Nomi di Harry Potter.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    Come sappiamo i nomi di Harry Potter spesso e volentieri hanno significati che si riflettono sulla persona. Vorrei qui di seguito elencare tutti quelli che mi vengono in mente aiutati da voi.

    Remus Lupin
    Remus ha un duplice significato; deriva infatti da Romolus e Remus allattati dalla lupae sicuramente anche dalla Remus.

    Hermione Granger
    Ho scoperto proprio oggi, con molto stupore, ciò. Ne deduco che, visto che Hermione è una piccola genietta il suo nome la voglia prendere in giro.

    Aiutatemi >ç>
     
    Top
    .
  2. Kamelot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore

    Nei libri della Rowling i nomi nascondono un significato (come del resto è usuale nelle favole), specie se si tratta di un personaggio fondamentale per la storia come Albus Silente (in originale Albus Dumbledore). Nel nome originale del preside di Hogwarts possiamo ritrovare significati profondamente legati alla tradizione britannica che, per un'autrice che ha avuto una formazione classica, non sono dovuti al caso. Segue l'analisi del nome nella sua versione originale Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore: in italiano si è scelto di tradurre il cognome in "Silente" in quanto filtra "l'aura di superiore saggezza" e ai traduttori "è sembrato più autorevole di tutte le variazioni possibili suggerite dall'originale" (dalla Nota alla traduzione italiana nell'introduzione dei libri). L'autrice, a proposito di questa traduzione, ha dichiarato: "La traduttrice si è basata sulla parola dumb nel cognome, che significa muto. In realtà dumbledore è l'antico nome del bombo. L'ho scelto perché avevo l'idea di questo mago [...] sempre in movimento. [...] Per me il nome Silente è una totale contraddizione. Ma il libro è molto popolare anche in Italia, il che significa che la cosa non disturba per niente gli italiani!".

    ° Albus deriva dall'aggettivo latino che significa "bianco" e ricorda anche Albion un nome molto antico di tradizione arturiana per "Britannia".
    ° Percival è colui il quale, fra i cavalieri di Re Artù impegnati nella ricerca del Santo Graal, riuscirà a trovare la preziosa coppa. Un altro personaggio della serie porta questo nome: Percy Weasley (fratello maggiore di Ron).
    ° Wulfric può prestarsi ad una interessante speculazione linguistica che collegherebbe Silente con il poema britannico di Beowulf: Beowulf infatti ha il significato di "orso potente" (beo) e "lupo" (wulf), mentre il secondo nome di Silente può essere diviso in "lupo" e "potere, autorità-governo" (rule). In questa similitudine Silente è l'eroe Beowulf mentre Grindelwald è il nemico Grendel.
    ° Brian è un nome da associare ai re nella tradizione celtica, in particolare irlandese. Brian Boru era il sovrano d'Irlanda nell'antichità.
    ° Dumbledore è la parola in inglese antico per "bombo" (vedi sopra). Ma la parola ha un altro possibile significato che si riferisce ad una particolare foggia di cappello, in voga a Londra alla fine del XIX secolo. Se si considera questa possibilità il nome assumerebbe il significato di "bianco cappello" che in inglese è il termine usato per identificare l'eroe di una storia (derivato dal fatto che nei western americani, il cowboy buono portava sempre un cappello bianco) e non parrebbe affatto strano che l'autrice abbia chiamato il suo grande eroe del bene White Hat.

    Sirius Black
    Il nome di Sirius coincide con il nome latino della stella Sirio. Il fatto che la Rowling abbia scelto questo nome si fa molto interessante se si considera a quale costellazione questa stella appartenga: quella del Cane Maggiore, cioè quella che raffigura l'animale in cui Sirius si trasforma in quanto animagus. È altresì interessante notare che alcuni suoi parenti possiedono nomi di costellazioni o nomi di stelle ricordate in astronomia fra le più luminose. Gli esempi rintracciati fino ad ora sono: Alphard Black, Andromeda Tonks, Regulus Black, Bellatrix Lestrange e Draco Malfoy.

    La parola Sirius, in inglese, ha lo stesso suono della parola "Serious" che significa serio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    Fenrir Greyback
    Fenrir è il nome di un tipo di lupo e il cognome penso parli da solo.
     
    Top
    .
2 replies since 12/2/2008, 14:14   2528 views
  Share  
.
Top