Intervista a Nomura su Dengeki: novità su KH 1.5 HD e TWEWY!

20/10/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Thunder Road, there's something dying down on the highway tonight.

    Group
    Moderator
    Posts
    5,895
    Location
    Palermo

    Status
    Offline

    mGkcc


    Innanzitutto mi scuso con voi per un piccolo errore: nel topic aperto precedentemente, avevo detto che il riassunto postato era di un'intervista a Nomura su Famitsu, ma a quanto pare su kh13.com si erano sbagliati, era di Dengeki. Comunque adesso arriva finalmente l'intervista integrale! Eccola in italiano:
    CITAZIONE

    Intervista con il Direttore della serie di Kingdom Hearts Tetsuya Nomura! Ci avviciniamo finalmente all'apice del regno di Xehanort come minaccia nella "Saga del Ricercatore dell'Oscurità"


    Vi presentiamo un'intervista sul titolo Square Enix per PS3 Kingdom Hearts -HD 1.5 ReMIX-, annunciato recentemente al Tokio Games Show e che ha catturato l'attenzione di molti videogiocatori.

    In commemorazione del decimo anniversario dell'uscita del primo Kingdom Hearts, questo titolo è una compilation di remake HD di Kingdom Hearts Final Mix e Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, con in più la trama di Kingdom Hearts 358/2 Days rifatta in video HD, tutto in uno. Potremo goderci tutto dall'inizio delle avventure di Sora e amici fino agli sviluppi che portano a Kingdom Hearts II in una volta sola.

    Abbiamo ascoltato l'uomo che ha lavorato come direttore della serie di Kingdom Hearts, Tetsuya Nomura. Ha parlato di molte cose che i fan non possono perdersi, ad esempio a che punto sono con lo sviluppo di questo titolo, il fascino particolare dei tre titoli inclusi. Ci ha anche parlato del gioco di Kingdom Hearts per PC Browser che è stato annunciato contemporaneamente.

    Adesso, con la storia di questa serie di dieci anni che si avvicina alla conclusione, includendo l'importanza della riflessione possiamo dire che è imperdibile. Ora, quest'intervista è una riproduzione di quella pubblicata in Dengeki PlayStation Vol.528, uscita l'11 Ottobre del 2012.

    Rifare un titolo di dieci anni fa in HD è stata dura!?

    ---Per prima cosa, per favore ci racconti tutta la storia dietro il lavoro per il titolo annunciato al Tokio Games Show 2012, Kingdom Hearts -HD 1.5 ReMIX-.

    Nomura: Avevamo in mente di fare un remake in HD da un bel po'. Anche da prima di decidere di realizzare Final Fantasy X HD, in realtà. Ci stavamo consultanto col Team di sviluppo di Osaka per decidere se realizzare qualcosa per PS3 o no.

    ---Allora cosa vi ha spinto a iniziare lo sviluppo?

    Nomura: Una cosa era che la serie di Kingdom Hearts è uscita in diverse console. Volevo riunire i titoli frammentati in una volta al momento giusto. Un'altra cosa è stata che avvicinandoci al decimo anniversario della saga, era diventato difficile per la serie avere dei nuovi fan. Ci sono giocatori che vedono tutti i titoli e si preoccupano per decidere quali giocare, quindi ho voluto metterli in ordine cronologico.
    I tre titoli in questa compilation sono stati allineati in un ordine che renderà la trama più semplice da compredere, quindi penso che anche persone senza una esperienza precedente della serie dovrebbero non avere problemi. In più, La storia si sta finalmente avvicinando a una chiusura, quindi credo che sarà utile ai fan per ricordare i particolari.

    ---Nel rifare un titolo per PS2 in HD, cosa è stato più difficile?

    Nomura: Non posso dirlo dettagliatamente, ma per esempio, ci sono state situazioni come "trovare ogni singolo libro in una libreria enorme". Abbiamo affidato il lavoro del remake a due programmatori a Osaka, e grazie ai loro rapidi sforzi, il remake è stato completato in circa un anno.

