-
.
1. Bugie da Square-Enix sui miglioramenti grafici.SPOILER (clicca per visualizzare)
Inoltre in ReCoM durante i filmati è presente un effetto sfuocato attorno ai personaggi che, assieme alle facce da pesce da lesso in una riedizione HD, erano da rimuovere.
2. La modalità Teatro.
La modalità Teatro fu introdotta per la prima volta in Kingdom Hearts II Final Mix e Kingdom Hearts Re:Chain of Memories e continuò ad esserci in 358/2 Days, Birth by Sleep, Re:coded e Dream Drop Distance. Praticamente in tutti i giochi...tranne nel primo capitolo della saga Kingdom Hearts Final Mix. Perché, in vista di questa collection, non è stata aggiunta?
3. Nessuna scena d'azione in Kingdom Hearts 358/2 Days.
Non c'è nessuna scena dove vediamo Roxas combattere (tranne nella scontro contro Riku). Purtroppo è risaputo che l'intenzione era di fare un remake completo del titolo e che quei momenti dovevano essere giocabili ma, visto il cambio d'idea, non potevano aggiungerne qualcuna? Esempio quando Roxas lascia l'Organizzazione c'era uno scontro con Saix che cerca di fermarlo. In KH I.5 vediamo solo Roxas che va via senza che nessuno tenti di fermarlo. O lo scontro finale con Xion.
4. Nuova Musica
Come è risaputo, le musiche in questa collection sono state ri-arrangiate con strumenti reali d'Orchestra, il che rende tutto più nostalgico ma anche nuovo. Però, non tutti i titoli hanno avuto tale privilegio, per esempio in ReCoM e 358/2 Days solo alcune mentre in Final Mix ogni singola musica è stata rifatta.
5. Aggiornamento dei modelli poligonali
I modelli di Sora e Ansem sono stati aggiornati utilizzando quelli presenti in Dream Drop Distance però...SPOILER (clicca per visualizzare)
In Re:CoM i loro modelli non sono aggiornati e quindi nello stesso gioco ci troviamo due versioni di entrambi. Per Sora la differenza è minima ma, per Ansem il vecchio modello è molto più scuro di pelle e si nota maggiormente.
Che senso ha non farlo in entrambi i titoli?
6. Comandi di reazione.
Eseguire azioni come parlare, aprire i forzieri e attivare abilità speciali è molto più facile ora grazie ai comandi di reazioni che possono essere attivati con triangolo. Ma, se ricordate, nel gioco originale il triangolo veniva usato per chiamare Paperino e Pippo e mandarli all'attacco contro un nemico. Il punto esclamativo appariva sulle loro teste e indicava che andavano all'attacco.
Ora vi stareste chiedendo "che cosa voglio dire"? Come ho detto prima, ora premendo triangolo puoi fare tutte quelle cose. Non è un pessima pensata...ad eccezione se devo fare una cosa in particolare. Per chi non lo sapesse, in KH Final Mix c'è un Heartless speciale, chiamato "Pink Agaricus", che lascia un materiale raro sintetico. Per vincere la sfida hai bisogno di usare la magia Stop e colpirlo più volte possibile. Più punti tecnici fai, più possibilità hai di ottenere tale oggetto. Usando Ragnarock è la miglior via per fare 100 punti che sarebbe il punteggio massimo e garantirti l'oggetto. Ma qual è il problema? Il conteggio scende se Pippo e Paperino lo attaccano! In questo modo non hai la possibilità di vincere sicuramente, ma puoi sperare di fare 75-80 colpi. Praticamente premendo triangolo attivi sia l'abilità che l'ordine agli alleati di attaccare.
Punto a favore va nello scontro con il boss segreto alla Fortezza Oscura che, con triangolo, permette di bloccare un suo attacco speciale.
7. Sincronismo labiale non sempre corrisponde. (solo per la versione giapponese)
Buffo che in alcune scene nella versione giapponese del gioco siano state fatte rimasterizzando la versione inglese del gioco originale.
8. Suoni scomparsi nella battaglia di Sephiroth.
Se durante la battaglia contro Sephiroth selezioni "Ricomincia", ogni volta che lo colpirai non sentirai più nessun suono di dolore quando viene colpito. Bug?
