So che questa stanza fu semplicemente impiegata come demo room nel 2014 e che il suo ritrovamento non implica nulla, ma mi piange comunque il cuore. Tutti quei dettagli sono fantastici, e mi rinnovano l'impressione che Scala sarebbe stata incredibile da esplorare estensivamente quand'era ancora popolata e viva. Piccolezze come i belvedere con le panchine ed i poster appesi per le strade, ad esempio, mi impediscono di levarmi dalla testa che Scala fosse stata concepita per essere vissuta nella sua quotidianità, e che tutto fosse perfettamente predisposto per un lungo prologo giocabile, dal punto di vista di Xehanort o Eraqus.
Quello che trovo davvero notevole, per adesso, è la capacità che stanno dimostrando di "tradurre" quegli elementi del gioco originale che non potevano essere riletti ed aggiornati, perché radicalmente distanti dal gusto e dalle aspettative del pubblico contemporaneo, in nuove forme: FF VII era pieno di dettagli e momenti assolutamente improbabili, caricaturali e ridicoli che però avevano spesso un peso enorme sulla trama, in modi che magari all'epoca funzionavano senza problemi e che anzi nutrivano pure l'identità dell'opera, ma che oggi sarebbero inaccettabili; Square sta riprendendo e rielaborando suddetti elementi (esempio: il presidente Shinra che qui appare sotto forma di ologramma, e non più in carne ed ossa) con un'attenzione al dettaglio che non mi sarei mai aspettato, dando così al tutto un taglio più drammatico e (semi) realistico, ma sta spostando, nel contempo, quella leggerezza così caratteristica altrove (Frog Cloud con la mini Buster Sword). È un'operazione molto delicata e non facile, eppure sembra ce la stiano facendo. Vediamo se riescono a mantenersi altrettanto efficaci anche con gli inediti contenuti narrativi e non che sono intenzionati ad aggiungere.
Poi, si vede chiaramente che Nomura ha spostato qui un po' di quello che aveva in mente di fare con VXIII/XV (riguardare il trailer dell'E3 2013 per credere), il che mi provoca un po' di dispiacere, nell'ottica che un nuovo progetto sarebbe stato comunque più interessante di un seppur coraggioso e radicale remake.
Mah, in realtà molti titoli Square ad alto budget vantano cinque o sei ore di musica con un solo compositore alle spalle (tipo i 96 brani di FFXV, tutti della Shimo), affiancato magari da un paio di arrangiatori ed orchestatori (come Kaoru Wada e la grandissima Sachiko Miyano). In ogni caso, almeno le tracce per le battaglie finali le avrei lasciate a lei.
Molto strano che non ci sia stata ancora una pubblicazione ufficiale, in effetti. Forse ReMind aggiungerà una manciata di brani che non però non giustificheranno un rilascio separato, chissà. In ogni caso, i rip che hai postato confermano sia che alla fine la Shimomura non ha perso smalto con KH3, sia che, paradossalmente, tante tracce fin troppo importanti sarebbero dovute essere composte da lei e non dai due assistenti. Per adesso, il meglio che è uscito dalla colonna sonora rimane (secondo me) il tema di Scala Ad Caelum, anche se in gioco se ne sentono cinque secondi scarsi. Mi piacciono molto anche le musiche per Corona ed il tema di battaglia di Mostropoli.
Ragazzi ho deciso di coronare la nostalgia guardandomi Full Metal Panic e niente può fermarmi
Durante i primi mesi del 2014, io ed un mio amico ci vedevamo ogni sabato a casa sua e, fatta incetta di alette di pollo da sbafarci davanti al pc, ci guardavamo qualche episodio di FMP. Che serate memorabili.