    ---Da quel che dice, la preparazione per il remake in HD è cominciata molto tempo fa, dico bene?

    Nomura: In un'intervista di un po' di tempo fa ho detto "sto esaminando un po' di cose", e mi riferivo proprio a Kingdom Hearts HD. Il trailer che abbiamo mostrato al §Tokio Games Show 2012 è stato realizzato grazie a considerevoli sforzi del team di Osaka.

    Kingdom Hearts esiste nella sua forma attuale grazie al Team di Osaka

    ---Il team di Osaka è la squadra di produzione che ha lavorato sulla serie di Kingdom Hearts recentemente, giusto?

    Nomura: Sì, esatto. Da Kingdom Hearts Re:Coded, sono loro il team che ha lavorato a titoli come Kingdom Hearts Birth by Sleep e Kingdom Hearts 3D[Dream Drop Distance]. Detto questo, i programmatori incaricati del remake in HD sono stati scelti da un team che non aveva mai lavorato su Kingdom Hearts prima d'ora.

    ---Pensando al ruolo principale che hanno avuto negli ultimi anni, sembra che il team di Osaka faccia ormai parte dello staff principale, vero?

    Nomura: È così perché è praticamente vero. Il team di Tokyo che avevamo per Kingdom Hearts nei primi tempi ha subito dei cambiamenti drastici. Nonostante questo, ci sono ancora dei membri nello staff di Kingdom Hearts del team di Tokyo che lavorano con quello di Osaka, ma inoltre la parte di Osaka è un gruppo inalterabile, quindi in sotanza possiamo dire che sono loro il Team di Kingdom Hearts. Lavorano in modo molto energico, e la serie di Kingdom Hearts può ancora continuare fino ad oggi solo grazie a loro.

    ---A che punto siete con la collection?

    Nomura: Abbiamo praticamente quasi finito. Inizialmente avevo pensato di fare un remake integrale di Days per poterlo giocare. Tuttavia, il lavoro per Days avrebbe richiesto al minimo un anno. Ci ho pensato molto e mi sono reso conto che tra un remake e un nuovo gioco i fan avrebbero preferito il nuovo gioco. Nonostante questo, dovevo includere Days, così ho deciso di rifare unicamente i video.

    ---I video HD di Days presenti nella collection saranno gli stessi della modalità Teatro del gioco originale?

    Nomura: Saranno inclusi anche quelli, ma abbiamo rifatto circa il 70% della storia principale (escludendo i video dei mondi Disney) in video, e I mondi Disney e il resto saranno raccontati con dei testi. Secondo quello che dicono quelli che se ne sono occupati, ci sono più di 100 video, e durano circa 2 o 3 ore. Non sono ancora finiti, quindi non posso dire la durata precisa, ma il contenuto durerà sicuramente almeno più di un’ora.

    ---Con tutti quei video potremo godercelo in un modo completamente nuovo, vero?

    Nomura: Sì, perché anche se sono solo video, il contenuto è quasi abbastanza per un titolo completamente nuovo. Ci anche diversi nuovi doppiaggi. Non abbiamo potuto registrare molte scene doppiate per problemi di spazio, ma penso che i fan saranno sicuramente soddisfatti.

    ---Potremo vedere I video di Days fin dall’inizio del gioco?

    Nomura: Sì. Puoi selezionarlo fin dall’inizio. I video sono divisi in capitoli, e si potranno vedere anche tutti in una volta, quindi fate come preferite. Se avete giocato a Kingdom Hearts e Kingdom Hearts Re: Chain of Memories ma non avete ancora provato Days, dovreste fare di tutto per averlo!

    Uscirà il remake HD “2.5”?

    ----Il remake HD del primo titolo, Kingdom Hearts, conterrà il Final Mix, giusto?

