Recensione: Il Codice Da Vinci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °•Zeo•°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premettendo che il codice da vinci è un film, che và scelto non tanto per la sua fama o per il cast stellare, ma per vero interesse nei confronti della trama mi avvio ad iniziare la mia recensione:
    La storia pone Robert Langdon [Tom Hanks], professore di simbologia religiosa a trovarsi faccia a faccia con l'accusa di omicidio del direttore del louvre Jacques Saunière, ritrovato morto con un proiettile gratuitamente donatogli e con quelle che sembrano ferite autoinflitte per motivi misteriosi che sembrano inevitabilmente rimandare ad un efferato rito satanista.
    Accanto ad esso le sue ultime, uniche, parole sono del tutto sconnesse e senza il minimo significato se non la scritta:
    " P.S. Cerca Robert Langdon "
    Come lo stesso professore arriva ad affermare, le ultime parole di un moribondo, non possono che essere il nome stesso dell'omicida.
    Ritrovandosi incastrato in qualcosa di cui è completamente innocente, Robert Langdon con al suo seguito Sophie Neveu [ Audrey Tautou ] diretta nipote della vittima, dovrà intraprendere una lunga e turbolenta fuga dall'implacabile ispettore di polizia francese Bezu Fache [ Jean Reno ] determinato ad incastrare il professor Langdon e a chiudere il caso il prima possibile.
    In realtà il viaggio che stà per intraprendere il nostro sventurato protagonista lo porterà a fare i conti con una setta che da tempo immemorabile, custodisce il più grande dei segreti nella storia dell'uomo.

    Dovete sapere che il Codice Da Vinci non ha scene di grande spettacolarità hollywoodiana, se non a rari tratti, è un film che si apprezza più per la sua trama; che per gli inseguimenti adrenalinici che lasciano col fiato sospeso, un film più che adatto a chi punta ad adorare gli intrighi che vedrà prolungarsi per tutta la durata del film.
    La storia partirà chiaramente a ritmo molto lento, incentrato più sul mistero che sull'azione vera e propria per poi prendere una piega differente a metà tra inseguimento e investigazione, alcune scene per molti potranno sembrare un po' forti ma a dire il vero; di scene realmente macabre ne "Il Codice Da Vinci" potete stare tranquilli che non ne troverete.
    Nonostante "Il Codice Da Vinci" non abbia grandi impronte di spettacolarità o effetti speciali di prim'ordine, lo spettatore più attento non potrà non rimare preso dalla trama intrigante e coinvolgente di un film che fà degli intrighi e dei misteri il suo più grande punto di forza.
    Un film godibile ad ogni persona che mira davvero a seguirlo appassionatamente.
    Per chi si reca al cinema per trascorrere qualche ora in compagnia; consiglio di trovare un film più adatto a quella eventualità.

    70% Bonus:

    + Trama Avvincente
    + Cast di Prim'Ordine
    + Colpi di Scena Continui
    + Per cambiare un po' la routine


    30% Malus:

    - Ritmo Frammentario
    - Richiede grande dedizione e ascolto
    - A Ratzinger non piacerebbe..


    Voto Globale: 8.5
     
    Top
    .
  2. ~ L i s a
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo voglio vedere +.+
     
    Top
    .
  3. †Yu†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto domenica *.*
    Bellissimo <3
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Legends
    Posts
    58,206

    Status
    Anonymous
    Bello *-* visto oggi *ç*
     
    Top
    .
  5. .:Byakuya:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto bello =ç=
    però...
    30% Malus:

    - Ritmo Frammentario <- questo è vero °.°
    - Richiede grande dedizione e ascolto <- ed è un male?
    - A Ratzinger non piacerebbe.. <- E ALLORA? o_ò sta cosa della chiesa che rogna mi da sui nervi, è SOLO un film cavolo, le uniche discussioni da fare sarebbero se è piaciuto o no.. >_> lo stanno sopravvalutando troppo O.ò
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    33,713