9. Carte a tema 358/2 Days in Re:CoM.
Le carte a tema Kingdom Hearts II in Re:Chain of Memories sono state sostituite con quelli a tema di 358/2 Days. Tipo alcuni Keyblade di Kingdom Hearts II non c'erano nella versione originale del gioco (CoM). Tutte le carte dei membri dell'Organizzazione possono essere trovate sotto il nome di "Kingdom Hearts 358/2 Days Premio Bonus" ora e non "Kingdom Hearts II". Comunque, se si sono focalizzati sui contenuti di 358/2 Days... quale carta del membro dell'Organizzazione ci aspetteremmo?
Si, sto parlando di Xion. Un'aggiunta della sua carta sarebbe stato molto apprezzato invece di una carta Cercastelle a caso visto che non ha NULLA a che fare con "358/2 Days Bonus". Inoltre, il Castello dell'Oblio, per ovvie ragioni, era il posto migliore per trovare la sua carta.. -
Kuja.
User deleted
Osservando più attentamente le cutscenes nella versione europea (fin qui pressoché solo 358/2 Days), ho notato un gran numero di sezioni -talvolta solo immagini- meno curate, o forse non curate del tutto, idem per i lip-sync.
Approvo la diffusione del video, che evidenzia criticamente tutto ciò che fosse da evidenziare sulla Collection eccetto i crediti (che io ho avuto modo di notare particolarmente in Re:CoM): anche senza prestare troppa attenzione, la qualità dei personaggi che scorrono accanto ai ringraziamenti è visibilmente pessima e trascurata.. -
.
A me basta giocare al final mix . -
~ Y u m i ~.
User deleted
Io non so se comprarlo o meno ._. . -
.
Fidati ne vale la pena. -
Nøthing.
User deleted
Visto sull'altro forum, bella 'truffa' della grafica migliorata, eh :v.
Da notare i piedi di paperino sullo screen di ReCoM che sono bruttine D':.
@Kuja: il tuo avatar dice tutto: I am disappointed.. -
.
alla fine si potrebbe comprare solamente per la localizzazione di KHFM e RECOM, e giusto per i nuovi filmati di 358/2 Days
e che si risparmia soldi a prendere 1 gioco anziché 2 e mezzo (che però ora costeranno quanto la somma dei 3). -
LuG93.
User deleted
Mi chiedo perchè la Square Enix abbia commesso questi errori nella collection. L'unico gioco che si salva sembra il Final Mix, ma non sono questi problemi a farmi rinunciare l'acquisto del gioco, anche se lo prenderò più avanti.
Notate differenze in questi video verso la fine (tutti trattano dell'opening di 358/2 Days)?SPOILER (clicca per visualizzare). -
.
Al di là dei punti 3 e 4 - che richiederebbe più tempo -, tutto il resto è risolvibile con una patch. Tale topic non è per svogliare l'acquisto del titolo (che io ho preso) ma del fatto che poteva essere ancora migliore. . -
.
Secondo me sono cose un po' marginali... Il grosso del gioco è rimasterizzato, sono 3 giochi (o 2 e mezzo) in 1. E' Kingdom Hearts final mix finalmente su ps3! Più ReCOM e 358/2! Io rimango comunque estasiato dal gioco e sono felicissimo del mio acquisto. Si tratta di un ottimo lavoro/capolavoro! Ovviamente, opinione personale... . -
Rufy9999.
User deleted
Io per adesso sto giocando al primo capitolo e trovo che abbiano fatto un ottimo lavoro. Sulla grafica un po' altalenante è vero, nel senso che alcune scene sono state rifatte molto bene e si nota subito la differenza, in altre invece sembra di tornare ai vecchi video della PS2, ma in generale è una delle migliori rimasterizzazioni che abbia mai visto. E' tutto molto più colorato, fluido e luminoso. . -
.
sta comunque il fatto che per la PS2 era già un'ottima grafica . -
Rufy9999.
User deleted
sta comunque il fatto che per la PS2 era già un'ottima grafica
Più che ottima, considerando anche che la PS2 era uscita da poco.. -
.
Ora che ho finito il final mix QUASI al 100%, posso dare il mio parere.
Grafica: "Massì, prendiamo tre giochi e mettiamoli insieme in una collection, e aggiungiamo HD nel titolo, che fa più figo." - I volti pixellosi, le armi, che dovrebbero ispirare figaggine solo a guardarle, sono pixellose (specialmente l'ultima weapon), la grafica in generale è migliorata, ma non quanto ci si aspettava.