    Nomura: Sì. A parte il totale rifacimento in HD, e sono sono sicuro che alcuni giocatori l’avranno notato, i modelli di Sora e di altri personaggi principali sono stati rimpiazzati con le versioni più recenti. Se li si mette a confronto è abbastanza ovvio.

    ---Ci saranno anche i trofei?

    Nomura: È un titolo per PS3, quindi sì, ci saranno. Tuttavia, non sono mai stato bravo coi trofei, quindi sto ancora scegliendo quali includere. Ci sono trofei per la conclusione di ogni mondo e cose simile, ma non credo che ci sia bisogno di un trofeo per aver ottenuto per la prima volta il Keyblade, no…? Ci sono ancora in atto discussioni del genere.

    ---Ci sono altre parti che avete aggiustato o aggiunto?

    Nomura: Abbiamo modificato I controlli per renderli un po’ più semplici di prima. Nel primo Kingdom Hearts, i controlli speciali (apertura degli scrigni ecc.) erano mostrati in fondo ai comandi, ma l’abbiamo spostati in cima con il tasto triangolo. In più, anche il controllo della telecamera sarà più simile a Kingdom Hearts II. Quindi credo che il gameplay sarà un po’ più simile a quello del II.
    Riguardo altri grandi elementi in più, l’ho già detto, non ce ne sono. Pensate alle immagini in HD e ai trofei per KH FM e KH:ReCoM. La modalità teatro di Days sarà sicuramente la parte migliore di Kingdom Hearts -HD 1.5 ReMIX.

    ---Avete in programma di fare un bundle con la PS3?

    Nomura: Dovrei farlo (ride)? Al momento no. Non ci avevo neanche pensato (ride).

    ---Comunque, “1.5” significa che ci sarà anche un “2.5”?

    Nomura:Se non ci fosse un “2.5”, sarebbe un po’ strano (ride).

    ---Per come stanno le cose, questa versione HD che aspettiamo con ansia uscirà nel 2013?

    Nomura: L’avevo già accennato prima, ma il lavoro è quasi concluso. Visto che lo sviluppo sta andando bene, voglio farcela il più in fretta possibile. Vorrei anche tenerlo il più vicino possibile al decimo anniversario.

    Un browser game con un fascino mai visto prima

    ---Adesso vorremo chiederle qualcosa sul gioco annunciato per Kingdom Hearts for PC Browser (titolo non definitivo). Che genere di gioco sarà?

    Nomura: Fondamentalmente è un tipico browser game. A differenza della saga principale non ha come qualità principale l’azione, ma le battaglie si svolgeranno tramite l’utilizzo di carte. Lo stile di gioco, nel quale si può personalizzare il proprio personaggio e viaggiare per i mondi Disney, è completamente diverso da qualunque cosa mai fatta. Inoltre si potrà cooperare con più persone per combattere con i boss, e dei componenti solo online.

    ---Giocare con le altre persone è un elemento principale di questo gioco?

    Nomura: No, fondamentalmente è per un singolo giocatore. Penso che la maggior parte dei fan di KH lo preferiscano a un gioco per più giocatori.

    ---Il team di Osaka si occupa anche di questo?

    Nomura: No, lo stiamo sviluppando in un luogo diverso. L’abbiamo pensato e disegnato in sede, ma visto che è in un formato speciale su cui non avevamo mai lavorato, lo stiamo affidando a persone esterne che sanno come occuparsene. Al momento i lavori per il gameplay procedono bene, ma dobbiamo ancora modificare l’estetica. Siamo ancora a metà lavoro, ma pensiamo di aggiungere diverse cose dopo l’inizio del servizio, quindi ci piacerebbe se partecipaste in molti.

    ---Per quanto riguarda la storia, che contenuti ci saranno?

