Si può essere stressati per i videogiochi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    <3

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Anonymous
    Cioè.

    Per una serie di motivi, avevo smesso di videogiocare.
    Nel 2016 mi sono ravveduto e ho comprato la PS3 invece della PS4, perché volevo assolutamente mettere le mani su Final Fantasy XIII. E sui Disgaea.
    Per un paio d'anni, non ho toccato nient'altro. Avevo la sensazione non ci fosse roba decente, perché boh.
    Dopo aver apprezzato i suddetti, ho cominciato ad informarmi dei JRPG per PS3 & co. scoprendo una sequela di titoli sconosciuti; e che non avevo capito una mazza. Ma i negozi non avevano più i giochi per PlayStation 3, o quasi.
    Preso dal panico, ho ordinato nel giro di qualche mese un mare di videogiochi da eBay e Amazon, nel terrore di perdermeli per sempre; alcuni leftover sono stati pagati a peso d'oro, altri sono arrivati con la confezione fracassata (diritto di recesso, ovviamente).
    KOF XIII l'ho persino rispedito al mittente, perché è stato localizzato da analfabeti.

    Insomma mi trovo la libreria piena di titoli che non ho mai il tempo e/o la voglia di provare; mi danno un senso di fastidio: li vedo sempre lì come un qualcosa da smaltire e allo stesso tempo hanno un che di obsoleto; si trovano nel mio scaffale da un annetto ma la maggioranza di loro sono fondamentalmente a me sconosciuti.
    Il solo pensiero di doverli citare tra i miei videogiochi salvo poi dover specificare che ancora non ci ho giocato mi mette l'angoscia; è surreale. Magari c'è anche qualche titolo che alla prova del nove non mi piace/non funziona e ho buttato soldi per niente.

    Tra l'altro sto approfittando dei ribassi estremi del PlayStation Store per ammassare ulteriori giochi in versione digitale (...).
    La cosa più buffa e paradossale è che per andare dietro alla PlayStation 3, ho saltato anche la PlayStation 4. :facepalm:
    Per non parlare dei backlog per PlayStation Vita, console che ho acquistato alla cessazione della produzione.

    Mi sento schiacciato dai troppi videogiochi; da bambino avrei dato un arto per trovarmi in una situazione del genere.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    Potrei dirti di sì visto che succede anche a me, più che altro in formato digitale.
    Non so se è dovuto al fatto che su internet almeno a me sembra un requisito fondamentale dovere avere conescenze infinite sulle tue passioni in modo da non essere distrutto nel discorso, quindi mi tocca giocare di tutto per potere esprimermi "senza paura". Fear Of Missing Out? Boh.

    Comunque occhio che la PSVita se moddata diventa una console di tutto rispetto, migliaia di giochi, porting ecc.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    <3

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Anonymous
    Non è per quello nel mio caso, anche perché posto su forum semi-abbandonati pressoché privi di flame videoludico.

    Il punto è che, nonostante la mia età, amo davvero i videogiochi. Anzi, diciamo pure i videogiochi giapponesi.
    Film, serie tv, romanzi & co. per quanto apprezzati, non mi prendono minimamente allo stesso modo di un JRPG (solo anime e manga vi si avvicinano). Si tratta proprio di una tara culturale, credo.
    Non riesco ad emozionarmi e divertirmi allo stesso modo con qualcosa di occidentale.
    Perciò non mi voglio perdere niente. Non riesco a dire "Ok, ho missato i Disgaea della PS3, mi prendo quelli per PS4"... Wtf, no! :fgh:

    Ma l'essere stato tanto tempo lontano dalle console comporta che non avrò mai il tempo di mettermi in pari a meno che non mi chiuda in casa a non fare altro per anni.

    Quello che mi rode è non aver giocato a certi titoli nei tempi giusti, quando lo facevano le masse in miniatura delle nicchie.
    A quest'ora avrei la parete piena di giochi completati e una cultura tale sui medesimi, che forse non avrei nemmeno più voglia di toccare una console.
    Nondimeno, da adolescente ero relativamente spensierato e senza impegni e mi sarei potuto recludere a fare l'hardcore gamer senza problemi; ora non è così semplice. :facepalm:

    Alla fine, non credo di avere una vera e propria mania per un videogioco dai tempi di Final Fantasy X e Kingdom Hearts II, cioè èra PlayStation 2. Non parlavo d'altro. Ero addicted. Più tardi c'è stato qualcos'altro, come Pokémon Diamante, BBS, vari giochi per DS come 358/2 Days (che a livello tecnico faceva schifo) e più recentemente ho avuto una ricaduta con FFXIII/XIII-2 e i Disgaea, ma per durata ed intensità non è niente di paragonabile ai tempi d'oro. Quando dovevano uscire KHII, Pokémon Gold & Silver o Crash Bandicoot 3: Warped andavo fuori di testa, contavo i giorni, compravo i magazine o cercavo compulsivamente delle news e fantasticavo su come sarebbero stati perdendo chissà quante ore a farlo.
    Btw a quei tempi di videogiochi non ce n'erano poi tanti: l'uscita di un titolo importante aveva anche un peso diverso.

    Rispetto alla Vita, quel che mi dà noia è che a quanto ho sentito per diversi giochi ne esiste una versione aggiornata per PS4/Switch piena di DLC; dovrei investire in qualcosa che so precedentemente essere monco.
    Un esempio da scuola è Fairy Fencer F: con la versione Advent Dark Force disponibile su PS4 e Switch mi hanno rumoreggiato che i contenuti sono praticamente raddoppiati, e se l'avessi acquistato per PS3 a quest'ora ne sarei non poco frustrato.
     
    Top
    .
2 replies since 1/8/2019, 14:42   108 views
  Share  
.
Top