Babbo Natale censurato : "E' grasso e fuma, è un cattivo esempio per i giovani"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Legends
    Posts
    58,206

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Babbo Natale è finito nel mirino dei salutisti statunitensi e con un certo anticipo rispetto al calendario. Il personaggio tanto amato dai bambini, infatti, è evidentemente in sovrappeso, indossa abiti bordati di pelliccia, si muove nei cieli con un tempo terribile rischiando ogni volta un malanno e si infila nei camini pieni di fuliggine. Ma soprattutto, nelle immagini più celebri, è ritratto mentre fuma la sua amata pipa. Uno scandalo, secondo i crociati americani delle campagne anti-fumo, che sono corsi ai ripari: la canadese Pamela McColl si è armata di penna e ha riscritto una nuova versione del celebre poema 'A visit from St. Nicholas', in cui tutte le allusioni al fumo sono state eliminate dal testo e dalle immagini.
    «Io davvero non credo che Babbo Natale dovrebbe fumare nel 21.mo secolo», spiega al 'Los Angeles Times' la McColl. E se è difficile trovare qualcuno che sarebbe favorevole al fumo per i bambini, la nuova versione del poema è stata aspramente criticata negli States, dove si sottolinea che difficilmente la pipa dell'omone in rosso potrebbe spingere i giovani alle sigarette, e che in questo modo il poema amato da generazioni di ragazzini è stato stravolto. «La mia paura non è che i ragazzi leggendo» il poema «inizino a fumare. Il mio timore è che i giovanissimi prendano spunto da modelli che venerano neanche lontanamente tanto quanto io venero la letteratura», ha detto David Kipen, proprietario di una celebre libreria di Los Angeles.

    LA NUOVA VERSIONE McColl, ex fumatrice, dice che quando ha sfogliato la sua versione della fiaba sulla vigilia di Natale, ha trovato un Babbo Natale con la pipa in metà delle pagine. «Un sacco di persone della mia età hanno perso qualcuno a causa del fumo», ha detto McColl. Così è nato il progetto: con gli illustratori Elena Almazova e Vitaly Shvarov è stata messa a punto la nuova versione smoke-free (pubblicata da Grafton e Scratch in spagnolo, inglese e francese), con una nota in cui spiega di indossare una pelliccia ecologica e di aver deciso di smettere di fumare. Una mossa che ha incassato il plauso di pediatri e associazioni a sostegno dei minori, ma anche le forti critiche di bibliotecari e liberi pensatori, amanti della tradizione. E se dalla 'revisionè sono rimasti fuori i chili di troppo, la McColl ha alzato le mani: «Lui non mangia nella storia. Non è un mio problema - ha detto - Questo è un problema di Jamie Oliver», alludendo al noto chef.

    Ma dai O__O
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Member
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    Anonymous
    Ma per piacere... -.-''
    'Sta cosa è allo stesso livello del divieto di parlare dei dinosauri perché potrebbero offendere chi crede nel creazionismo.
    Certo che negli States se ne inventano una ogni giorno...
     
    Top
    .
  3. Xemnas~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che... WTF. Tutte scuse, oh. E' colpa degli adulti che si fumano in giro, mica nelle belle fiabe, che i bambini/i giovani potrebbero vederli così, anche per caso. Perché dovrebbero censurarlo? '_'
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline
    Quando qualcosa/qualcuno diventa famoso c'è sempre chi è disposto a spalare su quello per qualunque cagata. Non mi stupisco nemmeno, sinceramente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    him

    Group
    Member
    Posts
    9,305

    Status
    Anonymous
    Intanto fuma, mangia e insegna ogni anno ai bambini come la bontà sia la chiave per vivere.

    Leggo ste cose e mi viene il rivolta stomaco.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    4,994

    Status
    Offline
    Io fumo perchè lo fà Babbo Natale.
     
    Top
    .
  7. ~Beck
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questi si drogano pesantemente.
     
    Top
    .
6 replies since 21/10/2012, 19:45   162 views
  Share  
.
Top