Recap

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the Other Promise
     
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Admin+
    Posts
    3,102

    Status
    Anonymous
    Penso che Coltelluomo abbia detto tutto, a volte io mi domando sinceramente se so ancora esprimermi bene via testo (non l'ho mai fatto tbh) quindi non posso al 100% dirti che ho azzeccato tutto della situazione, ma mi fa piacere sapere che ho bene o male il supporto di Greg su questa cosa.

    Per me ci sta tutto quello che dici sul fatto che sei stato conservato nello stadio embrionale troppo a lungo e sei l'ultimo della cucciolata, ma ti dico che proprio perché non sai combattere questa resilienza nei confronti della crescita allora inizi ad ammorbarti di situazioni e frasi e concetti molto molto sciocchi, "questo è quello, questa cosa andrà per forza così perché sono cosà e le persone sono così", sono tutte robe che magari appunto pensi abbiano un principio e magari talvolta lo hanno anche: non tutti i pregiudizi sono dannosi o benevoli ma sicuro nascono sempre da una combinazione di paura e istinto di conservazione. Si per farla breve, secondo me oltre alle premesse veritiere crei anche situazioni o problematiche che possano prevenire il tuo abbandonare una zona di sicurezza.

    Le persone non sono tutte le stesse e le situazioni sono infinitesimali ma per capirlo dovresti prima cedere quel tuo appiglio ad un gradino superiore agli altri che ti da sicurezza e ti protegge. Devi proprio attivamente sforzarti di pensare che tutti là fuori stanno nella stessa pozza di cose che hanno paura di dire al mondo e che tutti sono imperfetti, anche quelli apparentemente sul carro dei vincitori. Il giudizio che senti calare su di te è prima di tutto il tuo. Sei un dodicenne nel corpo di un trentenne? Molto bene, puoi restarlo in eterno e poi ciclicamente sentirti come un uovo marcio oppure puoi prendere di petto questa cosa con una certa onestà intellettuale e dirti che oh, in ogni caso qualunque cosa sarà meglio di una vita sprecata a domandarsi cosa sarebbe potuto accadere.

    Ora io non mi metterò a tirare fuori i pezzi da novanta e fare un giro introspettivo della mia vita, ma penso che nel bene o nel male se da giovani ci chiudevamo qui e c'è chi ancora lo fa, forse avevamo tutti la radice comune di non saper vivere la vita fuori da questo universo digitale, questo bellissimo bunker emotivo. Nel bene o nel male siamo tutti "fuori tempo" e tutti abbiamo delle falle. Queste falle possono essere la tua lapide per tutta la vita oppure puoi mollarle e mettere in conto che oh, ci sono e vivere comunque. Come puoi, ad ogni costo. Ogni momento che impieghi a piangere sul latte versato è solo un momento di vita che sarà passato e non ritornerà.

    Se hai una testa dotata e funzionante come ritieni, è ora di metterla davvero in moto e stabilire delle tappe da percorrere per colmare quel gap fra il te che sei e il te che pensi vorresti essere. Imho il primo step è smetterla di essere soggiogato ai tuoi pensieri, che ti piaccia ascoltarti è evidente e non è necessariamente un male in piccole dose, ma tu ci sei proprio succube.

    Penso che la sola cosa che posso garantirti è che la vita non è predeterminata, non nella proporzione in cui tu la ritieni e che il cambiamento passa da concreti e solidi mattoni che metti su giorno dopo giorno e che prima accetterai che sono la sola via giusta da percorrere (per quanto umiliante e dolorosa) e prima avrai qualcosa che ti tiene su anche quando sarai tentato di dire che non hai costruito nulla.
    Qualcosa lo hai costruito per certo. Sono sicuro che anche se non memorabile o roba da notiziario, tu abbia già costruito qualcosa e che tu possa trovare il modo di darti forza con essa, per spingerti a intraprendere nuove esperienze, esperienze che potrai apprezzare solo abbandonando davvero questa trappola che è la tua testa.

    CITAZIONE
    sono pieno zeppo di ricordi delle chat e dei forum che conoscevo, delle persone o dei personaggi che conoscevo. Mi ricordo anche di quando ci siamo conosciuti nel chan IRC del TMM e mi hai contattato in privato per darmi il cellulare tarocco (?) di Sandy, perché mi chiarissi con lei e smettessimo di litigare.

    Capisco, personalmente non ricordo moltissimo di quel periodo lì perché mi sembra onestamente di averlo attraversato tre vite fa. Mi rendo conto che anzi se non fossi stato portato alla realtà da una serie infinita di allarmi (vedi tipo Sandy che mi molla) non sarei mai stato l'essere umano che sono ora, che riesce persino a definirsi fiero dei suoi progressi e di chi sta diventando.

    Voglio dire, io praticamente mi laureo questo Aprile (mese crudele) a 32 anni per fare l'Illustratore e il Fumettista. Neanche a dire chessò, il Social Media Manager di Cecchi Paone e non mi ritengo affatto uno sfigato e se qualcuno lo fa onestamente riesco anche ad inquadrare per bene quali idee e influenze esterne lo portano a un giudizio così superficiale.
    Sono entrato nel corso che avevo 7/8 anni più di tutti gli altri e ho capito che più pensavo a quanto ridicolo apparivo e meno facevo ciò che volevo e potevo fare. Ora sono colmo di soddisfazioni, ricordi e gioie che non avrei mai vissuto se non mi fossi cosparso il capo di cenere e avessi ammesso a me stesso che stavo solo rimandando l'inevitabile. Mi suona familiare, ecco.
     
    Top
    .
15 replies since 7/12/2022, 20:00   446 views
  Share  
.
Top