Trofeo RiLL

Termine:20 marzo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dal 1994 organizziamo ogni anno il Trofeo RiLL, concorso letterario per racconti brevi di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che è al di là del "reale" e del "verosimile"). Il premio è rivolto a tutti gli appassionati, senza distinzioni di sorta.

    Il Trofeo prende il via a novembre per concludersi in primavera; la premiazione avviene in autunno, all'interno della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games.

    A selezionare la rosa dei finalisti è il Comitato di Lettura, composto dai RiLLini e da tutti gli Amici che ci aiutano nella prima lunga fase del nostro lavoro (e che ringraziamo per questo).

    Nel 2008, il Comitato era formato da 17 persone: Anna Benedetto, Diego Bertuccio, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Gianluca Cordella, Federica De Pirro, Flavia Ferlito, Emiliano Marchetti, Walter Menga, Luca Milasi, Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci, Lucia Pappalardo, Francesco Ruffino, Stefano Rotondi, Serena Valentini e Monika Zeiher.
    Un gruppo di lettori molto ampio, il cui contributo ed impegno assicura che, “nonostante” la mole di materiale arrivato (150/200 racconti circa ad edizione, da alcuni anni), la selezione sia la più accurata e attenta possibile.

    Scelti i racconti finalisti, questi vengono valutati dalla Giuria Nazionale, che decide quali racconti premiare.
    La Giuria è composta da scrittori, giornalisti, autori di giochi e personalità del mondo ludico italiano. L’immaginario letterario e quello ludico, infatti, sono per noi molto più vicini di quanto si pensi normalmente, e ci piace quindi accostare chi storie fantastiche le scrive per mestiere e chi le inventa per giocare o far giocare.

    Da sempre, i racconti premiati in ogni edizione vengono pubblicati (senza alcuna spesa per gli Autori) nelle antologie della serie Mondi Incantati.
    Dapprima autoprodotti da RiLL, dal 2003 questi volumi annuali sono stati realizzati professionalmente dalla Nexus Editrice, che ne cura anche la distribuzione.

    In questa sezione del sito sono on line tutti i dettagli e le informazioni inerenti il Trofeo RiLL.
    Chi avesse però altri dubbi o curiosità deve, semplicemente, scriverci.

    Fonte:rill.it



    CITAZIONE
    Se avete da sempre la passione per il fantasy, la fantascienza, l’horror, e vi piace scrivere, provate a partecipare al XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, premio letterario organizzato da quindici anni, appunto, dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (nella foto accanto la copertina dell’antologia che raccoglie i racconti vincitori della scorsa edizione e, come sempre, testi inediti di scrittori già affermati nel genere ‘fantastico e dintorni’).

    Il concorso si rivolge, specificano gli organizzatori, a racconti brevi di genere fantastico, inteso nel senso più ampio del termine: possono partecipare storie fantasy, di fantascienza, horror e, piu’ in generale, opere di ogni ambientazione, purche’ presentino elementi che le pongano al di fuori del “reale” e del “verosimile”.

    Fra i giurati della quattordicesima edizione c’erano, leggo, “gli scrittori Valerio Evangelisti, Giulio Leoni, Luca Di Fulvio (autore dei thriller “L’impagliatore” e “La scala di Dioniso”), Massimo Pietroselli, Massimo Mongai e Donato Altomare (tutti vincitori del premio Urania), Mariangela Cerrino (vincitrice del Premio Italia per il fantasy e la fantascienza), Gordiano Lupi (saggista e autore di
    noir)”, e infine personalità del mondo ludico quali “Andrea Angiolino (giornalista e affermato game- designer), Beniamino Sidoti (giornalista ed esperto di scrittura creativa) e Luca Giuliano (professore universitario e sociologo)”. C’è tempo fino al 20 marzo.

    Fonte:Booksblog



    Sicuramente parteciperò. Mi sembra una buona occasione per chi era interessato al Campiello Giovani -il topic qui-
    Inoltre la premiazione sarà al Lucca Comics :Q___

    Ps_: al primo link trovato un pdf dove c'è il bando, scheda per iscriversi e contatto per chiarire eventuali dubbi.
    E' bello scoprire che in Italia ci sono parecchio occasioni per le persone a cui piace scrivere.
     
    Top
    .
0 replies since 19/12/2008, 18:34   145 views
  Share  
.
Top