Accademia Pokémon

Dove si impara a combattere in modo competitivo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Asura`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera, il qui presente Asura vi insegnerà per chi non lo sapesse ancora come si combatte in modo competitivo. Infatti non basta prendere semplicemente sei Pokémon a caso che siano forti per costruire un Team competitivo. Oggi vi illustrerò i vari ruoli che possono ricoprire i Pokémon in un Team.

    Lezione 1: I vari ruoli in un team.

    SPOILER (click to view)
    Sweeper: Insieme al Wall è la funzione più importante in un team, lo sweeper ha come compito quello di uccidere i Pokèmon dell' avversario grazie alle loro elevate statistiche in attacco. Di solito in un team ci devono essere due sweeper uno fisico (Garchomp, Electivire, Infernape) ed uno Sweeper speciale (Gengar, Porygon-Z). Inoltre ci sono anche i Mixed Sweeper ovvero che hanno nelle loro mosse sia attacchi fisici sia speciali, Electivire può essere uno di questi.

    Wall: I Wall invece sono quei Pokèmon che hanno come compito la difesa del team grazie alle loro elevate statistiche difensive. Così come gli Sweeper anche i wall possono essere sia fisici ovvero con una elevata difesa come Skarmory o Forretres. O speciali, dove qui è spesso usata Blissey grazie alla sua spropositata Difesa speciale e ai suoi Hp.

    Tank: Un Tank è un pokémon che ricopre il ruolo sia di attaccante che di difensore. Il più comune tra i Tank è sicuramente Curselax (Snorlax con Maledizione).

    Spiker: Lo Spiker è quel pokémon che ha come compito di sottrarre degli Hp ai Pokémon avversari appena essi scendono in campo. Queste mosse sono: Punte, Fielepunte, Levitoroccia, Parassiseme ecc. Uno degli Spiker più usati è Skarmory che mette le punte (Fino a 3 volte con un danno del 25% agli Hp dell' avversario) e poi con Turbine forza il cambio dell' avversario infliggendo al Pokèmon che entra un danno.

    Spinner: E' l' opposto dello Spiker, questi Pokémon grazie alla mossa Rapid Spin (Rapigiro) possono togliere le mosse sopracitate. Di solito questi Pokémon sono anch' essi Spiker, Armaldo per esempio. I più famosi sono: Starmie, Blastoise, Claydol e Forretress

    Beller: I Beller sono quei Pokémon che guariscono gli Status del proprio Team. I più utilizzati sono Blissey con Armaterapia e Miltank con Rintoccasana.

    Annoyer: Come dice il nome gli Annoyer sono quei Pokèmon che devono far annoiare l' avversario, costringendolo a lunghi periodi di stallo. Spesso hanno delle buone statistiche difensive e possiedono delle mosse tipo Recover (Ripresa) per recuperare Hp e delle mosse per alterare lo status dell' avversario: Toxic (Tossina) Will-O-Wisp (Fuocofatuo) e Thunder Wave (Tuononda).

    Trapper: I Trapper svolgono il ruolo di intrappolare il Pokémon avversario con mosse tipo Malosguardo o con l' abilità Arena Trap. Inoltre c'è una variante dei Trapper chiamata Perish Trapper ovvero che utilizzano la mossa Ultimo Canto che fa perire il Pokémon avversario in 3 turni da quando è stata utilizzata.

    Hazer: Gli Hazer sono quei Pokèmon che impediscono il cambio delle statistiche del Pokèmon avversario grazie alla mossa Haze (Nube). Inoltre c'è una variante chiamata Pseudo Hazer come il sopracitato Skarmory che con la mossa Boato o Turbine obbligando al cambio quindi annullando l' aumento delle statistiche.

    Power Upper: I Power upper sono quei Pokémon che utilizzano delle mosse tipo Dragondanza o Maledizione per aumentare le proprie statistiche. I tipi più famosi di Power upper sono i Dragondancer, che utilizzano la mossa Dragondanza (Gyarados e Feraligator). I Drummer, che utilizzano la mossa Panciamburo (Charizard, Haryhama) i Calminder che utilizzano la mossa Calmamente (Jirachi) gli Sdancer che usano la mossa Danzaspada (Garchomp) e i Curser che usano la mossa Maledizione (Snorlax).

