Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Luis Sepùlveda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Ichy:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Word. "Banco di aringhe a sinistra" stride il gabbiano di vedetta, e Kengah si. tuffa, insieme agli altri.
    Ma quando riemerge, il resto dello stormo è volato via, e il mare è una distesa di petrolio.
    A stento Kengah spicca il volo, raggiunge la terra ferma, poi stremata precipita su un balcone di Amburgo.
    C'è un gatto, su quel balcone, un gatto nero grande e grosso di nome Zorba, cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto da lui tre solenni promesse.
    "Promettimi che non mangerai l'uovo" stridette aprendo gli occhi.
    "Prometto che non mi mangerò l'uovo" ripeté Zorba.
    "Promettimi che ne avrai cura finché non sarà nato il piccolo" stridette sollevando il capo.
    "Prometto che avrò cura dell'uovo finché non sarà nato il piccolo"
    "E promettimi che gli insegnerai a volare" stridette guardando fisso negli occhi il gatto.
    Allora Zorba si rese conto che quella sfortunata gabbiana non solo delirava, ma era completamente pazza.
    "Prometto che gli insegnerò a volare. E ora riposa, io vado in cerca di aiuto" miagolò Zorba balzando direttamente sul tetto
    E se per mantenere le prime due sarà sufficiente l'amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti. In questo racconto, che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, il grande scrittore cileno tocca i temi a lui più cari l'amore per la natura, la solidarietà, la generosità disinteressata. Ma soprattutto, proprio nell'unico tra i suoi libri in cui i protagonisti sono animali, Sepulveda riconosce all'uomo un ruolo fondamentale:
    non solo distruttore e inquinatore, ma anche salvatore, in un messaggio di speranza di altissimo valore poetico.
    Una grande storia, che non è una favola per bambini, almeno non solo, un racconto che insegna come le diversità ci arricchiscano, che il gatto può volere bene al piccolo uccellino, e viceversa, e che per quanto sia doloroso arriva il momento in cui bisogna aprire le ali e spiccare il volo perché "Vola solo chi osa farlo!".
    Ed ancora più arditamente, anche se il cuore ci spinge a desiderare di volare, a noi vecchi gatti spelacchiati non resta altro da fare che lasciare volare via la gabbianella, perché questo è nella sua natura, mentre la nostra è di rimanere con le zampe saldamente a terra.

    ho letto questo libro molti anni fa e lo amo ancora.. TçççT
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    billo *.*
    avrò visto il cartone si e no 10 volte *.*
    il libro l'ho letto solo una XP
     
    Top
    .
  3. Xemnas20
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il libro è molto bello.
     
    Top
    .
  4. -Ludvik-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peccato che alla fine muoiano tutti......... :look:
     
    Top
    .
  5. geenween
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che dici?!

    Comunque per me è stato il Primo Libro, quello che ho adorato e adoro tuttora.
     
    Top
    .
  6. Reno.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da piccolo l'ho letto fino alla nausea... e ho anche visto il cartone xD
     
    Top
    .
  7. kairi4ever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ssisi me lo ricorod ancora..L HO LETTO QUANDO AVEVO 6 ANNI E BEH vedevo nek il cartone e il libro l ho letto tt in una volta....ke bello*_______*
     
    Top
    .
  8. La mia banca è differente
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai letto questo libro a 6 anni?
     
    Top
    .
  9. .Hooded.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero un bel libro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    Mi stavo commuovendo alla fine.
    Un ottimo libro scritto davvero bene.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Legends
    Posts
    58,206

    Status
    Anonymous
    Io cartone m'era piaciuto molto ma non ho mai avuto occasione purtroppo di leggere il libro é_é
     
    Top
    .
  12. Sora90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alle elementari ci hanno fatto leggere il libro,e poi mi sono visto anche il cartone.
     
    Top
    .
11 replies since 27/5/2007, 22:43   1247 views
  Share  
.
Top