[SPOILER KH3/KHX] Discussione sul Maestro dei Maestri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    Ho avuto questa illuminazione (molto breve) riguardo questo personaggio di cui non sappiamo niente.
    Passando per il fatto che non sembra al momento avere motivi concreti di scatenare tutto questo trambusto nel mondo per secoli a venire, visto che dovrebbe essere originario dell'epoca delle fiabe, periodo di pace e luce in tutto il regno, potrebbe essere che il Maestro dei Maestri sia svanito nello stesso modo in cui è svanito Sora? Sembra incredibilmente affrettato nel mettere in moto i suoi piani, continuando a ripetere che potrebbe svanire da un momento all'altro. Potrebbe anche lui aver abusato del potere del risveglio e di conseguenza "atterrato" nello stesso mondo di Sora nel finale segreto? Se sì, per quale ragione?
    Allo stesso tempo ho anche pensato che potrebbe essere qualcuno dal futuro, forse lo stesso Luxu, l'unico a cui il Maestro dei Maestri affida il compito più importante, denotando una grande fiducia.

    Impossibile rispondere con i pezzi che abbiamo ora immagino, ma ditemi voi se avete qualche pensiero in merito.
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Il problema è che del MoM si sa talmente poco, che ogni speculazione a riguardo è perfettamente ambivalente. Non siamo nemmeno sicuri se sia effettivamente svanito o solo andato altrove; non sappiamo se ha avuto bisogno di cambiare corpo nel corso delle ere, o se in qualche modo è rimasto ancorato alla sua forma originaria; se anche fosse finito nel mondo di Yozora come Sora, perché avrebbe usato il Potere del Risveglio? Su chi? E si potrebbe pure dibattere sulla "fretta" con cui ha messo in atto il suo piano, potrebbe trattarsi semplicemente di un'impressione data dalla narrazione "a scene chiuse" di Back Cover (anche perché la voce narrante fuori campo suggerisce che fra una cosa e l'altra passi comunque un po' di tempo).

    Per quanto riguarda l'identità, dubito fortemente sia Luxu (che è affidabile a priori, in quanto, come detto proprio dal MoM, la sola esistenza del Libro delle Profezie dimostra che porterà a termine la sua missione), così come non credo proprio sia un personaggio completamente nuovo: avremmo già visto il suo volto. Non mi stupirei, allora, se la popolare teoria per la quale si tratti di Sora si rivelasse esatta, se non altro perché i giapponesi, e soprattutto Nomura, vanno pazzi per la narrazione ciclica, di cui avremmo in questo caso un esempio tanto classico e già visto in tanti anime, manga e videogiochi, quanto funzionale: il protagonista che, facendosi esempio del paradosso dell'uovo e della gallina, dall'estremo futuro torna al più remoto passato e/o viceversa, per garantire che gli eventi si verifichino esattamente come previsto. Spesso, questa tecnica narrativa è usata per inscenare un altro paradosso, quello di un loop che viene rotto dalla sua stessa esecuzione; e visto che ora sappiamo che la Guerra del Keyblade va periodicamente combattuta per evitare il sopraggiungere di un'oscurità ancora più grande, beh, eccoci servito un perfetto piatto d'argento su cui servire questo sempreverde tema.

    Non escluderei neanche la teoria che individua Demyx come più recente incarnazione del MoM, anche se in quel caso ci ritroveremmo di nuovo con l'ennesima backstory vacante per un membro dell'Organizzazione riallacciata a KHUX; e visto che di Demyx, appunto, non sappiamo fondamentalmente nulla, anche prendendo per assunto che il MoM sia lui non si potrebbe comunque speculare ulteriormente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    Secondo me potrebbe essere svanito per:
    .La grande enfasi su "Vanish, dim, fade"
    .Il fatto che sembra parlare della sua scomparsa come qualcosa di cui non è in controllo

    Però zero idee su cosa avrebbe abusato di questo potere. Possibilissimo come dici sia semplicemente andato via, spinto da delle cose che ancora non sappiamo ma inevitabili o qualcosa così.

    Comunque spero vivamente non sia Sora o Demyx, sarebbe una cosa abbastanza "noiosa" e super-cliché.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Guarda, secondo me, ora come ora, l'elemento davvero interessante e degno di indagine non è il MoM, quanto piuttosto il mondo in cui finisce Sora nel finale segreto.

    Quello che sto per dire è basato sul nulla, ma mi piace pensare che il Regno dell'Oscurità non sia un contraltare a quello della Luce, bensì una zona di passaggio per una realtà ancora più profonda ed effettivamente speculare a quella che abbiamo conosciuto finora, con le sue caratteristiche e le sue regole (anche stilistiche, tipo un'impostazione molto meno fiabesca e Disneyana e ben più realistica, in stile FF Versus XIII e quindi Verum Rex). Abbiamo visto Aqua sprofondare in un'oscurità abissale e diventare Anti-Aqua: che abbia sfiorato questa dimensione opposta?
    Tra l'altro, "Yozora" (cielo notturno), che potremmo già adesso definire il rappresentante di questa nuova realtà, non è solo un rimando a Noctis, ma di fatto è anche il contrario di "Sora", cielo; lo stesso protagonista di Versus XIII era stato inizialmente concepito da Nomura per essere il perfetto specchio di Sora.

