po' di tempo fa -ormai un anno e più- capitava anche a me di prendermela per le discussioni più astruse o per fatti/cose/avvenimenti causati da determinate persone, poi ho capito che il gioco non valeva la candela e che il mio fegato non aveva bisogno di essere fatto a brandelli dal nervoso. Sono diventata indifferente alla maggior parte di tutto questo e quando, per esempio, mi capitano certe discussioni su librofaccia le leggo e passo oltre.
     
    Top
    .
  7. Master Arikus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Nyxenhaal89 @ 7/12/2012, 14:36) 
    sono finalmente riuscito a vedere molte cose per come sono.
    Il distacco e l'indifferenza mi hanno insegnato a vedere l'inutilità dei dibattiti su qualunque argomento, che non sono altro che un patetico stratagemma per gonfiare il proprio ego a scapito degli altri, e senza che qualcosa cambi davvero

    Ah bene, allora il 99% della popolazione planetaria che si mette a discutere di un qualsiasi argomento è deficiente e ansiosa di pompare l'ego. Grazie di avermi illuminato su com'è il mondo.

    Se superata la boa dei vent'anni non fai che flammare coi bimbiminchia inveleniti dei gruppi di Facebook su non oso immaginare quale argomento (Justin Bieber? Lo yaoi?) e ti è venuto a noia è sicuramente un grande traguardo, voglio dire, vuoi mettere l'importanza di non farsi più contorcere il fegato al computer…?

    Anche se, a mio modesto parere, essere indifferente a tutto e tutti comprese le proprie opinioni e perdere la voglia di parlare non è la soluzione giusta; e siccome nello scrivere non avevi neanche un secondo fine ti do uno spunto: cambia aria prima di gettarti nelle decisioni più drastiche… Forse ti accorgerai che il mondo non è lì bava alla bocca per sodomizzarti verbalmente.
     
    Top
    .
  8. Lich
     
    .

    User deleted


    Vedi che si parla di dibattiti sulle questioni morali fatti su internet, non irl; gli scontri sulle tematiche soggettive nella vita vera tra persone sono ciò che fa crescere dentro dopotutto.
     
    Top
    .
  9. Nyxenhaal89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non credo che questa indifferenza ti abbia reso arido, giammai, altrimenti saremmo in due e ci faremmo buona compagnia x3 *abbraFFa*
    Semplicemente hai cominciato a fare una selezione delle cose per cui vale la pena mettersi in gioco e farsi venire il sangue amaro nel caso in cui la tua opinione venga contraddetta o giudicata in ogni senso.
    Fino a un po' di tempo fa -ormai un anno e più- capitava anche a me di prendermela per le discussioni più astruse o per fatti/cose/avvenimenti causati da determinate persone, poi ho capito che il gioco non valeva la candela e che il mio fegato non aveva bisogno di essere fatto a brandelli dal nervoso. Sono diventata indifferente alla maggior parte di tutto questo e quando, per esempio, mi capitano certe discussioni su librofaccia le leggo e passo oltre.

    Sì, suppongo che sia così. Come potrebbe anche essere che ormai preferisco fare discussioni leggere con persone che conosco, piuttosto che gettare costantemente la mia irrilevante opinione in pasto a perfetti sconosciuti. XD
    *abbraFF*


    CITAZIONE
    Se superata la boa dei vent'anni non fai che flammare coi bimbiminchia inveleniti dei gruppi di Facebook su non oso immaginare quale argomento (Justin Bieber? Lo yaoi?) e ti è venuto a noia è sicuramente un grande traguardo, voglio dire, vuoi mettere l'importanza di non farsi più contorcere il fegato al computer…?

    Perché parli per dare aria alla bocca? In senso lato ovviamente, non mi veniva un'analogia che impiegasse dita e tastiera. :omg:
    Se pensi davvero che iosia arrivato a queste conclusioni per il flame coi bimbiminkia, vuol dire che alla fine hai fatto di me un'analisi piuttosto superficiale (nonché totalmente sbagliata), per cui non vale la pena di impegnarmi troppo a rispondere.

    CITAZIONE
    e siccome nello scrivere non avevi neanche un secondo fine

    Quale fine avrei dovuto avere? XD Questo genere di topic li apro più che altro per esprimere un pensiero e non certo per invitare la gente a imitarmi.

