aNobii

libreria virtuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kamelot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Catalogare e condividere i propri libri.
    CITAZIONE
    Utilizzare tutti i clichè del web sociale per creare il proprio scaffale (shelf) virtuale che altri utenti possono consultare, commentare, integrare alle proprie letture e perfino acquistare. (esempio; Last.fm)

    Ma andiamo con ordine: Anobii è l’ennesima espressione di quel web cosiddetto 2.0 che stavolta prende in considerazione un prodotto finora quasi del tutto escluso dai tanti siti “sociali”, ovvero i libri. Sì, è vero, c’era già Shelfari per creare il proprio archivio bibliografico online, commentarlo e condividerlo con altri utenti registrati, ma Anobii ha realizzato una formula che va ben oltre la semplice condivisione.

    Una volta registrato un account, ogni utente dispone di una propria libreria da modificare aggiornare e condividere, nella quale possiamo gestire i libri in questo modo:

    - inserire facilmente i nostri libri digitando il codice ISBN che troviamo sulla copertina, oppure utilizzare l’account di Amazon (se ne abbiamo uno): Anobii prende infatti le informazioni sui libri dal catalogo di Amazon (titolo, pagine, autore, immagine della copertina, descrizione, etc..) per creare una scheda dettagliata del libro;

    - inserire i dati relativi alla nostra esperienza con il libro inserito: luogo e data dell’acquisto, prezzo, inizio e fine lettura, voto, commento pubblico o nota privata, tags;

    - tenere traccia di un eventuale prestito del libro ad altri utenti registrati o anche non presenti in Anobii;

    - decidere se rendere il libro disponibile allo scambio o alla vendita oppure no.

    L’aspetto propriamente sociale si esplicita invece con varie possibilità di interazione con altri utenti: a partira dalla semplice ricerca interna al sito per tag, autori, titoli possiamo entrare in contatto con tutte le altre persone che hanno nella propria libreria i nostri stessi volumi, decidere se aggiungerle come Amici o Vicini, seguire gli aggiornamenti degli altri sottoscrivendo il FeedRSS di ciascun utente, aggiungere libri nella nostra wishlist, avviare gruppi di discussione, votare i libri ed i commenti altrui oppure bloccare un utente di cui non vogliamo tenere alcuna traccia.
    Il servizio è davvero notevole: le attività consentite e l’integrazione con altri servizi fanno di Anobii uno strumento ricco di informazioni perfettamente organizzate e classificate, trovabili con grande facilità e divertimento. Inoltre, sapere quali libri leggono amici e non, ci permette di scoprire qualcosa in più sugli altri e, allo stesso tempo, scoprire volumi interessanti che ci erano sfuggiti.

    Registrazione;

    Io ho già il mio account XD (http://www.anobii.com/people/burlesque/)
    Ho un sacco di libri da inserire e catalogare, ma lo trovo interessante come possibilità per conoscere persone che hanno le nostre medesime passioni come la lettura.
    Spero che apprezziate :sisi:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    Sembra niente male, credo che proverò.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jillian Alyssa Bluedrin

    Group
    Member
    Posts
    1,926

    Status
    Offline
    E' un sito veramente interessante, io l'ho scoperto qualche mese fa e, vista la mia passione per i libri, mi sono subito iscritta. Però, poichè sono moloto, ma molto pigra, devo ancora inserire gran parte dei libri XD.
     
    Top
    .
  4. Hime.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante; ho già catalogato qualcosa XD finirò tra un anno forse °-°'
    http://www.anobii.com/people/justanotherstar
     
    Top
    .
  5. -Ludvik-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarà pieno di gente noiosa =ç=
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ludvik- @ 21/2/2008, 16:48)
    Sarà pieno di gente noiosa =ç=

    Magari trovi qualcuno abbastanza noioso per poter parlare di Shakespeare con te ùçu
     
    Top
    .
  7. -Ludvik-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma non ho bisogno di un sito per topi di biblioteca per parlare di Shakespeare. =ç=
     
    Top
    .
  8. Quadro93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *click appena ho voglia ne aggiungo un po' :zxc:
     
    Top
    .
7 replies since 20/2/2008, 14:18   144 views
  Share  
.
Top