    Baton Passer: I Baton Passer sono quelli che grazie la mossa Baton Pass (Staffetta) passano l' aumento delle statistiche ad un altro Pokémon del team. Il più famoso è sicuramente Jolteon che passa l' aumento in velocità grazie alla mossa Aglità.


    Lezione 2: Le nature

    SPOILER (click to view)
    Nell' universo dei Pokèmon sono 25, 20 di queste abbassano del 10% una statistica ne incrementano del 10% un' altra. 5 invece sono neutre ovvero non influiscono sulle statistiche e sono: Ardita, Docile, Furba, Ritrosa e Seria. Le nature non influiscono sugli Hp ma solo sulle altre 5 statistiche

    -Nota: Dentro le parentesì viene indicata la statistica che viene diminuità del 10%

    Le nature che incrementano del 10% l' attacco sono: Audace (Velocità), Birbona (Difesa Speciale), Decisa (Attacco Speciale) e Schiva (Difesa).

    Le nature che incrementano la difesa sono: Fiacca (Difesa Speciale), Placida (Velocità), Scaltra (Attacco Speciale), Sicura (Attacco).

    Le nature che incrementano l' attacco speciale del 10% sono: Ardente (Difesa Speciale), Mite (Difesa), Modesta (Attacco) e Quieta (Velocità)

    Le nature che incrementano del 10% la difesa speciale sono: Calma (Attacco), Cauta (Attacco Speciale), Gentile (Difesa) e Vivace (Velocità)

    Le nature che incrementano del 10% la velocità sono: Allegra (Attacco Speciale), Ingenua (Difesa Speciale), Lesta (Difesa), e Timida (Attacco).

    E' naturale che le nature andranno accordate al tipo di ruolo che svolge il Pokémon nel team, per esempio per gli Sweeper fisici le nature più usate sono quelle che diminuiscono l' attacco speciale a favore dell' attacco o della velocità, mentre per quelli speciali sarà il contrario. Anche per i Wall vale lo stesso discorso infatti si preferiscono le nature che diminuiscono del 10% o l' attacco o l' attacco speciale, varia da che mosse ha il Pokèmon. Solo in pochi casi si diminuisce la velocità, un esempio è Bronzong che essendo già molto lento non ha bisogno di un incremento della velocità dato che una delle mosse più usate su Bronzong è Vortexpalla che diventa più potente quando il Pokèmon è più lento.


    Lezione 3: Le varie classificazioni dei Pokèmon
    SPOILER (click to view)
    Nell' universo dei Pokémon esistono 6 classificazioni e sono: Uber, Over Used, Borderline, Under Used, Never Used e Not Fully Evolved.

    Uber: Gli Uber sono quei Pokèmon leggendari con statistiche molto elevate, essi non possono essere usati in battaglia per la loro forza e si possono giocare solo nell' Uber Metagame, ovvero nelle sfide dove questi pokémon sono permessi. Gli Uber sono: Arceus, Darkrai, tutte le forme di Deoxys, Dialga, Garchomp (Nota: Da quando in qua Garchomp è Uber? Io non lo sapevo. °_°), le due forme di Giratina, Groudun, Ho-oh, Kyogre, Latios, Lugia, Manaphy, Mew, Mewtwo, Palkia, Rayquaza, Shaymin Sky form, Wobbufet e Wynaut. Inoltre, ma solo in Italia, esistono i Semi-Uber ovvero tutti gli altri leggendari. I Semi-Uber possono essere usati in qualsiasi lotta però devono limitarsi a 2 per Team.

    Over Used: O semplicemente abbreviati in OU sono i Pokèmon che si vedono più spesso in un team date le loro alte statistiche nel ruolo in cui compiono. Gli OU sono: Aerodactyl, Alakazam, Blissey, Brellom Bronzong, Donphan, Dragonite, Dugtrio, Dusknoir, Electivire, Empoleon, Flygon, Forretress, Gengar, Gliscor, Gyarados, Heracross, Hippodown, Infernape, Jolteon, Kindra, Lucario, Machamp, Magnezone, Mamoswine, Metagross, Ninjask, Porygon-z, Rhyperior, Salamence, Scizor, Skarmory,
    Smeargle, Snorlax, Starmie, Swampert, Tentacruel, Togekiss, Tyranitar, Vaporeon e Weavile.

    Borderline: O abbreviati BL sono quei pokémon che sì hanno delle statistiche abbastanza elevate, ma le altre sono basse oppure non hanno un parco mosse molto ampio e utile. I BL sono: Abomasnow, Froslass, Gallade e Staraptor.