    Nomura: È uno spin-off, completamente separato dalla trama principale. Per via della natura dei browser game, non gli daremo una storia così importante. Si può dire che sia I fan già esistenti che quelli nuovi potranno giocare a questo gioco partendo dallo stesso livello. Ovviamente non ci stiamo separando completamente dall’universo della serie, e se siete dei fan, abbiamo incluso dei dettagli molto interessanti. Abbiamo in mente di inserire nuovi personaggi per il browser game.

    ---Quindi appariranno nuovi personaggi! Questi nuovi personaggi saranno in qualche modo legati alla trama principale..?

    Nomura: Questo non posso dirtelo, ma visto che stiamo lavorando duramente sul gioco potreste giocarci presto, quindi dovrete pazidentare per poco.

    Novità per The World Ends With You!?

    ---Vorremmo farle delle domande su un titolo diverso adesso. Per prima cosa, The World Ends With You -Solo Remix- è disponibile. Perché l’avete realizzato come un’app per iOS?

    Nomura: Èstata una decisione presa per diverse ragioni. Ho sentito in genere solo cose positive da chi ci ha giocato, questa è la cosa più importante.

    ---Pensiamo che ci siano molte persone a volere un sequel di TWEWY.

    Nomura: Personalmente amo anche io TWEWY, è un titolo che voglio espandere. Per le prospettive future, spero che molte persone abbiano giocato a TWEWY -Solo Remix- e che l’abbiano gradito.

    ---Qualche giorno fa alla FF Exhibition, è stato annunciate Lightning Returns FFXIII. In che modo ha contribuito nel lavoro per questo gioco?

    Nomura: Ho lavorato sui nuovi costume di Lightning e Snow, tutto qua, e ho finito.

    ---Riguardo Lightning, ci sono novità sul Versus?

    Nomura: I lavori stanno proseguendo, e tutto lo staff sta lavorando duramente e stiamo facendo del nostro meglio, quindi aspettate un po’ per altre novità.

    ---E adesso, infine, ci dia un messaggio per i fan di Kingdom Hearts per favore.

    Nomura: La storia che abbiamo narrato finora, che si chiama Saga di Xehanort, ha il nome formale di “Saga del Ricercatore dell’Oscurità”. Prima della sua conclusione, mi piacerebbe che vi preparaste giocando al remake HD.




    Edited by Kyon - 20/10/2012, 16:08
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Drago Rinato

    Group
    Member
    Posts
    4,172
    Location
    sicuramente dal cesso U_U

    Status
    Offline
    non vedo l'ora che esca l'HD *.*
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In sostanza questa intervista mi piace.
    Spostare i comandi dal basso al triangolo in Kh1 è meraviglioso. Stare là trenta ora pigiando X aspettando di sparare una laguna rock è frustrante. Invece fai triangolo... e puf. Anche cogli scrigni. Dover per forza uccidere tutti gli heartless... (cosa fastidiosissima nell'ultimo mondo dove ne apparivano di continui nella parte dei teletrasporti. Quella dove entravi nei vecchi mondo e c'era di solito uno scrigno e miliardi di heartless.)
    Per TWEWY sono speranzoso. Se pure Nomura vuole espanderlo...
    Per FFXIII non posso dire molto, ho giocato solo a XIII e non l'ho manco finito.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "We have waited 600 years for this"

    Group
    Fan
    Posts
    23,176

    Status
    Offline
    Ancora niente sul Versus...
     
    Top
    .
  5. elios996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dice che vuole creare nuovi fans, per crearli deve per forza tradurre il gioco anche in inglese, italiano,spagnolo,francese ecc... se no nessun'europeo si comprerebbe un gioco in giappo senza aver mai giocato a kh, perche' oltre a non capirci nulla, perderebbe la magia e la bellezza di questo gioco;
    oggi ho chiesto ad un mio amico (che reputavo fan) se si comprerebbe la collection anche se uscisse solo in giapponese e mi ha guardato con uno sguardo che lasciava intendere la frase:"are you fucking kidding me? sono rimasto un po' deluso, ma è questa la realta': o nomura porta LE collectionS in europa (con tutte le lingue) o i nuovi fans se li scorda...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I am Who I am, Because of Them.

