Evangelion 3.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    83

    Status
    Anonymous
    Qualcuna di voi frocette sta seguendo i film remake di Evangelion? Tra una settimana esce in Italia il terzo e i primi due sono stati... non mi viene l'aggettivo.
    Si accettano aggettivi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Thunder Road, there's something dying down on the highway tonight.

    Group
    Fan
    Posts
    5,895
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Complessivamente deludenti, ma comunque gradevoli. Spero si riprendano col terzo visto che (soprattutto nel 2.0) c'è stato un sacco di fanservice inutile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    83

    Status
    Anonymous
    Sono più convenzionali della saga originale, anche per quanto riguarda i personaggi e le interazioni. I film mi sono sembrati più maturi nella trama, che nella serie si è parecchio confusa, sembrando quasi poco chiara anche a chi la stava mettendo in piedi. La resa dell'azione e degli angeli è ovviamente migliore all'ennesima potenza. Il valore artistico è sicuramente inferiore, ma li trovo più godibili. Non mi ricordo i fanservice ma almeno la storia non è spiaccicata a quella della serie:

    P.S Balm Mark suona bene:

    P.P.S Ganzo Another:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Thunder Road, there's something dying down on the highway tonight.

    Group
    Fan
    Posts
    5,895
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Sarà anche vero che la trama è stata resa molto meno "caotica" rispetto a quella dell'anime (che comunque non è per niente difficile da seguire, a parte nel finale), ma per fare ciò molti personaggi sono stati stravolti (vedasi Rei) o quasi ridotti a comparse (Asuka si vede veramente per poco), e il loro spessore psicologico è stato appiattito al massimo, a tal punto che la tanto complessa introspezione dei vari protagonisti è stata banalizzata e resa apprezzabile unicamente tramite dei brevi monologhi a mio parere molto scontati e per nulla interessanti. Principalmente sono queste le cose che mi hanno più lasciato interdetto durante la visione del film, tanto che è stato per me inevitabile pensare, all'uscita dal cinema, che quello che avevo appena visto non era Evangelion. Insomma, l'opera è stata radicalmente snaturata. Al di là di questo, il film ha anche molti pregi, come hai tu stesso sottolineato, ed è comunque risultato piacevole. Ripeto, spero molto nei prossimi capitoli.

    Grazie, e sì, Another è molto bello. lol
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The dark side

    Group
    Fan
    Posts
    1,101

    Status
    Anonymous
    Ma scusate di cosa parla questo film?
     
    Top
    .
  6. Schnee
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non conosco molto bene la serie di Evangelion. Molti anni fa guardai qualche episodio sparso su Mtv, e tra una replica e l'altra credo di aver visionato tutti gli episodi. Comunque non sono sicuro di averla compresa a fondo, da un lato perché ho visto un episodio in qua e là e perché credo di essere stato troppo piccolo. Avevo deciso di farmi una maratona e riguardare tutto nell'arco di una giornata, ma non trovo mai il tempo.

    Avevo sentito di una miniserie di film-remake, ma quando ho visto immagini di quella ragazza rosa con gli occhiali sono rimasto perplesso. È un sequel, un remake, un universo parallelo (come la serie di shoujo manga Evangelion Iron Maiden), o cosa?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Thunder Road, there's something dying down on the highway tonight.

    Group
    Fan
    Posts
    5,895
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ufficialmente è un remake della serie TV, anche se io sono convinto che in realtà è un sequel, per un'assurda teoria che non mi va molto di scrivere. lol
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Sulla vera natura dei Rebuild ci sono svariate teorie, ma per ora non ci sono abbastanza elementi per confermarne o smentirne nessuna. Credo si dovrà attendere la conclusione della quadrilogia per avere delle risposte (oppure no, in perfetto stile Evangelion). Per ora, si tratta di una saga di quattro film che iniziano col riprendere le vicende della prima parte dell'anime con svariate differenze, per poi distaccarsene ed avviare una trama indipendente e del tutto nuova.
    Passando alla mia opinione sui primi due film, personalmente li ho graditi, ed anche molto. Grafica, animazioni ed OST sono il top del top, e le battaglie contro gli Angeli sono incredibilmente cariche di pathos e di epicità, complice anche il doppiaggio italiano che ancora una volta si conferma magnifico. Per quanto concerne la trama, concordo con Balm: il plot è tranquillamente comprensibile, a patto di prestare massima attenzione alle scene e ai vari dialoghi, mentre non mi lamento troppo dell'introspezione non ancora portata ai massimi livelli di profondità a cui la serie del '95 ci ha abituati, perché siamo ancora a metà dell'opera e, a quanto mi è stato detto da chi ha già visto il terzo lungometraggio, nel corso di esso l'analisi psicologica dei personaggi sarà predominante (molti hanno affermato, appunto, che il 3.0 è il più "Evangelion-oso" dei tre film); stesso dicasi per Asuka, che nella prossima pellicola pare sarà molto più presente che in precedenza. In ogni caso, mi ha soddisfatto anche la parte introspettiva vista nei primi due film, per quanto sia gestita in maniera molto più chiara, meno contorta e quindi in parte meno affascinante (si parla apertamente del dilemma del porcospino) rispetto alla serie mentre, con un po' di sane seghe mentali, ho anche compreso l'apparentemente assurdo finale del 2.0.
    Infine, va detto che il personaggio di Rei non è stato propriamente stravolto: è più corretto dire che la sua evoluzione psicologica è avvenuta più rapidamente ed in maniera più dolce. È uno snaturamento, non c'è dubbio, ma durante la visione ho provato un senso di tenerezza che ho apprezzato molto.
    Credo non bisogni pretendere un'eccessiva somiglianza con la serie originale, visto che i Rebuild sono, indipendentemente dalle teorie visionarie che tra l'altro mi diverto anch'io a formulare, un'opera del tutto nuova. La serie originale resta in ogni caso una pietra miliare ed un intoccabile capolavoro dell'animazione giapponese, nonché un'esperienza che ha cambiato molte persone, me compreso.