    Under Used: O abbreviati UU sono quei Pokémon che raramente vengono usati, non hanno delle statistiche elevate e sono abbastanza rari da trovare in un Team. Gli UU sono: Absol, Altaria, Ambipom, Arcanine, Azumarill, Blastoise, Blaziken, Charizard, Claydol, Clefable, Crobat, Drapion, Electrode, Espeon, Feraligatr, Gardevoir, Haryhama, Hitomlee, Hitmontop, Honchkorw, Houndoom, Kabutops, Lanturn, Ludicolo, Magmortar, Milotic, Miltank, Mismagius, Muk, Nidoqueen, Nidoking, Ninetales, Omastar, Poliwrath, Primeape, Roserade, Sceptile, Slowbro, Spiritbomb, Steelix, Swellow, Torterra, Toxicroack, Typhlosion, Umbreon, Venusaur, Weezing e Yamenga.

    Never Used: O abbreviati NU sono quei Pokémon che vengono usati molto raramente date le loro basse statistiche. Gli NU hanno un metagame a parte come per gli Uber visto sono di molto inferiori rispetto agli OU, anche se i NU possono essere usati nelle battaglie normali. Gli NU sono: Aggron, Ampharos, Arbok, Aridos, Armaldo, Banette, Bastiodon, Beautifly, Beedril, Bellossom, Bibarel, Butterfree, Cacturne, Camerupt, Carnivine, Castform, Chatot, Cheerim, Chimenco, Clamperl, Cloyster, Corsola, Cradily, Crawdunt. Delcatty, Delibird, Dewgong, Ditto, Dodrio, Drifblim, Dunsparce, Dustox, Exeggutor, Exploud, Farfetch'd, Fearow, Flareon, Floatzel, Furret, Gastrodon, Girafarig, Glaceon, Glalie, Golduck, Golem, Gorebyss, Granbull, Grumpig, Hitmonchan, Huntail, Hypno, Illumise, Jumpluff, Jynx, Kangaskhan, Keclon, Kingler, Kricketune, Lapras, Leafeon, Ledian, Lickilicky, Linoone, Lopunny, Lumineon, Lunatone, Ludvisc, Luxray, Macgarco, Manectric, Mantine, Marowak, Masquerain, Mawile, Medicham, Meganium, Mightiyena, Minum, Motim, Mr.Mime, Noctowl, Octillery, Pachirisu, Parasect, Pelipper, Persian, Pidgeot, Pinsir, Plusle, Politoed, Probobass, Purugly, Quagsire, Qwilfish, Rampardos, Rapidash, Raticate, Relicanth, Sableye, Sandslash, Seaking, Seviper, Sharpedo, Shedinja, Shiftry, Shuckle, Skuntank, Slaking, Slowking, Solrock, Spinda, Stantler, Sudowoodo, Sunflora, Swalot, Tangrowth, Tauros, Torkoal, Tropius, Unown, Ursaring, Venomoth, Vespiqueen, Victreebel, Vileplume, Volbeat, Wailord, Walrein, Whiscash, Wigglytuff, Wordamam, Xatu e Zangosse.

    Not Fully Evolved: O abbreviati NFE sono tutti quei pokémon che non hanno raggiunto la loro forma finale per esempio: Charmender, Charemelon, Bulbasaur, Ivysaur ecc. Questi Pokémon hanno un metagame proprio come gli Uber e non vengono utilizzati nelle sfide normali.


    Prossima lezione: Gli EVs.

    Edited by Asura` - 26/5/2009, 18:39
     
    Top
    .
  2. Uzu_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo te in quanti si fanno pippe mentali per farsi la squadra perfetta? :sese:
     
    Top
    .
  3. Asura`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uzu_ @ 24/5/2009, 21:22)
    Secondo te in quanti si fanno pippe mentali per farsi la squadra perfetta? :sese:

    Queste sono solo le basi per iniziare a combattere, e poi non esiste squadra perfetta. :sese:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Legends
    Posts
    16,825

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Uzu_ @ 24/5/2009, 21:22)
    Secondo te in quanti si fanno pippe mentali per farsi la squadra perfetta? :sese:

    Può essere comunque utile. :ahsi:
     
    Top
    .
  5. »Plus†•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande mi hai illuminato :Q________

