Considerazioni sul Fantasy in generale

aprite un topic, a questo punto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moridin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Terry Brooks io non lo metto fra i grandi °-°

    Non hai citato Martin e Jordan. Tu non avevi letto Jordan?
    Con Quartieri Alti intendo loro e pochi altri :eyeda:
     
    Top
    .
  2. Spugna;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Moridin @ 5/2/2009, 16:48)
    Terry Brooks io non lo metto fra i grandi °-°

    Non hai citato Martin e Jordan. Tu non avevi letto Jordan?
    Con Quartieri Alti intendo loro e pochi altri :eyeda:

    Ma assolutamente no Terry Brooks :goccia:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.

    Group
    Member
    Posts
    8,091

    Status
    Anonymous
    i grandi??? Rowling e Tolkien... sempre e comunue
     
    Top
    .
  4. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Moridin @ 5/2/2009, 16:48)
    Terry Brooks io non lo metto fra i grandi °-°

    Non hai citato Martin e Jordan. Tu non avevi letto Jordan?
    Con Quartieri Alti intendo loro e pochi altri :eyeda:

    Ma che inizio è? :look:
    Comunque, ce ne sta di gente che dice "Oh! Ma Brooks è un figo, è un genio!" e semplicemente rispondo che si ripete abbastanza e non mi è mai piaciuto granchè -apparte la saga del demone. :pwn:
    Jordan devo ancora leggerlo, ho visto quasi tutti i libri l'hanno scorso in libreria e sono rimasto impressionato da quanto ha scritto xD

    Rowling grande...mah, boh. Alla Rowling va sicuramente il merito di aver fatto rinascere in buona parte dei ragazzi la voglia di leggere. La saga di Harry Potter mi sembrano un ottimo modo per iniziare a leggere fantasy.
    Tolkien lo adoro, semplicemente come scrittore. Lo hobbit e ISDA sono in un posto privilegiato in camera mia xD
    Poi ho altri fantasy -saga di Bartimeus e altri.
    Stroud come autore mi è piaciuto. Magari non è niente di che in verità, lo stile di scrittura non mi ha colpito particolarmente ma i personaggi, la storia e l'ambientazione -che se non erro, il tipo era già usato precedentemente ma da poco è tornato di moda- mi sono piaciuti moltissimo.

    Parlando del fantasy in generale: cerco sempre fantasy che siano qualcosa oltre la solita pappa di elfi,nani,orchi,draghi e chi più ne ha più ne metta. Cerco qualcosa di diverso :eyeda:
     
    Top
    .
  5. Moridin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato così perché parlavo con te :look:

    Comunque; leggiti Jordan e Martin, poi dimmi :asd:
     
    Top
    .
  6. sephirothilgrande93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xké, gli artisti italiani come Licia Troisi non li accenniamo nemmeno?
     
    Top
    .
  7. Niyin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Martin secondo me é il migliore scrittore conteporaneo di fantasy °_°
    Anche se in fin dei conti può essere visto più come "storico" visto che gli elementi fantasy si contano sulla punta delle dita lol
    Però, davvero é impareggiabile sia come scrittore che come sceneggiatore.

    Licia Troisi...

    "Tu non sai nulla Jon Snow" (cit.)
     
    Top
    .
  8. °.Shadow.°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Licia Troisi in certi tratti ha uno stile di scrittura alquanto ripetitivo, ma la storia affascina. Perlomeno, per me è stato così.
     
    Top
    .
  9. sephirothilgrande93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Licia Troisi in certi tratti ha uno stile di scrittura alquanto ripetitivo, ma la storia affascina.

    non avevo mai pensato a questo punto di vista, ma ora sì
     
    Top
    .
  10. Moridin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sephirothilgrande93 @ 5/2/2009, 21:16)
    xké, gli artisti italiani come Licia Troisi non li accenniamo nemmeno?

    Beh, allora, se mi dici artisti italiani, posso farti passare Luca Trugenberger del quale non ho ancora letto nulla - è sulla wishlist - ma sempre del quale ho sentito parlare bene. Poi, se dobbiamo andare a parlare di Licia Troisi, ti linko un blog che la nostra prode Niyin mi diede modo di conoscere un po' di tempo fa. Credo che la recensione - forse un po' estremizzata dai, ma pur sempre veritiera - scritta da Gamberetta su Gamberi Fantasy possa portarti a capire meglio la situazione. Click.
     
    Top
    .
  11. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamocelo chiaramente: per ora, il forte degli Italiani non è il fantasy :UPirate:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Honey badgers don't give a shit

    Group
    Fan
    Posts
    8,692
    Location
    Coccomaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Moridin @ 6/2/2009, 16:59)
    CITAZIONE (sephirothilgrande93 @ 5/2/2009, 21:16)
    xké, gli artisti italiani come Licia Troisi non li accenniamo nemmeno?

    Beh, allora, se mi dici artisti italiani, posso farti passare Luca Trugenberger del quale non ho ancora letto nulla - è sulla wishlist - ma sempre del quale ho sentito parlare bene. Poi, se dobbiamo andare a parlare di Licia Troisi, ti linko un blog che la nostra prode Niyin mi diede modo di conoscere un po' di tempo fa. Credo che la recensione - forse un po' estremizzata dai, ma pur sempre veritiera - scritta da Gamberetta su Gamberi Fantasy possa portarti a capire meglio la situazione. Click.

    Anch'io sono stata su quel blog. Io e Gamberetta la pensiamo allo stesso identico modo. :ahsi:
    Licia Troisi non è proprio il meglio del fantasy, nè italiano, nè estero, nè di questo sistema solare, nè di questa galassia, a parer mio.
    Mi sono piaciuti invece tantissimo i libri di Stroud, di cui ho amato i personaggi; Lynch, che con "Gli inganni di Locke Lamora" mi ha conquistata, Ende (con "Momo" e "La storia infinita"), Pullman, Lewis, Mièville e un sacco di altri scrittori...
    Adoro i fantasy, ne ho letti molti, ma ovviamente mi piace leggere qualsiasi cosa. Purtroppo però qui in italia il fantasy è considerato in maniera sbagliata, è una commercialata bella e buona.
    Si potrebbero scrivere pagine e pagine sulla letteratura fantasy, è un genere pieno di varianti e con un sacco di gente che vi dedica la vita.
    Mi piacciono molto i fantasy "classici", con elfi, draghi e altro, ma ce ne sono anche di migliori...

    La Rowling? Non male come scrittrice, ma non è neanche così tanto speciale... secondo me, ci sono molti scrittori migliori di lei che però purtroppo sono rimasti nell'ombra.
     
    Top
    .
11 replies since 5/2/2009, 16:48   89 views
  Share  
.
Top