    Edited by Leventhan - 19/9/2013, 12:54
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    83

    Status
    Anonymous
    Dovrebbe essere un remake ma nel secondo film, già dall'inizio, la trama si discosta significativamente da quella della serie. Nel primo viene ricalcata, più o meno, tranne che per la vicenda (Spoiler!)
    SPOILER (click to view)
    Della scoperta di Adam da parte di Shinji e Katsuragi (che tra l'altro nel film diventa Lilith, cosa che onestamente nella serie confondeva molto: Adam era sia nella mano del comandante Ikari che prigioniero della Nerv e tutto ciò sembrava essere contraddittorio).

    Anche io l'ho guardato un po' sì e un po' no su mtv. Circa un mese fa ho rivisto tutti e ventisei gli episodi della serie, più il film con il finale alternativo. A parte l'animazione molto anni Novanta (che nei film è stata rivista completamente rimanendo comunque fedeli ai disegni originali) è veramente l'anime più malato che abbia mai visto. La psicologia traumatizzata dei personaggi è resa al centopercento. Si potrebbe vedere un eccesso di retorica in molti episodi-flash-psicologici, ma secondo me aiutano a manifestare le nevrosi dei personaggi. I film, per ora, hanno molto sacrificato questo aspetto - personalmente me lo aspettavo, dovendo riassumere ventisei episodi in cinque o sei ore - a favore dell'aumento di epicità dei combattimenti e della linearizzazione della trama e dei rapporti interpersonali. Rimane un must per ogni otaku (anzi, c'è chi vede nel protagonista la trasposizione della personalità antisociale degli otaku).
    Ho scritto troppo. E inutilmente visto che mi hanno preceduto.

    f#ck u.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    83

    Status
    Anonymous
    È durato poco
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    135
    Location
    Storybrooke

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leventhan @ 19/9/2013, 12:38) 
    Sulla vera natura dei Rebuild ci sono svariate teorie, ma per ora non ci sono abbastanza elementi per confermarne o smentirne nessuna. Credo si dovrà attendere la conclusione della quadrilogia per avere delle risposte (oppure no, in perfetto stile Evangelion). Per ora, si tratta di una saga di quattro film che iniziano col riprendere le vicende della prima parte dell'anime con svariate differenze, per poi distaccarsene ed avviare una trama indipendente e del tutto nuova.
    Passando alla mia opinione sui primi due film, personalmente li ho graditi, ed anche molto. Grafica, animazioni ed OST sono il top del top, e le battaglie contro gli Angeli sono incredibilmente cariche di pathos e di epicità, complice anche il doppiaggio italiano che ancora una volta si conferma magnifico. Per quanto concerne la trama, concordo con Balm: il plot è tranquillamente comprensibile, a patto di prestare massima attenzione alle scene e ai vari dialoghi, mentre non mi lamento troppo dell'introspezione non ancora portata ai massimi livelli di profondità a cui la serie del '95 ci ha abituati, perché siamo ancora a metà dell'opera e, a quanto mi è stato detto da chi ha già visto il terzo lungometraggio, nel corso di esso l'analisi psicologica dei personaggi sarà predominante (molti hanno affermato, appunto, che il 3.0 è il più "Evangelion-oso" dei tre film); stesso dicasi per Asuka, che nella prossima pellicola pare sarà molto più presente che in precedenza. In ogni caso, mi ha soddisfatto anche la parte introspettiva vista nei primi due film, per quanto sia gestita in maniera molto più chiara, meno contorta e quindi in parte meno affascinante (si parla apertamente del dilemma del porcospino) rispetto alla serie mentre, con un po' di sane seghe mentali, ho anche compreso l'apparentemente assurdo finale del 2.0.
    Infine, va detto che il personaggio di Rei non è stato propriamente stravolto: è più corretto dire che la sua evoluzione psicologica è avvenuta più rapidamente ed in maniera più dolce. È uno snaturamento, non c'è dubbio, ma durante la visione ho provato un senso di tenerezza che ho apprezzato molto.
    Credo non bisogni pretendere un'eccessiva somiglianza con la serie originale, visto che i Rebuild sono, indipendentemente dalle teorie visionarie che tra l'altro mi diverto anch'io a formulare, un'opera del tutto nuova. La serie originale resta in ogni caso una pietra miliare ed un intoccabile capolavoro dell'animazione giapponese, nonché un'esperienza che ha cambiato molte persone, me compreso.

