Apatia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Lev
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kus never ends @ 23/11/2020, 20:01) 
    Il senso di meraviglia che proviamo (soprattutto) da bambini è l'altra faccia dell'ignoranza: man mano che cresciamo il calo è ineluttabile.
    Percepiamo il mondo meno magico, emozionante; subentrano la noia, la routine. L'apatia, anche.

    Si possono fare un paio di cose, a mio avviso:

    La prima è scendere a patti con la realtà. Non ci possiamo sentire vivi se e quando lo desideriamo, anzi succederà con sempre minore frequenza col passare del tempo. Accettiamolo. Si può vivere anche nel torpore, si può tollerare l'insoddisfazione. Adattiamoci. Coltiva le piccole cose che ancora ti fanno sentire vivo: cercale col lanternino, se devi.
    La seconda è lottare. Non puoi tornare piccolo, non puoi tornare ignorante, ma puoi ampliare i tuoi orizzonti. Guarda avanti. Buttati in qualcosa di nuovo, di diverso, che plasmi nuovamente la tua esistenza nel profondo, arricchendoti. Circondati di persone interessanti, di valore, da ammirare. Impara. Non ti accartocciare sull'identità presente e passata, tendi al futuro. Supera il limite!

    Faccio molta fatica ad accettare che quel senso di meraviglia possa diminuire, se non proprio svanire completamente. Conosco persone che, apparentemente, e talvolta al costo di rimanere degli eterni bambini nel comportamento e nell'atteggiamento, riescono a conservare quel punto di vista privilegiato e luminoso anche in età mature. E poi, soprattutto, ci sono gli artisti, che dal loro sentire profondo (nonché dal duro lavoro) riescono a trarre bellezza. Ma li invidio meno di quanto creda io stesso, e alla fine sono consapevole di essere diventato una persona differente rispetto a quella che ero in precedenza, nel bene e nel male.
    Ho sostanzialmente smesso di aggrapparmi al passato, sto avviandomi ad accettare la mutevolezza delle cose e delle persone, e se anche non riuscirò mai a leggere in suddetta mutevolezza nulla di particolarmente positivo o costruttivo, capisco che è semplicemente la condizione in cui viviamo, e che tanto vale afferrarne le possibilità. Continuo, però, a essere convinto del fatto che la realtà e l'integrità della mia individualità appartengano alla verità di quelle fortissime impressioni giovanili e, di conseguenza, agli sporadicissimi momenti, nella mia attuale quotidianità, in cui mi capita di provarne ancora.
    È indubbio, alla luce di questo, che io abbia bisogno di nuovi stimoli, come dici tu. Certo, siamo nel pieno di una pandemia, la mia regione è in zona rossa e ancora per un bel po' non potrò muovermi da casa, ma sto cercando già adesso (forse con un atteggiamento un po' troppo febbrile e disperato) di trovarmi nuove cose da fare e nuove piste da seguire. Tocca affidare al futuro, invece, la speranza di nuove amicizie.

    CITAZIONE
    Per dire, questo pomeriggio ho avuto un brivido a leggere di NEO: The World Ends with You.
    Kingdom Hearts II, per quanto mi piaccia, non scatena dentro di me le stesse emozioni di quando era una novità.

    Io, anni fa, mi dissi molto contrariato alla prospettiva di un nuovo TWEWY, pensavo e penso ancora che il gioco sia perfetto così e che non abbia bisogno di nessun tipo di ripresa. Adesso sono un po' più aperto all'idea di un sequel (anche se l'addendum One More Day presente nel Final Remix non è che ponesse premesse particolarmente esaltanti), e spero che alla base ci siano quantomeno delle buone idee. Va anche detto, in effetti, che ho rivisto il trailer di annuncio un bel po' di volte.
     
    Top
    .
5 replies since 22/11/2020, 19:32   185 views
  Share  
.
Top