    Group
    Fan
    Posts
    165
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Ancora niente per l'Europa...
     
    Top
    .
  7. .Rosa565689.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da questa intervista si evince che:
    1) Il fantomatico kh3 sarà l'ultimo della saga
    2) il fatto che la chiami "saga" del ricercatore dell'oscurità lascia intendere che vi saranno altre saghe successive... speriamo!
    3) dubito che in giappone siano carenti di fan, quindi sono abbastanza sicuro che lo tradurranno anche perchè l'eventuale 3 qui arriverà e anche noi abbiamo bisogno di una ripassata della storia (io sto rigiocando l'1 lol)
     
    Top
    .
  8. Kuja
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trofei per aver ottenuto il Keyblade o completato un mondo?
    Tetsuya, plz. Voglio che questo sia un Platino destinato a pochi eletti.
    Anyway, quest'intervista mi è piaciuta :sisi:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I am Who I am, Because of Them.

    Group
    Fan
    Posts
    165
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kuja @ 21/10/2012, 00:53) 
    Trofei per aver ottenuto il Keyblade o completato un mondo?
    Tetsuya, plz. Voglio che questo sia un Platino destinato a pochi eletti.
    Anyway, quest'intervista mi è piaciuta :sisi:

    Come credo di aver già detto,non salterò di gioia per le notizie fino a quando non dirà che uscirà in Europa.
     
    Top
    .
  10. elios996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kuja @ 21/10/2012, 00:53) 
    Trofei per aver ottenuto il Keyblade o completato un mondo?
    Tetsuya, plz. Voglio che questo sia un Platino destinato a pochi eletti.
    Anyway, quest'intervista mi è piaciuta :sisi:

    ci saranno di sicuro trofei facili legati alla storia ed altri piu' diffici (mai sentito parlare della differenza tra trofei di bronzo e d'oro :asd:)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Maledico sempre più il giorno in cui mi hanno regalato una Xbox360. Perlomeno, ho giocato a Lost Odyssey.
     
    Top
    .
  12. Roxas1998
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma è vero che ha detto che uscirà in esclusiva in giappone? perchè altrimenti mi ammazzo (mi sarei comprato per l'occasione una ps3)
     
    Top
    .
  13. elios996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roxas1998 @ 22/10/2012, 17:11) 
    ma è vero che ha detto che uscirà in esclusiva in giappone? perchè altrimenti mi ammazzo (mi sarei comprato per l'occasione una ps3)

    anche se esce solo in giapponese puoi comprarlo lo stesso e giocarci sulla tua ps3
     
    Top
    .
  14. Roxas1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elios996 @ 22/10/2012, 19:01) 
    CITAZIONE (Roxas1998 @ 22/10/2012, 17:11) 
    ma è vero che ha detto che uscirà in esclusiva in giappone? perchè altrimenti mi ammazzo (mi sarei comprato per l'occasione una ps3)

    anche se esce solo in giapponese puoi comprarlo lo stesso e giocarci sulla tua ps3

    mi romperebbe alquanto giocarlo in jappo anche perché non ho giocato a CoM e poi non mi godere il Days
     
    Top
    .
  15. elios996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roxas1998 @ 22/10/2012, 20:23) 
    CITAZIONE (elios996 @ 22/10/2012, 19:01) 
    anche se esce solo in giapponese puoi comprarlo lo stesso e giocarci sulla tua ps3

    mi romperebbe alquanto giocarlo in jappo anche perché non ho giocato a CoM e poi non mi godere il Days

    Sec me in america arriva, per l'Europa sono un po' titubante, ma non perdiamo la speranza XD
     
    Top
    .
15 replies since 20/10/2012, 14:51   560 views
  Share  
.
Top