Tolkien vs Martin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Freaky Gamer Franky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nyxenhaal89 @ 26/12/2012, 16:08) 
    Be', nonostante siano entrambi dei Fantasy e Martin stesso ammetta di essersi ispirato a Tolkien per certi aspetti delle sue Cronache, le due opere sono completamente imparagonabili...
    Dipende da quello che vuoi leggere. Posso dirti che Tolkien ha una visione più "positiva" del mondo che descrive, preferendo narrare gli eventi principali e le emozioni dei personaggi, con descrizioni molto lunghe e particolareggiate e uno stile piuttosto antiquato (dopotutto dalla stesura delle opere di Tolkien sono passati sessanta e più anni) e a tratti quasi fiabesco. I personaggi di Tolkien, almeno quelli che ho visto, sono ben ancorati al loro ruolo, ma non per questo privi di spessore.
    Martin è pesantemente più spietato e realistico con i suoi personaggi e con gli eventi, con un'immersione profonda nella politica del suo mondo che a volte mette in secondo piano i protagonisti, anche se a livello descrittivo è più snello rispetto a Tolkien. E' stato Martin a dire in un'intervista che i veri protagonisti della sua storia sono gli eventi stessi che la compongono, piuttosto che i personaggi, anche se ognuno di essi è molto ben caratterizzato e pieno di sfaccettature.
    Potrei anche aver detto delle stupidaggini (dopotutto io ho sempre visto così questi due autori, senza azzardarmi a paragonarli), ma credo che le peculiarità siano queste. Sta a te decidere, a questo punto ^^

    Grazie.
    Sapevo già che i due stili sono molto diversi..complice anche un divario cronologico non indifferente.Più che un vero e proprio confronto mi interessava sapere le vostre impressioni e quali sono i veri punti di entrambi.Ovviamente la scielta finale sarà la mia ma vorrei delle basi iniziali su cui basarvi.Grazie a te ora ne so un poco di più.Se qualcuno volesse aggiugere altro sarei più che felice di stare a leggere i suoi consigli ^^.
     
    Top
    .
9 replies since 26/12/2012, 15:31   171 views
  Share  
.
Top