Il cacciatore di aquiloni

Khaled Hosseini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *K@iri*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il cacciatore di aquiloni è il primo romanzo dello scrittore americano di origine afgana Khaled Hosseini, pubblicato in Italia dalle Edizioni Piemme nel 2004. Il titolo originale dell'opera è The Kite Runner; la traduzione in italiano è opera di Isabella Vaj.

    Il cacciatore di aquiloni narra la storia di Amir, un ragazzo afgano pashtun di Kabul, e del suo senso di colpa per aver tradito il suo amico d'infanzia, Hassan, figlio del suo servo hazara. Sullo sfondo della trama principale ci sono molti eventi storici, come la caduta della monarchia, l'invasione russa, l'esodo di massa verso il Pakistan e il regime talebano.

    La storia è scritta in prima persona ed il narratore è onnisciente e varia una sola volta durante il corso della storia (quando Rahim parla ad Amir degli avvenimenti verificatisi in sua assenza). Il linguaggio è ricercato ma anche facile da capire, non mancano termini in lingua araba. Lo stile è scorrevole. Il romanzo è di genere storico perché si svolge durante trent'anni di storia afgana, dalla caduta dell’impero russo alla fine del regime talebano fino ai nostri giorni. Il narratore esprime i suoi pensieri, le sue paure e le sue preoccupazioni e questi fattori messi insieme favoriscono una lettura molto realistica. Le descrizioni sono molto accurate, anche se alcune volte troncano le situazioni estreme.


    Fonte Wikipedia

    Questo libro mi fu dato da leggere come compito scolastico,per poi fare la relazione in classe...che dire..è davvero un libro bellissimo,che abbraccia tematiche molto importanti e che ti colpisce davvero.Calcolate che ha venduto piu di 500.000 copie...ve lo consiglio vivamente!!^__^ si accettano commenti da chi l'ha già letto!!XD



     
    Top
    .
  2. wtigrottaw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo ho dovuto leggere quest'anno per scuola, devo ammettere che inizialmente non mi piaceva (forse per il solo fatto che lo DOVESSI leggere) mentre poi ho riniziato a leggerlo per puro piacere e devo dire che è un bel libro, alcune parti (ad esmpio l'episodio di hassan ed assef) sono un pò forti ma nel complesso è un libro che aiuta a capire le problematiche della guerra e a vederle da vicino.
     
    Top
    .
  3. aldar94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    raga l'ha letto mio fratello dice ke è meravigliosamente bello....xò io nn ho intenzione di leggerlo
     
    Top
    .
  4. sasu-kun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IO devo leggerlo per le vacanze. la prof di ita me costringe a comprarlo insieme a un libro di pirandello...
    Speriamo sia bello...Potete assicurarmelo, vi prego aiutatemi. già che odio leggere (povera me) poi un libro che hanno dato a scuola non è che mi ispira molto!!! :cry:
     
    Top
    .
  5. Neosora91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo libro me lo compro subito!(x sasu-kun: dimmi il titolo e ti faccio sapere)
     
    Top
    .
  6. sasu-kun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oltre il cacciatore di aquiloni devo compra un coso chiamato storie per un anno...se non sbaglio dovrebbe essere abbastanza famoso, ma dubito che lo comprerò, scarico la recenzione da internet!!! Tnt la prof. s tecnologia nn capisce nada e non me sgama.
     
    Top
    .
  7. Neosora91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sasu-kun @ 9/6/2007, 14:09)
    .....devo compra un coso chiamato storie per un anno...

    ti consiglio di leggerlo, e un bel libro
     
    Top
    .
  8. sasu-kun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi fido e lo leggerò...farò del bene per l'umanità!
     
    Top
    .
  9. kairi4ever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nuuuuuuuuuuuuuu,questo libro me lo hanno dato x compito d'estate e c'era una lista tra cui anke questo libro..credo ke leggerò questo..
     
