Recap

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Knife Man
     
    .
    Avatar

    23 x 84 x 28

    Group
    Moderatori
    Posts
    656

    Status
    Anonymous
    Kus, non è che ci conosciamo quindi sei liberissimo di ignorare sto papiro da uno sconosciuto che viene a farti la predica. Ma Daniele ha centrato il punto della questione. E infatti ripeterò cose che ha già detto, ma che rimangono comunque vere.
    Continui a parlare di sti fantomatici concetti generali: e l'adolescenza perduta, e quello che gli altri si aspettano da te in quanto trentenne, e la vita destinata ad essere al massimo un matrimonio con una donna che odi, e tutto il resto che hai scritto qua.

    Per tua stessa ammissione è una infinità di tempo che ti sei rinchiuso su internet, che ti rifiuti di aver a che fare col mondo reale, ma magicamente sembri essere a conoscenza di tutte queste grandi verità sulla vita che molto comodamente ti rendono la vittima assoluta, lo scarto della società, l'agnello sacrificale su cui tutti possono riversare il proprio odio.
    Solo una persona che vive perennemente sul web può dire, senza un'ombra di ironia, una frase come:

    CITAZIONE
    Perché di questi tempi se sei un maschio bianco etero cis e abile, sei fortunato a prescindere e devi solo scusarti di esserlo.

    Voglio partire invece svelandoti un segreto: là fuori, di quello che fai tu, non gliene fotte un cazzo a nessuno. E lo intendo nel senso letterale del termine. Poi tu magari mi dirai che tizio e caio sul gruppo facebook di "Anime & Manga Forever: sezione Poggibonsi" ti han dato dello sfigato e che te lo direbbero nella vita reale. Ma sta roba ha un valore solo nel momento in cui la tua vita è effettivamente quello.
    E non ti sto dicendo "smetti di fare l'adolescente e fai quello che ci aspetta dai 30enni", perchè onestamente pure sto fatto che "devi essere X" a una certa età son tutte minchiate. Ovviamente in qualche modo bisogna campare economicamente, quindi il lavoro è qualcosa che non puoi esattamente evitare, ma anche lì almeno che non ti butti in un ambiente veramente competitivo, troverai che lì assieme a te spesso e volentieri ci son solo altre persone che vogliono campare e basta. E il resto del tempo potrai fare l'adolescente e il cazzo che ti pare con eventuali amici di internet e non: anzi, sarà ancora più fico perchè potrai comprarti tutte le stronzate di plastica che ti pare, senza renderne conto a nessuno. E te lo assicuro, è una cosa fichissima.

    Una volta che inizi a fare una vita che sia definibile come "tua", nel bene e nel male, sti complessi di inferirorità (almeno in parte) inizieranno a sparire a una velocità quasi sorprendente. Ma non per chissà quale magia, ma per il semplice fatto che na volta che (come tutti gli altri) c'avrai i tuoi cazzi e la tua quotidianità a cui pensare, fidati che te ne potrà fottere veramente zero di quello che "LA SOCIETA" può avere contro di te.
    E, prima di essere frainteso, non ti sto dicendo "inizia a lavorare che una volta che ti starai spaccando la schiena come un mulo avrai ben altro di cui piangere rispetto ai piagnistei che stai facendo ora".
    Il "lavoro" in sè non è il punto di arrivo, uno può essere una persona super di successo e avere comunque una vita miserabile. Quello di cui parlo io è il rendersi conto che ti stai raccontando un sacco di cazzate e frasi fatte su quello che c'è là fuori come giustificazione per il rintanarti nel tuo guscio.

    E sai perchè ti dico tutte ste cose con tutta sta certezza: perchè io sono stato te, per certi versi sono ancora te. Ai 30 non ci sono arrivato ancora, ma ho passato la mi adolescenza principalmente davanti al pc e una volta finito la scuola ho passato i successivi 6 anni a far finta di far 3 università diverse, a credere che visto che a un certo punto avevo addirittura avuto la mia prima relazione allora che tutto era apposto, che stavo andando benissimo. Son riuscito a far finta per tot tempo, poi ho passato tutto il 2019 e 2020 a far letteralmente il NEET, conscio appunto del fatto di non aver costruito niente, un fallimento totale, uno spreco d'ossigeno. Chiuso in casa, genitori che lo mantenevano, speranze a zero per il futuro. Non avevo combinato niente, non stavo combinando niente, non avrei combinato niente. Se andassimo a chiedere al me di esattamente 2 anni fa "come pensi sarai tra 6 mesi?", riceveresti, senza alcuna ombra di ironia la risposta "3 metri sotto terra".

    Il punto è che ti sei veramente scolpito in testa tutto sto concetto per cui esistono solo due tipi di persone: quelle che "stanno vincendo" e quelle "che stanno perdendo", e tu, in quanto nella seconda categoria e oltre una certa età, potrai solo continuare ad essere la seconda. Ti dici che "non hai alternative", quando la verità è che semplicemente hai chiuso gli occhi alle alternative. Non sai chi sei, non sai chi vuoi essere, e quindi sei lì, fermo immobile. E non è detto che una volta che muovi i primi passi allora sei a posto, hai la direzione per il resto della vita, ma finchè almeno ti muovi puoi sempre cambiar direzione, in qulche modo. E so che st'ultimo paragrafo è davvero una sequela di frasi fatte, ma è ciò che è.
    Sei un privilegiato coi soldi di mamma e papà? Usalo sto privilegio, fai un corso, studia qualcosa, qualsiasi cosa. Ma non perchè "devi fare qualcosa", ma perchè mi sembri una persona fondamentalmente senza identità, e in quanto tale riesci a vedere le interazioni col mondo solo in questa modalità di "vittoria e sconfitta", "fichi e sfigati", quando poi, nella vita reale (e onestamente anche su internet) alla fine è una questione di offrire agli altri ciò che si è, e vedere da lì come va.
    Non devi essere nemmeno sicuro di cosa vuoi, basta anche il più banale dei "voglio fare questa cosa", e già solo partire da questo è un costruire qualcosa che ha100 volte più valore di tante altre "verità" che hai internalizzato nel corso degli anni.

    Poi sei libero di continuarti a dire che no, tu ormai sei così e non puoi essere nient'altro e che là fuori c'è solo un mondo che ti odia e ti giudica e ti disprezza. E che io sto parlando in quanto persona che non potrà mai capirti e che arriva dall'alto (nonostante sia un altro imbecille che passa fin troppe ore su un forum morto) a dirti che tutto ciò che pensi è sbagliato.
    Però ripeto, io in sti messaggi rivedo tutto il me stesso che son stato fino a poco, pochissimo tempo fa, e che sto ancora lavorando per lasciarmi alle spalle. E ti dico che veramente, appena smetterai di raccontarti tutte ste cazzate sarai già un passo avanti.

    EDIT: Piccolo addendum, voglio ulteriormente specificare che quello che ti sto dicendo non è "lul, alzati e cambia da così a così da un giorno all'altro, ggez": E' un processo che richiede del tempo, e che spesso deve partire andando a guardare alcuni dei rapporti più stretti che hai e ricominciare veramente a rimetterti insieme pezzo per pezzo. E così, un consiglio proprio spassionato, un aiuto di tipo più professionistico in casi come questo può essere un boost non da poco.

    Edited by Knife Man - 11/12/2022, 22:20
     
    Top
    .
15 replies since 7/12/2022, 20:00   447 views
  Share  
.
Top