Titoli di coda: "Dai, tanto chi vuoi che li guardi?" - I filmati che concludono le storie dei vari mondi, sono tratti direttamente dal gioco originale, quindi a qualità bassissima.
Filmato segreto: "Tanto nessuno è abbastanza bravo da sbloccarlo." - Hanno migliorato l'opening e l'ending, ma il filmato segreto è ancora quello a bassa qualità del gioco originale. Come se non bastasse non l'hanno nemmeno tradotto.
Difficoltà del gioco: Non so se fosse così anche nel final mix originale, ma livellare è troppo, troppo facile. Sconfitti i boss segreti ed elaborato tutto, sono al livello 94, senza aver mai perso tempo a livellare (a parte quell'ottantina di scontri contro riku alle isole del destino). Qualche mese fa ho giocato a KH2FM col mio PC, e salire di livello richiede moooolto più tempo.
Boss Segreti: Phantom mi è sembrato più facile, mentre Kurt Zisa e il titano di ghiaccio mi hanno fatto sudare, sono molto più forti e imprevedibili. Sephiroth a parte il suo antipatico Sin Harvest è una passeggiata, Quella contro Xemnas è una battaglia senza senso. Passi l'80% dello scontro a premere X a caso mentre ti attacca, perchè è l'unico boss senza un arco di tempo nel quale non fa niente. Il restante 20% te lo passi a cercare disperatamente di liberarti dalla sua mossa prosciuga HP. Nel complesso, è un boss non troppo difficile e molto noioso, ergo, un boss uscito male. Il tutto per uno schifo di accessorio e una pagina di diario.
Difficoltà dei trofei: Non sono particolarmente difficili, ma... La storia tre volte? Seriamente? In quale gioco completandolo a difficile non sblocchi anche i trofei normale e facile?
Elaborazione: Mamma mia se è difficile. 33 oggetti di pura follia. Per quelle maledette pietre quiete ho dovuto sterminare interi branchi di Funghi Rosa. E del fatto che non vengono più droppati Mithril e Oliarchi, non ne parliamo? Tutto ciò per degli accessori che neanche uso e un'arma che prendo tanto per completezza, perchè a fine gioco non me ne faccio più nulla. Però vabè, un po' di difficoltà ci può stare, visto com'è facile il resto del gioco. Ma se dovessi vedere ancora il ballo del Fungo Rosa, credo che potrei uccidere qualcuno.
Infine, a parte questo, noto con un po' di dispiacere che questa collection mantiene la grande pecca di ogni capitolo della saga: E' eccessivamente difficile all'inizio, ed eccessivamente facile alla fine. Parti che hai solo una chiave, qualche pozione, due compagni inutili e una bibbia con cui chiedere perdono dopo il fiume di bestemmie, finisci che hai una chiave-spada-spaccaculi, tonnellate di pozioni e rimedi vari, magie che oneshottano, ogni sorta di abilità e paperino e pippo che finalmente svolgono il loro dovere (paperino che non muore è qualcosa di inconcepibile, eppure succede.). E' giusto che ci sia un miglioramento da parte dei tre protagonisti, ma se affrontando un darkball ti accorgi che sei passato dall'avere problemi ad abbatterlo a oneshottarlo anche col più nabbo dei keyblade, è evidente che c'è qualcosa che non va con il sistema di level up. Vorrei che venga migliorato con il 3, ma ormai ho perso le speranze per qualsiasi cosa faccia square enix.
Finito questo poema che nessuno leggerà, mi dileguo.. -
LuG93.
User deleted
Bella recensione, pensavo che avessero fatto un lavoro buono, e invece hanno fatto delle pecche e lasciando quei problemi che c'erano nelle versioni della ps2. Ma come è possibile non tradurre il filmato segreto, ma dai? Ti do ragione sul fatto dei level up, risulta frustante fare game over nel primo mondo, soprattutto chi lo sta giocando la prima volta, pensa che quando ho giocato la prima volta al primo capitolo ho perso da un gruppo di Soldato alla Città di Mezzo, stessa sorte con i Blu Ciccio, mi sono dovuto ritrovare a scappare dai Blu Ciccio perché non sapevo sconfiggerli xD. Ma questa cosa non l'ho sentita giocando al secondo, quindi è vero che KH II l'hanno facilitato di molto. .