Dimenticare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    <3

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Anonymous
    Non so come sia possibile, ma avevo dimenticato l'esistenza di due anime "importanti" della mia adolescenza: Full Metal Panic! e Saiyuki.

    Del primo avevo rivenduto 10 anni fa su eBay due serie di manga complete e visionato 2-3 stagioni di anime su MTV il martedì sera nell'arco di anni. E mi sembra di ricordare che avevano trasmesso le repliche più volte.

    Saiyuki idem: trasmisero un paio di serie su MTV e da adolescente ero molto preso. Dopo essermi venuto in mente di cercare il manga su internet e aver appurato che sì, era edito in Italia da Dynit, mi sono ricordato che in effetti ce l'avevo; era pubblicato in formato wide dall'allora Dynamic Italia.

    Sono rimasto turbato dal constatare che avevo rimosso senza appello queste serie che negli anni dell'adolescenza avevo costantemente avuto sotto il caso e mi sorgono dei dubbi sull'affidabilità della mia memoria. Voglio dire, non si trattava di Michiko e Hatching, FLCL o Abenobashi...

    Nella mia camera ho servato una frazione dei numerosi manga che possedevo da adolescente (e mi sono pentito di averli rivenduti per due lire).
    In occasione del black friday ho recuperato alcune serie come Inferno e paradiso e Yu-Gi-Oh! per una sorta di nostalgia. In più, mi ha colto la sensazione di aver in qualche modo dilapidato un patrimonio... Ciò che ero, anche il mio modo di scrivere poco comune nell'adolescenza, in fondo è stato anche merito delle opere nelle quali vivevo immerso: che siano stati anime, manga, videogiochi...

    Rispetto ai miei conoscenti teen di allora che vivevano tra alcol, calcio, tv spazzatura ecc. mi vedevo di gran lunga messo meglio. Di questo devo ringraziare anche i miei interessi, benché considerati "roba da sfigati".

    Quindi ho comprato ancora una volta il primo numero di Full Metal Panic!, che spero di conservare nella libreria finché sarò vecchio.

    Mi ha fatto piacere rimaneggiare il suddetto manga e l'ho letto con occhi completamente diversi rispetto alla prima volta... Allora non sapevo niente di geopolitica e ricordo vagamente che avevo trovato "pesanti e noiosi" i rimandi alla guerra fredda e alla sfera militare; in quest'epoca mi sembrano invece cose molto leggere, di base (e lo sono) dal momento che temiamo sul serio la terza guerra mondiale come il lancio di un missile nucleare.

    E chissà quante altre cose, magari ancora più importanti, non ricordo e non ricorderò mai... Forse è per questo che compriamo i souvenir, benché cianfrusaglie: per tenere vivo il ricordo.
     
    Top
    .
0 replies since 17/12/2022, 17:38   61 views
  Share  
.
Top