    CITAZIONE
    cambia aria prima di gettarti nelle decisioni più drastiche… Forse ti accorgerai che il mondo non è lì bava alla bocca per sodomizzarti verbalmente.

    Ammetto di non aver afferrato benissimo questa frase. Se intendi in ambito internet, l'aria l'ho già cambiata, dal momento che ci passo l'80% del tempo in meno rispetto a prima. Se entro su internet ormai è solo per pubblicare i capitoli della KoLS, leggere eventuali recensioni e farmi un giro veloce tra i forum, per poi magari qualche rapida chattata su facebook e un post ogni tanto nei gdr. Non nego che ormai internet mi annoi abbastanza.

    CITAZIONE
    Vedi che si parla di dibattiti sulle questioni morali fatti su internet, non irl; gli scontri sulle tematiche soggettive nella vita vera tra persone sono ciò che fa crescere dentro dopotutto.

    Ecco... qui io farei una piccola distinzione, Lich. Liberty89, ad esempio, non l'ho mai incontrata dal vivo, ma abbiamo parlato parecchio e ormai siamo molto confidenti, dunque non sento di poterla "degradare" a un'amicizia di "basso livello" solo perché l'ho conosciuta su internet: e lo stesso valse ai tempi per Holy, perché se avessi pensato "ma tanto è solo una persona conosciuta su internet" di certo ora non so se vivremmo insieme. D:
    Dal momento che le persone conosciute su internet sono sempre persone, è normale che acquisito un certo livello di conoscenza e confidenza si possano considerare gli amici di internet come amici dal vivo (che poi per me è una distinzione che non esiste): con persone che conosco in rete da tre e più anni ormai parlo di tutto, anche di argomenti delicati e importanti, senza attorcigliarmi il fegato o sentirmi preso in giro o umiliato o roba simile. E per me il dialogo con queste persone è capace di farmi crescere dentro come se li avessi davanti, poiché so bene che gli parlerei allo stesso modo anche dal vivo.

    Chiusa questa enorme parentesi, mi rivolgo nuovamente a Kusari prendendo a spunto il post di Lich: OVVIAMENTE mi riferisco a discorsi di un certo peso, soprattutto di ambito sociale, dove l'impopolarità delle mie idee mi ha fruttato diversi inutili flame con sconosciuti che, forti unicamente del proprio numero, mi hanno spalato tanto letame addosso da farmi arrivare a chiudere il mio vecchio profilo facebook. So bene che non tutto il mondo vuole sodomizzarmi verbalmente, comunque, tranquillo. XD
     
    Top
    .
  10. Spongi Bonsi
     
    .

    User deleted


    a me non va di scrivere tanto come i miei compagni quassù.Ti dico solo che per un certo periodo molto breve l'ho pensata come te,quasi nella totalità.Poi da quando applico il millenario principio tramandato da mamme e nonne ''quando non hai un cazzo di intelligente da dire,statti zitto'' che per certi equivale a dire ''non stuzzicare nessuno'' vivo perfettamente e in pace con me stesso e con gli altri.Quando una discussione mi piace ma non ho argomenti sto zitto,punto.
     
    Top
    .
  11. Lich
     
    .

    User deleted


    Io non ci credo molto all'amicizia su internet, ma so che c'è per alcuni e ha valore, pertanto se uno mi dice che ci crede non mi sembra il caso di sputarci su. Ma non è questo il caso che stiamo trattando visto che si parla di piattaforme full-merda tipo facebook (ma anche fc pur non essendo full-merda quest'ultimo) dove avvengono flame idioti tra sconosciuti in cerca di uno spazio dove dire la propria su argomenti che molte volte sono al di fuori della loro portata.

    In pratica mi riferivo a ben altre situazioni, anche io ho contatti di gente con cui parlo da anni, e di solito è difficile parlare per anni solo di stronzate, prima o poi si finiscono per toccare argomenti seri.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    Se volete parlare di cose serie non solo per parlare, ma per qualcosa di più, trovatevi qualcuno con cui farlo faccia a faccia e basate la vostra conoscenza e gli spunti del dibattere sui libri che avete studiato, perché Facebook è un mezzo totalmente insufficiente e riduttivo per iniziare la rivoluzione culturale che questo paese e questo mondo hanno bisogno, è solo tempo perso.
     
    Top
    .
11 replies since 7/12/2012, 14:36   117 views
  Share  
.
Top