Hemingway inedito: tremila nuove pagine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    image





    Nota sull'autore


    CITAZIONE
    Ernest Miller Hemingway (Oak Park, 21 luglio 1899 – Ketchum, 2 luglio 1961) è stato uno scrittore statunitense. Fu romanziere, autore di racconti brevi, e giornalista. Soprannominato Papa, fece parte della comunità di espatriati a Parigi durante gli anni ’20, conosciuta come "la Generazione Perduta", e da lui stesso così chiamata nel suo libro di memorie Festa mobile. Condusse una vita sociale turbolenta, si sposò quattro volte e gli furono attribuite varie relazioni sentimentali. Raggiunse già in vita una non comune popolarità e fama, che lo elevarono a mito delle nuove generazioni. Hemingway ricevette il Premio Pulitzer nel 1953 per Il vecchio e il mare, e vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1954.

    Lo stile letterario di Hemingway, caratterizzato dall'essenzialità e asciuttezza del linguaggio e dall'understatement, ebbe una significativa influenza sullo sviluppo del Romanzo nel XX Secolo. I suoi protagonisti sono tipicamente uomini dall'indole stoica, i quali vengono chiamati a mostrare "grazia" in situazioni di disagio. Molte delle sue opere sono considerate pietre miliari della letteratura americana.

    Di lui è stato scritto:
    « Personaggio affascinante, le sue pagine - profondamente ispirate a uno stile di vita - sono pervase da un senso assoluto della vigoria morale e fisica, dallo sprezzo del pericolo ma anche dalla perplessità davanti al nulla che la morte reca con sé. »

    Fonte:wikipedia


    News


    CITAZIONE
    L’anno nuovo non poteva cominciare in modo migliore per gli appassionati di letteratura e per tutti coloro che hanno amato la scrittura di Ernest Hemngway. Per ogni studioso o letterato, il ritrovamento di un inedito, di un manoscritto è una vera e propria manna dal cielo. Materiale che aggiunge prospettive, spunti per nuovi percorsi di studio.

    Dal 5 gennaio, infatti, oltre tremila documenti dell’autore de “Il vecchio e il mare” saranno messi a disposizione di ricercatori e studiosi, in formato digitale. La notizia arriva tramite Ada Rosa Alfonso, direttrice della “Casa Museo Ernest Hemingway” dell’Avana.

    Tra i documenti, disponibili grazie ad un lungo lavoro di restauro e digitalizzazione, lettere telegrammi, biglietti oltre che un abbozzo per un finale diverso del romanzo “Per chi suona la campana” ed una stesura cinematografica de “Il vecchio e il mare”. Perchè un classico ha sempre qualcosa da dire.

    Fonte:booksblog


     
    Top
    .
  2. .Hooded.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche da morto, Hemingway insegna.

    L'ho sempre ammirato anche se non ho avuto la fortuna di leggere i suoi libri, errore al quale rimedierò presto.
     
    Top
    .
1 replies since 31/12/2008, 15:43   60 views
  Share  
.
Top