Apatia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kusari
     
    .
    Avatar

    <3

    Group
    Member
    Posts
    309

    Status
    Anonymous
    Il senso di meraviglia che proviamo (soprattutto) da bambini è l'altra faccia dell'ignoranza: man mano che cresciamo il calo è ineluttabile.
    Percepiamo il mondo meno magico, emozionante; subentrano la noia, la routine. L'apatia, anche.

    Si possono fare un paio di cose, a mio avviso:

    La prima è scendere a patti con la realtà. Non ci possiamo sentire vivi se e quando lo desideriamo, anzi succederà con sempre minore frequenza col passare del tempo. Accettiamolo. Si può vivere anche nel torpore, si può tollerare l'insoddisfazione. Adattiamoci. Coltiva le piccole cose che ancora ti fanno sentire vivo: cercale col lanternino, se devi.
    La seconda è lottare. Non puoi tornare piccolo, non puoi tornare ignorante, ma puoi ampliare i tuoi orizzonti. Guarda avanti. Buttati in qualcosa di nuovo, di diverso, che plasmi nuovamente la tua esistenza nel profondo, arricchendoti. Circondati di persone interessanti, di valore, da ammirare. Impara. Non ti accartocciare sull'identità presente e passata, tendi al futuro. Supera il limite!

    Sarà sciocco, ma quando avevo 12 anni, le prime volte che postavo sui forum, avevo il batticuore.
    Vedere in quel forum deserto 3-4 adolescenti si collegarsi più volte nel pomeriggio, leggere i miei thread, rispondere, mi faceva sentire importante. (A scuola nessuno mi filava di pezza). Andavo in fondo al forum a vedere chi era online, quali topic stava guardando. 10 anni più tardi, sul KHF, ero sommerso di attenzioni, da persone di gran lunga più mature, intelligenti, interessanti, ma non mi sentivo onorato di sapere che qualcuno scorresse i miei scritti: c'ero abituato. Non fraintendere, mi faceva piacere, è stato un periodo davvero bello: ma l'emozione non veniva dalla consapevolezza che qualcuno mi leggesse lo sfogo, quello non era più sufficiente a toccarmi. Abbiamo bisogno di nuovi stimoli: vogliamo di più, e ancora di più. :ahsi:

    Per dire, questo pomeriggio ho avuto un brivido a leggere di NEO: The World Ends with You.
    Kingdom Hearts II, per quanto mi piaccia, non scatena dentro di me le stesse emozioni di quando era una novità.
     
    Top
    .
5 replies since 22/11/2020, 19:32   185 views
  Share  
.
Top