    Grazie
     
    Top
    .
  6. Amarao
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo =ç=

    Per le nozioni nuove potresti aggiornare sempre il primo post e gli utenti utilizzerebbero il resto dei post per chiedere consigli sulle "lezioni" o magari anche una vera e propria assistenza per gli Schemi d'Attacco, le Combo e le strategie :sisi:

    Visto che vuoi fare un accademia pokemon mi auguro che nel tuo copione sia scritto di spiegare come funzionano anche EVs, DVs ecc. :addit:
     
    Top
    .
  7. Asura`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amarao @ 24/5/2009, 21:36)
    Ottimo =ç=

    Per le nozioni nuove potresti aggiornare sempre il primo post e gli utenti utilizzerebbero il resto dei post per chiedere consigli sulle "lezioni" o magari anche una vera e propria assistenza per gli Schemi d'Attacco, le Combo e le strategie :sisi:

    Visto che vuoi fare un accademia pokemon mi auguro che nel tuo copione sia scritto di spiegare come funzionano anche EVs, DVs ecc. :addit:

    DVs? Caso mai vorrai dire IVs :sese: Comunque certo che ci sono, ma prima meglio spiegare le cose più semplici. :sese:
     
    Top
    .
  8. Amarao
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Asura` @ 24/5/2009, 21:40)
    CITAZIONE (Amarao @ 24/5/2009, 21:36)
    Ottimo =ç=

    Per le nozioni nuove potresti aggiornare sempre il primo post e gli utenti utilizzerebbero il resto dei post per chiedere consigli sulle "lezioni" o magari anche una vera e propria assistenza per gli Schemi d'Attacco, le Combo e le strategie :sisi:

    Visto che vuoi fare un accademia pokemon mi auguro che nel tuo copione sia scritto di spiegare come funzionano anche EVs, DVs ecc. :addit:

    DVs? Caso mai vorrai dire IVs :sese: Comunque certo che ci sono, ma prima meglio spiegare le cose più semplici. :sese:

    I DVs (Dynamic Values) sono tutti i values come Effort, Individual e Gender nominati da un unico insieme, ho detto quello per non elencarli tutti :look:

    Comunque meglio così se sai di che parlo.

    Darò supporto nel caso, a te e agli altri utenti =ç=
     
    Top
    .
  9. .Hooded.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La MIA squadra era perfetta.
     
    Top
    .
  10. »Axel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante strategia, complimenti Asura^^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Still the same...

    Group
    Member
    Posts
    10,792

    Status
    Anonymous
    DVs è usato come sinonimo di IVs,di solito si parla di IVs ed Evs.Nella guida di Platino finalmente accennano qualcosa sugli EVs,ma ovviamente non in modo dettagliato (ergo,non serve a niente).
    Comunque ci sono un sacco di persone che si spremono le meningi per creare la squadra perfetta per il metagame,è tutto un gioco di counters =ç=...
     
    Top
    .
  12. Amarao
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ H i k a r i ~ @ 25/5/2009, 00:42)
    DVs è usato come sinonimo di IVs

    S'è così sbagliano :sese:
    DVs è Dynamic Values e sono: Natural Values, Gender Values, Effort Values (EVs) e Individual Values (IVs). E' in pratica un'unica parola per raggrupparli tutti.
     
    Top
    .
  13. Asura`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ H i k a r i ~ @ 25/5/2009, 00:42)
    Comunque ci sono un sacco di persone che si spremono le meningi per creare la squadra perfetta per il metagame,è tutto un gioco di counters =ç=...

    Ma anche no, dato che NON esiste un counter per un Pokèmon, un counter è un Pokémon che può entrare su QUALSIASI mossa del Pokémon avversario con un danno minore del 25% e capace di fare al Pokémon avversario un OHKO senza Critical Hit. Quindi no, in DPPt non esistono Counter.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Legends
    Posts
    58,206

    Status
    Anonymous
    Ma che gusto c'è a prepararsi una squadra perfetta y_y?
     
    Top
    .
  15. Asura`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Van¡lle @ 25/5/2009, 12:59)
    Ma che gusto c'è a prepararsi una squadra perfetta y_y?

    Come ho detto prima Mis non esiste squadra perfetta, perchè c'è il solito Garchomp, Metagross o Electivire che quasi sicuramente ti apre il culo se non hai almeno 5 Wall in squadra (Cosa rarissima).
     
    Top
    .
38 replies since 24/5/2009, 20:19   567 views
  Share  
.
Top