Tolkien vs Martin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Lev
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Non posso offrirti un consiglio per scegliere, visto che non ho letto le opere di Martin (ma lo farò presto). Ti parlerò dunque dei capolavori di Tolkien.
    Partiamo dal setting: la Terra di Mezzo è un luogo più verosimile di quanto sembri, essendo, a detta di Tolkien, una sorta di Europa in una differente era geologica, con l'aggiunta della magia; inoltre, ha un background incredibilmente curato, con storia, usanze, popoli perfettamente descritti: un vero e proprio mondo a parte. Ecco perché, nonostante i toni più fiabeschi, ci si sente a proprio agio fra quei luoghi meravigliosi. I personaggi, caratterizzati magnificamente, ovviamente nel libro ricevono un'introspezione molto più profonda, e se credi di conoscerli grazie ai film, sappi che il meglio non lo hai ancora visto. Sono presenti, inoltre, diversi eventi che nel film non si vedono, e ti assicuro che ad essi sono spesso collegati personaggi meravigliosi. Come diceva Nixelhaal, la Terra di Mezzo è un luogo decisamente positivo, ma ne Il Signore degli Anelli l'atmosfera è più cupa rispetto a Lo Hobbit. Quest'ultimo è un libro davvero molto bello, ma più leggero e fiabesco rispetto alla Trilogia, poiché si attiene sempre al tema dell'avventura (non che manchi di profondità), mentre il Signore degli Anelli narra una battaglia contro un Nemico ben preciso.
    Lo stile di scrittura è comprensibilmente un po' antiquato, ma io l'ho adorato lo stesso.
    Il Silmarillion, come saprai, è una vera e propria cronaca (fisica e mistica) della Terra di Mezzo. È un'opera splendida ed onirica, ma sa essere anche un po' pesante, non che questo ne sminuisca il valore. In tutte le opere Tolkieniane è presente un impianto simbologico imponente, che a detta dello stesso autore andrebbe letto in chiave Cristiana.
    Non posso consigliarti di leggere Tolkien al posto di Martin (anche se il fantasy troppo cupo non mi ispira molto), ma secondo me i libri del professore sono imperdibili, nel mio caso, i miei prediletti.
     
    Top
    .
9 replies since 26/12/2012, 15:31   171 views
  Share  
.
Top