    Status
    Offline
    diciamo che all'inizio ci ero andato con l'intenzione di vedere un buon film ma purtroppo ho dovuto ricredermi..il film ha rispecchiato al pieno il romanzo di dan brown però è stato noioso..Il Codice Da Vinci (come hanno detto alcuni critici) è migliore come romanzo perchè è più coinvolgente e soprattutto il romanzo li narra in una maniera talmente fluida che un film se vuole rispecchiare quella fluidità lo rende soporifero..in poche parole Il Codice Da Vinci rende di più come romanzo che come film..questo è almeno quello che penso io poi ognuno la pensa come vuole ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Legends
    Posts
    58,206

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    il film ha rispecchiato al pieno il romanzo di dan brown

    Decidetevi °__° molti dicono ke ètotalmente diverso, io nn l'ho letto e nn ci capisco + nulla XD
     
    Top
    .
  8. °•Zeo•°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Byakuya:. @ 26/5/2006, 19:01)
    molto bello =ç=
    però...
    30% Malus:

    - Ritmo Frammentario <- questo è vero °.°
    - Richiede grande dedizione e ascolto <- ed è un male?
    - A Ratzinger non piacerebbe.. <- E ALLORA? o_ò sta cosa della chiesa che rogna mi da sui nervi, è SOLO un film cavolo, le uniche discussioni da fare sarebbero se è piaciuto o no.. >_> lo stanno sopravvalutando troppo O.ò

    Rispondendo alle tue domande badrona u.u:

    CITAZIONE
    - Richiede grande dedizione e ascolto <- ed è un male?

    Ahimé, purtroppo molte persone ( i teenager sopra tutti ) ormai scelgono sempre spesso di andare al cinema in compagnia per ritrovarsi qualche film pieno di sparatorie, tizi che compiono tamarrate che non stanno ne in cielo ne in terra e via dicendo, per tanto, non sapendo a che pubblico destinare questa recensione, ho pensato bene di inserirlo tra i malus e poi lasciare al lettore, libertà di interpretazione.

    CITAZIONE
    - A Ratzinger non piacerebbe.. <- E ALLORA? o_ò sta cosa della chiesa che rogna mi da sui nervi, è SOLO un film cavolo, le uniche discussioni da fare sarebbero se è piaciuto o no.. >_> lo stanno sopravvalutando troppo O.ò

    Un minimissimo avvertimento spiegato dal semplice fatto che più di una volta ho visto pagine e pagine dedicate a convincere chi le leggeva di quanto i Pokémon fossero satanisti e i Digimon strumenti del demonio.
    In ogni caso, era più un'osservazione sarcastica che un lato negativo vero e proprio uòu !
     
    Top
    .
  9. .:Byakuya:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che skiavo istruito che ho =ç=
    mhp è cmq + attaccano il codice da vinci + D.B annega nei soldi ridendo XD

    tanto x farvelo sapere.. sta scrivendo il seguito del codice da vinci e si parla di un eventuale film di angeli e demoni (una curiosità.. nn è per andare OT)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    33,713

    Status
    Offline
    si l'ho sentito..e purtoppo quello che hai detto è giusto..perchè anche se noi diciamo è bello..è brutto..ma così..ma colà..intanto abbiamo speso i soldi per vedere se i nostri giudizi erano giusti così lui ride nella sua piscina di soldi a mò di paperon de paperoni XDD
     
    Top
    .
  11. New The Vampire Slayer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nn l'ho ancora visto,ma tutte le critiche ne parlano male..al festival a Cannes ha ricevuto solo qualche fischio..
    Sinceramente nn credo che lo vedrò
     
    Top
    .
  12. RELeon92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso proprio che andrò a vederlo, Forse domani con amici!
     
    Top
    .
11 replies since 23/5/2006, 07:55   135 views
  Share  
.
Top