    E allora, forse abusare del Potere del Risveglio (che è prima di tutto uno strumento di passaggio fra mondi) ti condanna a venire spedito in questa sorta di Inferno, di Anti-Realtà, che a questo punto non mi farei molti problemi a chiamare con un nome usato qualche tempo fa per un fantomatico revival di VXIII da affiancare a FFXV: World Of Versus.
    Pensiamoci: tutti gli indizi che abbiamo riconducono proprio al concetto di Versus, di contrario, di speculare, e quindi, nello specifico, di Yozora, che smette di essere semplicemente il nome di un personaggio, ma va appunto a dare il titolo al finale segreto, in maniera programmatica rispetto al futuro della saga, che potrebbe dedicarsi ora ad esplorare l'opposto di se stessa. Pure Scala ad Caelum, costruita sulle rovine ribaltate di Daybreak Town, proprio come in Dante il Purgatorio è praticamente un cono rivolto verso l'alto (ovvero, toh, una Scala ad Caelum) speculare all'Inferno che si spinge verso il centro della terra, sembra rimandare a questo genere di simbolismi.

    Proprio mentre scrivo questo post inizio a chiedermi, sempre senza nessuna base, se il pericolo da scongiurare (o almeno, ciò che il MoM vuole prevenire) non sia proprio proprio un collasso di questo nuovo reame: sappiamo che il Regno dell'Era delle Fiabe è stato diviso in tanti Mondi dopo essere stato sommerso dall'Oscurità a seguito della Guerra del Keyblade, ma se per il World of Versus valesse l'opposto? Se fosse ancora integro, e tuttavia esposto al rischio di essere, specularmente, affogato dalla Luce? Se il MoM venisse da questa dimensione e volesse proteggerla da quella che che chiama furbescamente "grande oscurità" scatenando periodiche Guerre del Keyblade per contenere l'espansione del Regno della Luce, e prevenire contatti? Mi piace quest'idea.

    Edited by Lev ~ - 6/3/2019, 23:48
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    Bellissimo, mi piacerebbe tantissimo come concetto. Spero infatti esplorino davvero quel "abisso" ancora più profondo del Regno dell'oscurità. Tra l'altro in KH3 Topolino e Riku notano che il RoD è cambiato dalle ultime volte e tutta l'oscurità è molto più forte. Indizio per sviluppi futuri?

    Comunque speriamo non sia la Shibuya di TWEWY, molto più interessante la tua idea. Nomura infatti sembra proprio voler sottolineare che il ritorno di Sora nella Shibuya di Neku ci sarà, ma non è questo il caso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Tra l'altro, è da un po' che penso ad un leak di Versus XIII dell'anno scorso, in cui si diceva che la tematica portante del gioco sarebbe stata la necessità, per Noctis, di accettare la perdita, la tragedia, e soprattutto il destino. Che è esattamente il contenuto del discorso che Sora tira fuori dal nulla, alla fine di KH III, sulle qualità di un vero leader. Nomura sta letteralmente usando KH per esprimere tutto ciò che avrebbe voluto esplorare con VXIII (a costo di scordarsi di dare una degna conclusione alla SoD saga e piegarla anzi al ruolo di prologo, purtroppo, con Xehanort che improvvisamente assume velleità da dominatore machiavellico mai suggerite prima nella serie).

    Mi sembra probabile che questa figura guida ideale potrebbe essere concettualmente raggiunta nel punto di incontro fra i protagonisti-specchi Sora e Yozora, contro il fatalismo tragico e pragmatico che potrebbe invece spingere il MoM a perseguire sì un equilibrio, ma al prezzo di periodiche e distruttive Guerre del Keyblade. Anche questa sarebbe una soluzione tematica tipicamente giapponese, in perfetto stile Gundam.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    Confermato da lui stesso, tra l'altro, che le sue due idee (KH e il mai concluso VXIII) si sovrappongono e si sovrapporranno molto intensamente nei futuri capitoli.

    Xehanort purtroppo ci siamo bruciati un gioco in quanto avrebbe fatto la saga troppo lunga probabilmente, ma il suo cambio di obiettivo avviene in questi anni e anni di avventura, dopo aver studiato a fondo la natura dell'universo che lo circonda.
    Io non mi spiego Sora, che per quanto serio possa essere nel momento del bisogno, cambia totalmente atteggiamento nei momenti finali, diventando serio come mai prima d'ora, parlando di popolo vite e sovrani. :ehm:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Member
    Posts
    2,074

