Tolkien vs Martin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Freaky Gamer Franky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nyxenhaal89 @ 26/12/2012, 19:16) 
    Leventhan, concordo in tutto con la tua opinione su Tolkien! Non ho ancora letto gli altri libri purtroppo, perché quelli di Tolkien intendo comprarli e ho poca disponibilità economica al momento. Quelli di Martin li ho letti in ebook, ma solo perché per me leggere al pc o da un libro è la stessa cosa.
    Per quanto riguarda Martin non penso di poter aggiungere molto altro: ci sono tematiche piuttosto forti e non c'è un personaggio realmente più importante dell'altro, ergo devi aspettarti sempre il peggio quando leggi le Cronache... affezionarsi a un personaggio può essere fatale, e so quello che dico XD
    Un pregio di Martin è che usa un linguaggio molto moderno nelle descrizioni e nei dialoghi, come se la storia fosse ambientata ai giorni nostri, ma questo non fa mai perdere particolarmente l'armosfera (anche se confesso, a volte le situazioni sembrano un po' campate per aria). Un difetto è che ha reso la trama così intricata e costellata di intrighi politici che rischia di sfuggirgli di mano: gli ultimi due libri, "A Feast for Crows" e "A Dance With Dragons" hanno solo un quarto dei contenuti e della profondità dei primi tre, almeno a mio parere.
    I pregi delle Cronache sono probabilmente il mondo vivo e pulsante che fa da teatro, con tutti i suoi nobili piccoli e grandi, signori e vassalli, re e regine che lottano senza sosta per avere un posto di potere, la capacità di quasi tutti i personaggi di sorprenderti sempre in bene o in male, e il peso della trama. Un altro pregio che secondo me è degno di nota è l'invisibilità o quasi della magia: anche in Tolkien essa è praticamente assente o quasi, sempre molto sottile e misteriosa, e lo stesso ha fatto Martin, anche se ultimamente ha fatto scelte piuttosto discutibili in tal senso.
    Penso di non poter dire altro XD
    Scusa se ho scritto un altro papiro, ma quando si parla di Martin o Tolkien non riesco a resistere XD

    Ma figurati si vede che ti piacciono particolarmente e anzi mi fanno sperare di trovarli anch'io così interessante.Si lo sapevo,affezzionarsi ad un personaggio può essere fatale...brutto affare davvero ç__ç.
    Grazie degli altri consigli nei prossimi giorni proverò a vedere di reperirne uno dei due..non so ancora quale ma uno lo prendo XD.
    Ripeto,Se qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere non si faccia pregare.^^
     
    Top
    .
9 replies since 26/12/2012, 15:31   171 views
  Share  
.
Top