Ebook
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Penso siano inutili
    66.67%
    2
  • Penso siano utili
    33.33%
    1
Guests cannot vote (Voters: 3)

Ebook

nuova frontiera per i libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già da un pò di tempo -qualche annetto all'incirca- con l'arrivo di Internet, di siti come Wikipedia,Youtube e compagnia, con le più moderne tecnologie come mp3 e telefonini, nella nostra vita di tutti i giorni ci pare normale "scaricare/comprare" musica e film -e molto altro- da internet e , anche se in scala parecchio minore, libri.

    Con Ebook si intende un libro elettronico/digitale e tale termine viene utilizzato sia per indicare la conversione in digitale di una qualsiasi testo sia il dispositivo con cui il libro può essere letto.Potenzialmente anche computer,palmari e telefonini possono diventare lettori ebook, ma richiedono software precisi.

    Comunque, per farla breve:un ebook è un libro in formato elettronico e la sua affermazione sul mercato porterebbe ad una maggiori possibilità di pubblicazione per scrittori dilettanti -visti i bassi costi- e ad un risparmio sul cartaceo.
    Tuttavia alcuni fattori -come l'affetto per le versioni cartacee, gli alti costi dei ebook reader, la "fragilità" dell'ebook che è pur sempre un mezzo elettronico pronto a rompersi, rallentano notevolmente la diffusione di questa nuova frontiera della letteratura.
    Chissà, magari in un futuro troppo lontano avremo i libri di scuola tutti su un palmare :UPirate:
    Ditemi cosa ne pensate :eyeda:

     
    Top
    .
  2. Hymnody
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso sia un'ottima idea, magari anche a scuola sarebbe una passeggiata, certi libri pesano trenta tonnellate e nessuno fa mai niente.
    Però da una parte abbandonare il formato cartaceo sarebbe anche uno svantaggio... io onestamente appoggio l'idea dell'Ebook, sia un po' ecologicamente, che un po' sul pratico.
     
    Top
    .
  3. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hymnody @ 23/12/2008, 21:46)
    Penso sia un'ottima idea, magari anche a scuola sarebbe una passeggiata, certi libri pesano trenta tonnellate e nessuno fa mai niente.
    Però da una parte abbandonare il formato cartaceo sarebbe anche uno svantaggio... io onestamente appoggio l'idea dell'Ebook, sia un po' ecologicamente, che un po' sul pratico.

    Quoto ma penso che per alcune cose non si possa abbandonare la versione cartacea sia perché non riuscirei a vedere libri universitari e grandi patrimoni letterari su schermo ma anche perché personalmente leggere troppo su uno schermo mi uccide. = P
     
    Top
    .
  4. Zacht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sarei principalmente favorevole solo che il mio affetto verso la carta è troppo per abbandonarla in modo così brutale; poi sullo schermo non riesco a concentrarmi sulla lettura.
    Qundi I vote NO.
     
    Top
    .
  5. Moridin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono molto contrario.
    La pirateria si allargherebbe anche a questo settore - e già lo fanno ora D: - ed è una cosa che proprio non sopporterei.
     
    Top
    .
  6. Yahiko.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io c'ho provato a scaricarne alcuni, persino Brisingr che desidera con tutto il cuore
    *si mette camicia di forza
    Ma proprio non ci riesco a leggerlo =ç= nonc e la faccio.
    Vuoi mettere il piacere su carta?
     
    Top
    .
  7. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yahiko. @ 24/12/2008, 15:09)
    Io c'ho provato a scaricarne alcuni, persino Brisingr che desidera con tutto il cuore
    *si mette camicia di forza
    Ma proprio non ci riesco a leggerlo =ç= nonc e la faccio.
    Vuoi mettere il piacere su carta?

    Ma credo che nel tuo caso non sia ebook. :look:

    Non avevo pensato alla questione della pirateria :ahsi:
     
    Top
    .
  8. Moridin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yahiko. @ 24/12/2008, 15:09)
    Io c'ho provato a scaricarne alcuni, persino Brisingr che desidera con tutto il cuore
    *si mette camicia di forza
    Ma proprio non ci riesco a leggerlo =ç= nonc e la faccio.
    Vuoi mettere il piacere su carta?

    Quelli non sono eBook :nono:
    Sono semplicemente testi messi molto illegalmente su internet. Devo ammettere di aver fatto una cosa simile con gli ultimi due di HP perché non stavo più nella pelle, me ne sono pentito.
    Gli eBook sono piuttosto diversi.
    Se vi volete informare...
     
    Top
    .
7 replies since 23/12/2008, 21:40   58 views
  Share  
.
Top