    Status
    Offline
    Tutto molto interessante, non avevo considerato il fatto che il maestro fosse scomparso allo stesso modo di Sora. Ho sempre pensato che fosse andato via di sua iniziativa e che questo fosse collegato al fatto che il libro delle profezie scritto da lui fosse nato solo grazie al ruolo che diede a Luxu!
    Bisogna considerare anche il fatto che anche Riku sia caduto in questo mondo, che sia andato a salvarlo?
    Stavo anche pensando all'eventualità che il prossimo gioco in uscita (che sarà di mezzo tra il 3 e il 4 secondo Nomura) sarà incentrato su come Sora sia finito in questo mondo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    Sicuramente Riku è lì per salvare Sora, mano sul fuoco, però non ci giurerei che il prossimo capitolo sarà un proseguo del 3. Possibilissimo che sia qualcosa nel passato, magari la vita di Xehanort.
    Sempre hype comunque.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Anche se Nomura ha trovato comunque il modo di stuzzicare la mia curiosità per il futuro, io ho affrontato KH III con la consapevolezza che avrebbe segnato la fine del mio rapporto attivo con la saga (e con i videogiochi in generale), trasformandola definitivamente in ricordo. Tale predisposizione, unita alla profonda delusione per questo terzo capitolo che secondo me le ha sbagliate proprio tutte e non ha davvero chiuso niente, mi impedisce di provare un reale interesse per Yozora e tutto il resto.
    Mi terrò sicuramente informato e magari mi farò prestare i prossimi episodi da altri, ma più per prassi che per partecipazione emotiva.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    Comunque il potere del risveglio è la cosa più forte mai vista nell'universo di KH. Sora è in grado da solo di riscrivere la storia già fissata pur di salvare le persone a cui tiene.
    Possibile tuttavia che il libro delle profezie non parlasse dello scontro di KH3 ma di uno futuro? Del resto, il Keyblade di Xehanort con l'occhio del MoM è ancora presente nel mondo e sta vedendo questo presente.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Member
    Posts
    2,074

    Status
    Offline
    In effetti fin quando il keyblade non ritorni nelle mani del maestro si può pensare che sia ancora tutto compreso nel libro delle profezie!0.0
    Finchè questo keyblade gira il piano del maestro è ancora in auge
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lev ~ @ 7/3/2019, 12:27) 
    Anche se Nomura ha trovato comunque il modo di stuzzicare la mia curiosità per il futuro, io ho affrontato KH III con la consapevolezza che avrebbe segnato la fine del mio rapporto attivo con la saga (e con i videogiochi in generale), trasformandola definitivamente in ricordo. Tale predisposizione, unita alla profonda delusione per questo terzo capitolo che secondo me le ha sbagliate proprio tutte e non ha davvero chiuso niente, mi impedisce di provare un reale interesse per Yozora e tutto il resto.
    Mi terrò sicuramente informato e magari mi farò prestare i prossimi episodi da altri, ma più per prassi che per partecipazione emotiva.

    In tanti credo la pensino così, io stesso condivido in parte che con tutti gli altri videogiochi salvo sorprese incredibili in questa industria, ho chiuso. Proseguo KH per affetto e anche interesse, visto che personalmemte son stato soddisfatto dal 3, ma ormai i vg crescono di prezzo ogni anno, le console all'uscita costano un rene e poi tutto quello che ricevo sono in maggioranza giochini che non toccherò mai più. L'ultima eccezione è stata Nier Automata, gioco incredibile, saga incredibile. Ma vabbè non voglio andare OT.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Visti gli ultimi sviluppi, mi piacerebbe tornare sull'argomento dell'identità del MoM: stavo pensando che potrebbe forse trattarsi di un personaggio che in realtà non conosciamo, ma di cui Nomura preferisce comunque tenerci nascosto il nome. Questo perché, proprio come Luxord, potrebbe provenire dal mondo di Yozora, e quindi fare un'apparizione a sorpresa in Verum Rex, o come si chiamerà il capitolo che inevitabilmente getterà luce su questa rilettura di Versus XIII.

    C'è anche un'altra cosa che ho notato poco fa, parlando con un amico: all'interno del brano Case Of Luxu, dalla OST di Back Cover, non ancora rilasciato ufficialmente e designato da Nomura e dalla Shimo come tema del MoM, è presente una breve frase musicale che ritroviamo anche nel tema del Mondo Finale. Chissà cosa potrebbe voler dire.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    Sono d'accordo, penso anch'io che sia chiaramente qualcuno che non conosciamo, tuttavia non lo farei risalire al "universo" di Verum Rex. Quando Luxord parla con Luxu, lascia chiaramente intendere che i suoi interessi non coincidono minimamente con le questioni dell'universo di Kingdom Hearts che conosciamo noi.
    A parer mio, al suo solito, il Maestro dei Maestri sta orchestrando il suo piano usando anche Yozora e Luxord.

    Per la musica sicuramente ha un legame con questo mondo dei sogni e della morte, ricordo infatti che non sappiamo ancora come (e forse mai sapremo) ma è stato lui a scoprire i Dream Eaters (Chirithy).

    Comunque annullo totalmente il mio pensiare che sia morto o abbia usato il potere del risveglio, come abbiamo capito è un personaggio che agisce dall'ombra senza mai mettersi in pericolo. Dev'essere semplicemente sparito ai tempi dell'Era delle Fiabe.

    Comunque grazie a dio non è Demyx.
     
    Top
    .
22 replies since 6/3/2019, 20:03   1187 views
  Share  
.
Top