Sradicarsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sashy
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    9,743

    Status
    Anonymous
    Ovviamente rivedo nelle tue parole i pensieri, le riflessioni ma soprattutto le insicurezze che mi hanno tormentato fino alla laurea e che ancora tendono ad emergere nei momenti più difficili. Devo dire che la miglior medicina, purtroppo, è sempre stata vedere come le persone per cui nutro stima abbiano lo stesso sentire.

    Non so se può valere anche per te, per quanto mi riguarda ho capito che dietro a questo desiderio di semplicità ed evasione si nasconde una cazzo di paura - non solo paura di soffrire, o di finire risucchiata da un vortice di complicazioni, ma anche e soprattutto paura di scoprire i propri limiti, di capire con esattezza cosa non sono e non posso essere. Una enorme croce quando rincorri un te stesso ideale con aspettatire obiettivamente irragionevoli.

    So che le mie parole non serviranno a molto. Tuttavia, da persona costretta a bazzicare negli ambienti che sdegni in questo sfogo, mi fa piacere poterti assicurare che la "capacità di discernimento", così come la chiami, spesso non collima con la cultura o le abilità della persona. Detto semplicemente: ci saranno persone più acculturate ma più incapaci di te, persone più semplici ma più in gamba di te, persone più acculturare ma in gamba quanto te, e così via. E questo non risolve nulla, di per sé, ma può aiutarti a vedere il tuo rapporto con gli altri sotto un'altra prospettiva.
    Forse, come me, quando ti ritroverai a competere per una possibilità di carriera, capirai che prima non avevi ragione alcuna a crearti dei paragoni. È difficile da spiegare e non sono in grado di farlo. Ti posso dire che l'intellettuale under 30 con la sua sfilza di lodi e i suoi articoli ignegnosi fa esattamente quello che facciamo tutti: cerca di stabilire un suo posto nel mondo. Quando ti senti perso nessun risultato è abbastanza per raggiungere la pace.

    Se sei come me, e come un po' tutti noi ragazzi da quel che ho notato, non vuoi davvero rifugiarti nella tua bolla, è che forse non sai rispondere alla domanda: sono disposto a sacrificare qualcosa per sentirmi realizzato? Purtroppo ciò che conta (per te) non si raggiunge senza rischi e rinunce.
    Per il resto ho solo una sfilza di motivi ripetuti quanto veri: fai quello che desideri, secondo coscienza, senza pensare agli altri. Cosa ti piace di tutto quello che hai letto? Cosa vuoi approfondire, cosa meno? Cosa pensi sia servito e ti serva per sentirti bene? Per citare in parte proprio un vecchio utente di questo forum, essere persone intelligenti non significa saper fare di tutto, ma agire con intelligenza.


    E comunque posso aver detto una marea di cazzate
     
    Top
    .
6 replies since 27/1/2019, 22:36   194 views
  Share  
.
Top