Miyazaki si ritira, l'annuncio al festival del cinema di Venezia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. niki ven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mesi fa le voci erano state smentite, ora invece giunge l'annuncio ufficiale, che ci arriva per voce di Koji Hoshino, attuale presidente del famoso Studio Ghibli: il premio Oscar Hayao Miyazaki si ritirà dalle scene, non dirigerà più pellicole. Tra una settimana, il cantastorie che ha intrattenuto tante generazioni con le sue fiabe animate terrà una conferenza stampa in Giappone ed insieme ad altri membri dello staff ne parlerà più diffusamente, spiegando meglio questa sua decisione.

    Ma la rivelazione choc è arrivata per prima in Italia, come dicevamo, al Festival di Venezia, durante la conferenza stampa di presentazione per Kaze Tachinu (Si alza il vento). Stando a quanto rivelato ai microfoni, il regista ha voluto dimostrare il suo amore per il Lido (probabilmente anche per l'Italia), che nel 2005 lo ha consacrato con un Leone d'Oro alla Carriera. Il cineasta va dunque in pensione alla veneranda età di settantadue anni, non dirigerà più, ma forse continuerà a influenzare la direzione artistica da dietro le quinte, e magari parteciperà ancora alla stesura di qualche sceneggiatura.

    Kaze Tachinu sarà il suo ultimo film da regista, è già stato rivelato che arriverà da noi grazie alla distribuzione curata da Lucky Red. Oggi il lungometraggio è stato proiettato alla kermesse veneziana per la sua première al di fuori del Sol Levante ed in rete sono già comparsi i primi commenti entusiasti da parte della critica. Miyazaki chiude in bellezza, con un'opera che è già piaciuta molto in patria, dove è attualmente prima al botteghino per la sesta settimana consecutiva.
     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2013, 14:40   36 views
  Share  
.
Top