Richard Matheson

Autore di "Io sono leggenda"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Informazioni sull'autore:
    Nato ad Allendale, New Jersey, nel 1926, Richard Matheson ha forgiato il gusto e le caratteristiche del "fantastico" contemporaneo influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. Oltre a racconti e romanzi gialli, di fantascienza,di horror e fantasy, ha collaborato con il cinema e la televisione. Ha scritto alcuni episodi più memorabili di "Ai confini della realtà", e diverse sue opere sono state adattate per il grande schermo.
    "Io sono leggenda" -una delle sue opere più celebri, soprattutto ultimamente- ha ispirato tre film: L'ultimo uomo della Terra(1963),1975:Occhi bianchi sul pianeta Terra(1971) e l'ultima versione del 2007/8.
    Nel corso di una carriera che dura da oltre cinquant'anni, RM ha vinto numerosi premi, tra cui l'Edgar Allan Poe e un premio Bram Stoker alla carriera.


    Dal libro "Io sono leggenda".

    CITAZIONE
    Bibliografia:
    * Ricatto mortale (Someone Is Bleeding, 1953), Fanucci
    * Notte di furia (Fury on Sunday, 1954)
    * Io sono leggenda (I Am Legend, 1954), Fanucci
    o o I vampiri nell'edizione Longanesi del 1957
    * Tre millimetri al giorno (The Shrinking Man, 1956), Fanucci
    * Io sono Helen Driscoll (A Stir of Echoes, 1958)
    * I ragazzi della morte (The Beardless Warriors, 1960)
    * Third Force (1960)
    * Cavalca l'incubo (Ride the Nightmare, 1962)
    * Comedy of Terrors (1967) - scritto con Elsie Lee
    * La casa d'inferno (Hell House, 1971)
    * Appuntamento nel tempo (Bid Time Return (1975)
    * Al di là dei sogni (What Dreams May Come, 1978), Mondadori (ISBN 8804460288)
    * Earthbound (1982)
    * Journal of the Gun Years (1992)
    * The Gunfight (1993)
    * Shadow on the Sun (1994)
    * Seven Steps to Midnight (1995)
    * The Memoirs of Wild Bill Hickok (1996)
    * Now You See It... (1995)
    * Passion Play (2000)
    * Hunger And Thirst (2000)
    * Camp Pleasant (2001)
    * Abu and the 7 Marvels (2002)
    * Hunted Past Reason (2002)
    * Come Fygures, Come Shadowes (2003)

    Da wiki

    CITAZIONE

    Incipit di "Io sono leggenda":
    Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perchè Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione , studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade, per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte Neville se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

    Autore fantastico. Una figura importantissima della letteratura mondiale. E' tra quelli che ha gettato le basi dell'horror e del thriller con La casa dell'inferno.
    Ho messo anche l'incipit di Io sono leggenda, che ho letto.
    Fantastico :Q__ Tutt'altro rispetto al film che ha storpiato sia la storia sia il senso del titolo.
    Inutile dire che Matheson scrive molto bene e sa cogliere l'attenzione del lettore.
    Per me è uno di quelli che si deve leggere, almeno un libro.
     
    Top
    .
0 replies since 29/1/2009, 17:29   51 views
  Share  
.
Top