Figli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Liberty89
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Member
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Immagino anche che siate d'accordo con me nell'assumere che l'impegno di un figlio - perlomeno se cresciuto ed educato in modo ragguardevole - comporti un sacrificio immenso e inimmaginabile... Non vi sembra in questo modo porre fine, o perlomeno mettere in secondo piano, alla vostra vita, al vostro crescere e gustare i frutti della vostra maturità?

    No, per niente. Anzi, la nascita di un figlio è il frutto stesso di quella maturità raggiunta secondo me, e poi la vita prosegue comunque, su una linea diversa rispetto a quella che vivrei da donna single e libera come l'aria, ma prosegue. E, comunque, anche una vita senza redini sicuramente richiederebbe dei sacrifici a mio parere.

    CITAZIONE
    Nessuno di voi è arrivato ai 30 anni: non sentite il bisogno di divertirvi, viaggiare, fare nuove esperienze ecc. prima di dire "Ok basta, ora mi trovo il mio posticino nel mondo e penso alla famiglia"? Mettere al mondo una nuova vita è il passo più importante che si possa compiere e non è reversibile. Insomma è qualcosa che io non riesco nemmeno a immaginare, lontana se ci sarà, e in ogni caso la vivrei come uno smettere di vivere e vivere completamente in funzione di un nuovo essere vivente, per guidarlo nel mondo, al mio posto, in attesa di sparire. Il solo pensiero di potermi svegliare un giorno e non avere più quella sensazione di essere giovane, nuovo, con tutta la vita davanti e di poter fare qualsiasi cosa sostituita con la responsabilità di essere un punto di riferimento, un pilastro e un mentore per qualcosa di fragile che ha bisogno di me e solo di me, mi mette l'angoscia.

    Parlando da donna, credo che dopo una certa età avere figli sia più difficile e probabilmente non potrei godermeli appieno, ma prendi queste parole molto alla larga, perché come ho detto sopra il modo di pensare cambia parecchio a distanza di anni. E ci sono pareri diversi, per qualcuno la nascita di un figlio equivale a tornare a vivere, o cominciare una vita nuova.
    Credo che sia normale avere paura o angoscia nei confronti di una cosa così grande, però sono convinta che nessuno sia mai pronto per diventare la guida e il pilastro per una creatura nuova, che prenderà un suo posto nel mondo. Non il mio, bada bene, ma il suo perché non pretendo che mio figlio prenda le redini del gioco da dove le ho lasciate io.
    Per quanto riguarda il divertirsi, viaggiare e compagnia cantante... Bè, sto recuperando ora tante esperienze che non ho potuto vivere quando ero adolescente e chissà, magari un giorno non smetterò solo perché avrò dei figli, può darsi che li coinvolga e facciano diventare tutto ancora più bello da ricordare.
     
    Top
    .
18 replies since 2/12/2012, 16:03   370 views
  Share  
.
Top