    Quoto appieno :obv:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Morning Player

    Group
    Fan
    Posts
    1,136
    Location
    The World That Never Was

    Status
    Offline
    fin'ora ho visto tutti i primi 3

    i primi 2 sono fantastici, mentre il 3° mi ha deluso un pò (nonostante sia fantastico), penso forse perché potrebbe essere una specie di epilogo del 4°, essendo che spiega un pò cosa è accaduto dei 14 anni passati.
    ad esempio, nel 3° ti spiego che succede, e nel 4° ti d'ho l'azione così da toglierti discorsi noiosi.

    però vorrei fare una differenza tra serie e film

    Anime: Alta la parte psicologica, ma bassa dell'azione
    discorsi difficili da comprendere, ma dal retroscena fantastico ed unico, mentre le battaglie sono corte e semplici
    Film: Poca la psicologia, ma alta l'azione
    come già detto, la parte psicologia delle scene e dei personaggi è resa davvero al minimo, ma c'è da considerare che le parti d'azione sono rese benissimo, ma soprattutto emozionanti

    in conclusione io direi di guardare tutti e 2, ed apprezzarli unicamente per i loro punti forti, avendo comunque una versione molto profonda psicologicamente, ed un'altra dalle emozioni da battaglia forti.

    Devo dire di aver apprezzato tutti e 2, chi da un punto e chi dall'altro.
    (a, e poi alla fine canta Utada Hikaru la mia cantante preferita xD con "Beutiful World" nel primi 2 e "Sakura Nagashi" nel terzo)

    Edited by raffy-97 - 29/9/2013, 22:35
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Metto tutto sotto spoiler.

    Il terzo lungometraggio di Evangelion rappresenta quello che mancava ai primi due, con tanto di totali novità e sconvolgimenti vari.
    Il film è estremamente velato e criptico dall'inizio alla fine, caratteristica che può essere o meno apprezzabile in base al giudizio soggettivo. Per tutta la sua durata, la pellicola ci mostra solo ed esclusivamente il punto di vista di Shinji, insistendo sull'introspezione sua e di Kaworu, lasciando un po' in disparte il resto del cast, e instillando un senso di totale disorientamento allo spettatore, lo stesso provato dal nostro sfortunato Third Children.
    Ci troviamo di fronte ad un'opera estremamente controversa, i cui punti apparentemente deboli e facilmente criticabili risultano, a mio parere, quelli più lodevoli ed interessanti. La principale critica mossa a 3.0 riguarda indubbiamente la trama, che diviene estremamente complessa e di difficile comprensione. Tuttavia, tenendo conto sia dei dialoghi quanto dei tanti, piccoli dettagli presenti nel film, è possibile creare un sottile filo logico e farsi un'idea coerente creandosi dei punti saldi su cui teorizzare. Il resto lo scopriremo in 4.0.
    Questo perché lo scopo di 3.0 è esclusivamente quello di catapultare Shinji, e noi con lui, in un nuovo contesto totalmente estraneo rispetto al passato, in cui lui è inutile, non desiderato ma anzi considerato pericoloso. La sua evoluzione psicologica avviene qui attraverso la musica e le parole di Kaworu, in un tortuoso percorso fatto di metafore ed allusioni. Quanto a Misato, appare per poco, ma si dimostra contraddittoria prendendosela con Shinji dopo averlo incoraggiato al termine di 2.0, e rivelandosi dunque immatura e inconsapevolmente ipocrita come un tempo. Asuka passa finalmente dalle parole ai fatti, e si rivela un personaggio magnifico. Interessante ed affascinante la nuova Rei e splendido l'exploit psicologico di Fuyutsuki, mentre Gendo sembra non aver cambiato piani. Peccato solo per i comprimari della Wille, soprattutto le vecchie glorie della NERV, che potevano essere approfonditi maggiormente: ma per quello c'è ancora 4.0.
    Quanto a Shinji, sarà pure contraddittorio, insopportabile e stupido come al solito, ma dopo tutto quello che ha passato e che sta passando, il suo è un comportamento assolutamente sensato e credibile.
    Il tutto contornato da una regia imponente e magistrale, un apparato grafico incredibile, una colonna sonora sublime ed un doppiaggio italiano grandioso (Chevalier, nonostante tutti i dubbi che covavo nei suoi confronti, ha offerto una performance da applausi). In conclusione, 3.0 è a mio parere un altro grande capolavoro, e tra teorie e mindfuck vari, non vedo l'ora di procurarmi il Blu-Ray e, soprattutto, di assistere alla conclusione di questo Rebuild.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    <3

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Anonymous
    C'era davvero bisogno di cambiare tutto?
     
    Top
    .
13 replies since 18/9/2013, 09:46   244 views
  Share  
.
Top