Frasi e discorsi che vi hanno colpito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    Non so trovarci un titolo quindi se ne avete uno migliore cambiatelo, comunque è un topic un po' così, un po' a cazzo, fatto sta che a me capita spesso mentre leggo qualche libro o qualche articolo di dire 'cavolo questo passaggio/questa frase me la devo segnare', la ricopio e in genere la incollo su facebook e pensavo fosse carino farlo anche qua. Magari salta pure fuori qualche discussione interessante.
    Non so bene perché ho scelto questa sezione, forse non vorrei che si scadesse subito nel banale o forse perché la maggior parte di quel che leggo e trascrivo ha a che fare con la 'cultura', ma comunque se volete spostarlo non mi offendo :)

    Inizio con questo passaggio che ho letto stamattina:

    Da "La vita che vorrei" di Nichi Vendola e Lidia Ravera

    Nichi: "[...] Questa non è storia. Questa è preistoria. La preistoria è stata una vicenda infinita... secoli e secoli in cui la vita umana non valeva un cazzo, in cui la vita umana poteva essere piegata in ogni momento e per qualunque ragione. Non c'è storia nuova se non si ha la forza di ripartire da qui."
    Lidia: "Dal rispetto della vita umana?"
    Nichi: "Dal rispetto della vita umana. Bisogna pensare a una nuova storia della sinistra partendo da un punto: capire che cosa impedisce la fraternità, che cosa impedisce le forme di comunità. Bisogna guardare in faccia la crisi che stiamo attraversando e bisogna trarne vantaggio. Perché non è soltanto una crisi economica, contingente, effimera, è la fine dell'età dell'ubriachezza molesta, della bulimia programmata industrialmente. Quello che noi stiamo vivendo rassomiglia all'Apocalisse... L'Apocalisse è la prima gigantesca narrazione sulla violenza del cambiamento, una grande costruzione di metafore della transizione, di un mondo che sta morendo e di un mondo che può nascere..."
    Lidia: "Allora è questa la situazione, secondo te: un mondo sta morendo e un mondo sta per nascere?"
    Nichi: "Sicuramente il mondo vecchio sta morendo. Ma non dobbiamo cedere alla depressione, perché la depressione politica è una modalità di dipendenza dal vecchio che muore. Si resta prigionieri di ciò che è. Invece bisogna trascendere lo stato di cose presente e sintonizzarsi con la domanda diffusa.. che è una buona domanda... una domanda giusta. Perché guarda che sempre, o quasi sempre, la domanda è stata giusta. E' l'offerta che fa schifo, che ha fatto ininterrottamente schifo. L'offerta del centro sinistra nella sua mediocrità, l'offerta di un riformismo che è stato cedimento e resa, l'offerta di un comunismo che è stato Medioevo e incubo..."
    Lidia: "D'accordo l'offerta è stata un disastro, ma la domanda quale era e quale è?"
    Nichi: "La domanda era ed è l'umanizzazione della società. Liberté, egalité, fraternité. Fallite egalité e fraternité, la libertà ha preso la via dei centri commerciali."
     
    Top
    .
  2. Russ3ll
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia viene da Matrix:
    Smith: Perché signor Anderson?
    Perché? Perché? Perché lo fa? Perché si rialza? Perché continua a battersi?
    Pensa veramente di lottare per qualcosa a parte la sua sopravvivenza? Sa dirmi di che si tratta, ammesso che ne abbia coscienza? È la libertà? È la verità? O magari la pace... Non mi dica che è l'amore! Illusioni, signor Anderson, capricci della percezione, temporanei costrutti del debole intelletto umano, che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo! Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa, anche se devo dire che solo la mente umana poteva inventare una scialba illusione come l'amore! Ormai dovrebbe aver capito, signor Anderson, a quest'ora le sarà chiaro, lei non vincerà, combattere è inutile! Perché, signor Anderson? Perché? Perché persiste?
    Neo: Perché così ho scelto.

    Posto pure il video.
    www.youtube.com/watch?v=r8H7Z985mIE
     
    Top
    .
  3. _mr. simpatia_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno." .Hermann Hesse
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Morning Player

    Group
    Member
    Posts
    1,835

    Status
    Anonymous
    Discorso o frase che mi ha colpito...uhm...vediamo
    Sicuramente tutte quelle importanti di kh (so che sembra banale, ma a me fanno riflettere u.u)
    Poi...Non ricordo da dove l'ho letta ma c'è questa citazione che mi piace tantissimo, è praticamente diventata il mio motto
    "Ricordati: tutto va bene alla fine, se non va bene allora vuol dire che non è la fine"
    O anche: "L'oscurità è solo luce capovolta".
    Mi piace molto la frase di Pirati dei Caraibi, di Capitan Barbossa: "Perdersi è l'unico modo per trovare un posto che sia introvabile altrimenti tutti saprebbero dove trovarlo."
     
    Top
    .
3 replies since 4/1/2013, 14:07   210 views
  Share  
.
Top