L'ultimo inedito di Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L’ultimo inedito di J.R.R. Tolkien, “I figli di Hurin”, pubblicato nell’aprile del 2007 aveva sollevato un gran polverone. L’opera infatti, non solo era inedita, ma non era stata neppure terminata dall’autore, era il classico libro incompiuto. In quella occasione il figlio di Tolkien, Chrstopher, ormai ultraottantenne, si era preso l’onore e l’onere di terminare l’opera paterna, scatenando così le ire suberbe di filologi e studiosi.

    Ora che è passato più di un anno, Christopher Tolkien torna alla carica e tira fuori dal cappello un altro inedito del padre, “The Legend of Sigurd and Gudrun”, opera narrativa in versi, scritta negli anni venti e ispirata alla leggenda sassone dei Nibelunghi, che entro il prossimo maggio verrà pubblicata in Inghilterra dalla casa editrice HarperCollins, questa volta senza intrusioni di sorta, originale al 100%, per la pace dei filologi.

    Ma il vero ostacolo al successo per questo ennesimo inedito tolkeniano non sarà il mondo della critica letteraria, nè quello della filologia, sarà il pubblico. Quel pubblico fidelizzato dalla potenza cinematografica della trilogia del “Signore degli anelli” di Peter Jackson, infatti, seppur pronto a mascherarsi, a truccarsi e ad inondare i cinema ad ogni prima, questa volta, alla lettura degli epici versi, ci scommetto, mancherà.

    CITAZIONE
    Londra, 8 gen. - (Adnkronos) - Entro il prossimo maggio 2009 la casa editrice inglese HarperCollins dara' alle stampe un inedito libro di John R.R. Tolkien (1892-1973), lo scrittore britannico autore della saga del ''Signore degli Anelli'', incentrato su una rilettura di una piccola parte della leggenda nordica dei Nibelunghi. Per la prima volta verra' infatti pubblicata la versione originale di ''The Legend of Sigurd and Gudrun'', scritta in versi narrativi tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, quando Tolkien era professore di letteratura anglosassone all'Universita' di Oxford.

    Fonte:adnkronos - Booksblog
     
    Top
    .
  2. Yahiko.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il figlio è degno del padre, ve lo dico io.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Drago Rinato

    Group
    Member
    Posts
    4,172
    Location
    sicuramente dal cesso U_U

    Status
    Offline
    i figli di hurin è bellissimo :sisi: , questo invece si sa di che parlerà?
     
    Top
    .
  4. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vorno92 @ 13/1/2009, 19:12)
    i figli di hurin è bellissimo :sisi: , questo invece si sa di che parlerà?

    CITAZIONE
    opera narrativa in versi, scritta negli anni venti e ispirata alla leggenda sassone dei Nibelunghi

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Drago Rinato

    Group
    Member
    Posts
    4,172
    Location
    sicuramente dal cesso U_U

    Status
    Offline
    non ti sfugge niente vero? :qwe:
     
    Top
    .
  6. °.Shadow.°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sto leggendo Le Avventure Di Tom Bombadil, conto di finire il Signore Degli Anelli, e poi I Figli Di Hurin e Lo Hobbit.


    Tolkien è un dio.
     
    Top
    .
  7. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°.Shadow.° @ 14/1/2009, 19:30)
    Io sto leggendo Le Avventure Di Tom Bombadil, conto di finire il Signore Degli Anelli, e poi I Figli Di Hurin e Lo Hobbit.


    Tolkien è un dio.

    Ho iniziato con lo Hobbit ed è stupendo. Il primo del SDA è molto bello ma il secondo ad un certo punto mi è sembrato un pò lento. Leggerò il terzo e passerò ad altri libri per ora.
     
    Top
    .
6 replies since 13/1/2009, 15:34   55 views
  Share  
.
Top