    Top
    .
  10. .:Ichy:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    C’è stato un tempo in cui Kabul era una città in cui volavano gli aquiloni e in cui i bambini davano loro la caccia. Amir e Hassan hanno trascorso lì la loro infanzia felice e formavano una coppia eccezionale nei tornei cittadini di combattimenti tra aquiloni. Niente al mondo però può cambiare certi dati di fatto: l’uno pashtun, l’altro hazara; l’uno sunnita, l’altro sciita; l’uno padrone, l’altro servo. Amir, il ricco, era il pilota; Hassan, il servo, era il suo secondo. Poi però gli aquiloni non volarono più. E’ una storia di padri e figli, di amicizia e tradimento, di rimorso e redenzione, di fughe e ritorni sullo sfondo di un Afghanistan schiacciato dalla morsa sovietica prima e dai talebani poi. Amir, figlio di un ricco uomo d’affari, viveva con il padre Baba in quella che era considerata da tutti la più bella casa di Wazir Akbar Khan, un nuovo quartiere nella zona nord di Kabul. Anche Hassan viveva con il padre Ali, in una capanna di argilla, all’ombra del nespolo situato all’estremità meridionale del giardino della casa di Baba e Amir. Ma un giorno, sotto gli occhi dell’amico, qualcosa di terribile accadde ad Hassan. Amir commise una colpa terribile e l’armonia tra i due si infranse.

    “Sono diventato la persona che sono oggi all’età di dodici anni, in una gelida giornata invernale del 1975. Ricordo il momento preciso: ero accovacciato dietro un muro di argilla mezzo diroccato e sbirciavo di nascosto nel vicolo lungo il torrente ghiacciato. E’ stato tanto tempo fa. Ma non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente. Sono ventisei anni che sbircio di nascosto in quel vicolo deserto. Oggi me ne rendo conto.”

    Queste le parole di Amir adulto che vive da ormai vent’anni in America, dove è fuggito con il padre. E, quando una telefonata inaspettata lo raggiunge a San Francisco, comprende che deve partire e tornare a casa. Un viaggio di ritorno, un viaggio dentro di sé, un viaggio di espiazione, un viaggio di riscatto. Ricordi assordanti e prorompenti, sensazioni sopite ma mai dimenticate. Ad attenderlo non ci sono però solo i rimorsi e i fantasmi della sua coscienza; quella che una volta era casa e patria è ora una landa desolata, terra di relitti umani e di donne invisibili la cui bellezza non esiste più. Qui avere un padre o un fratello, dopo gli indiscriminati stermini dei talebani, è una vera rarità; qui incrociare il loro sguardo, il più delle volte, significa tortura e morte; qui regnano sgomento e terrore.

    LEGGETELO, è veramente un libro stupendo.
     
    Top
    .
  11. Ashes Rose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio sono giorni che volevo aprire sto topic *_*

    L'ho letto ed è stato l'unico libro capace di farmi piangere TROPPO. >__>
    Le prime 100 pagine le ho praticamente passate senza smettere di farlo.

    Astonishing :sisi:

    Grande, grande libro.

    *lovva Hassan*
     
    Top
    .
  12. .:Ichy:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TçT solo tu mi capisci...


    a quanto pare gli altri non vanno oltre hp .__.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Legends
    Posts
    33,439

    Status
    Offline
    se assicurano i due qui sopra lo compro. >ç>

    e stavolta lo faccio >ç>
     
    Top
    .
  14. valenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uuuuuuuuhhhhhhhh lo compro anchio
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Harvest Time

    Group
    Member
    Posts
    4,010

    Status
    Anonymous
    me l'hanno consigliato, ma non l'ho mai preso in mano...(:look:)
    ora lo devo leggere per scuola, quindi penso lo farò.
    ma è vero che
    SPOILER (click to view)
    viene descritta una scena di pedofilia su un ragazzino?
     
    Top
    .
21 replies since 2/6/2007, 11:21   4374 views
  Share  
.
Top