Berlusconi condannato a 7 anni di carcere : Interdizione perpetua dai pubblici uffici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Legends
    Posts
    58,206

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sette anni per Silvio Berlusconi. E' questa la sentenza con cui il collegio di tre giudici (tre donne) del tribunale di Milano ha condannato l'ex presidente del Consiglio nel processo Ruby. I giudici, nell'aumentare di un anno rispetto alle richiese del pm la pena inflitta a Silvio Berlusconi, hanno modificato «il reato contestato al capo A»: non più concussione per induzione ma concussione per costrizione. La sentenza è arrivata intorno alle 17,30. L'ex premier è stato interdetto a vita dai pubblici uffici, hanno deciso i giudici con la sentenza di oggi, stabilendo per lui anche l'interdizione legale per la durata della condanna. Parecchi testimoni ora rischiano addirittura l'incriminazione per falsa tesimonianza: i giudici hanno infatti disposto la trasmissione degli atti alla Procura affinchè valuti le presunte false testimonianze rese da alcuni testimoni nel corso del dibattimento.
    La trasmissione degli atti disposta dal tribunale riguarda diverse ragazze ospiti alla feste ad Arcore, la parlamentare del Pdl Maria Rosaria Rossi e l'europarlamentare Licia Ronzulli, il cantante Mariano Apicella e il commissario di polizia Giorgia Iafrate. I giudici, invece, hanno disposto la trasmissione degli atti al consiglio dell'ordine degli avvocati di Milano per Luca Giuliante, ex avvocato di Ruby e presente al misterioso interrogatorio della giovane avvenuto il 6 ottobre del 2010.
    I giudici hanno disposto la confisca dei beni già sequestrati in passato a Ruby e al suo compagno Luca Rizzo.

    Un piccolo gruppo, composto da una decina di manifestanti, radunato davanti al Palazzo di Giustizia di Milano, ha accolto con applausi e grida di esultanza la notizia della condanna di Silvio Berlusconi. Alcuni di loro hanno intonato l'inno d'Italia.

    Prima di entrare in camera di consiglio per la sentenza sul caso Ruby a carico di Silvio Berlusconi, i giudici hanno dovuto anche dare conto di un esposto trasmesso da una stazione dei carabinieri del Padovano, nel quale un cittadino segnala di aver conosciuto la giovane marocchina che avrebbe parlato anche di pressioni subite da parte dei pm. L'esposto, che non è entrato negli atti del processo e che i giudici hanno consegnato ad accusa e difese, viene ritenuto, comunque, di dubbia attendibilità. La lettera è stata inviata, lo scorso 5 giugno, alla stazione dei carabinieri di Montagnana (Padova) e poi trasmessa via fax alla cancelleria della quarta sezione penale di Milano. Da quanto si è saputo, nella missiva l'uomo dice di aver incontrato Ruby nella primavera del 2010: la ragazza gli avrebbe detto, stando all'esposto, che il 14 febbraio dello stesso anno aveva incontrato Berlusconi. La marocchina le avrebbe anche raccontato che i pm le avrebbero fatto pressioni per 'incastrarè Berlusconi, facendole promesse. Tuttavia, l'attendibilità della lettera è molto dubbia, anche perchè nella primavera del 2010 Ruby non era stata ancora sentita dagli inquirenti (i verbali sono del luglio/agosto 2010).
     
    Top
    .
  2. Sugartide «
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era anche ora :hop:
     
    Top
    .
  3. .Hooded.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'interdizione ai pubblici uffici è una pena accessoria, ma pena cionondimeno, quindi scatterà solo quando la sentenza sarà definitiva.
     
    Top
    .
  4. vincenzo cantalupo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sugartide « @ 24/6/2013, 17:59) 
    Era anche ora :hop:

    esatto era ora
     
    Top
    .
  5. Russ3ll
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vincenzo cantalupo @ 25/6/2013, 12:50) 
    CITAZIONE (Sugartide « @ 24/6/2013, 17:59) 
    Era anche ora :hop:

    esatto era ora

    Esatto, era ora!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinigami

    Group
    Fan
    Posts
    335

    Status
    Offline
    Un buon primo risultato anche se di sicuro ricorrerà prima in appello e poi in cassazione, ma se alla fine dovesse permanere la pena non sarebbe male. Sarebbe giusto visto il reato/i reati.
    Mio padre voleva andare a prendere i pasticcini (Berlusconi è il suo nemico numero 1), ma la pasticceria era chiusa... Sarà stato lo stesso Berlusca a comprare le pasticcerie per impedire i festeggiamenti fondando il nuovo gruppo Montatori (invece di Mondadori). :asd:
     
    Top
    .
  7. ~Sora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanto alla fine gli daranno gli arresti domiciliali, quasi sicuramente
    -
     
    Top
    .
  8. Axel/Lea 200
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe bello, ma guardiamo i fatti: probabilmente non sconterà nemmeno un giorno di carcere
     
    Top
    .
7 replies since 24/6/2013, 16:56   129 views
  Share  
.
Top