Red Bull Stratos, lancio dalla stratosfera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. themd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Red Bull Stratos



    CITAZIONE
    Red Bull Stratos è un'impresa a metà tra una missione spaziale e un lancio col paracadute. A realizzarla sarà Felix Baumgartner, austriaco quarantatreenne che martedì 9 ottobre 2012 (meteo permettendo) si lancerà in caduta libera nel cielo del New Mexico, dalla quota più alta mai tentata da un essere umano: 120.000 piedi, 36.576 metri. L'obiettivo è quello di superare la barriera del suono con la sola forza di gravità e senza l'ausilio di un mezzo propulsivo, con un salto da una navicella appositamente costruita che lo porterà in quota attraverso un pallone atmosferico.

    Baumgartner spiccherà il volo nella stratosfera, dove l'aria è rarefatta e dove manca l'ossigeno, a un'altezza che è il triplo di quella che mediamente tiene un qualsiasi aereo di linea (tra i 30 e i 40.000 piedi). Baumgartner non è nuovo a imprese al limite dell'umano, così come il suo sponsor Red Bull che è sempre in prima linea in questo genere di iniziative. Proprio con Red Bull, infatti, l'austriaco aveva già portato a termine la traversata della Manica in volo libero, buttandosi da un aereo con un paio di piccole ali montate sulla schiena. Ma in questa nuova missione la posta si alza, e non di poco.

    3 minuti per la gloria
    3 minuti di volo libero, che secondo gli esperti potrebbero far superare a Felix la velocità del suono, (1193,4 km/h). L’onda d’urto creata dal suo stesso corpo sarà tremenda e per sopravvivere allo shock il paracadutista potrà solo assumere la posizione a proiettile con le gambe unite e le braccia perfettamente aderenti al corpo. Un piede fuori posto, una mano leggermente protesa verso l'esterno, e il corpo dell'atleta inizierà a roterare su se stesso a velocità altissima -fino a 120 giri al minuto – mettendo a rischio la sua vita. Se ciò si dovesse verificare, uno speciale paracadute si aprirà automaticamente tentando di fargli riprendere il controllo della situazione.
    Avvicinandosi agli strati più bassi e densi dell'atmosfera Baumgartner rallenterà progressivamente la sua folle corsa: a 1500 metri di altezza aprirà il paracadute per atterrare a diverse decine di km dal luogo di partenza.
    Durante la missione l'atleta sarà protetto da una speciale tuta di volo pressurizzata simile a quelle indossate dagli astronauti: un gioiello tecnologico che lo proteggerà dalle temperature estreme (fino a -50°) dei 36.000 metri di quota, ma anche dalla pressione atmosferica, che oltre i 18.900 metri è così bassa provocare una rapida espansione dei gas disciolti nel sangue con conseguenze letali.

    Anche dal punto di vista medico il paracadutista sarà ben seguito dal dottor Jonhatan Clark, marito di Laurel Clark, l'astronauta morta nella tragedia dello Shuttle Columbia disintegratosi al rientro sulla terra. Proprio Clark, dopo la scomparsa della moglie, si è specializzato nello sviluppo di attrezzature per la sopravvivenza dell'uomo nello spazio e, grazie a questa impresa, ha trovato in Baumgartner l'uomo ideale per sperimentare la tuta che lo proteggerà (che è praticamente simile a quella che indossano gli astronauti). A quelle altitudini, infatti, senza un'adeguata protezione, il sangue ribollirebbe nelle vene e gli occhi uscirebbero dalle orbite, ma quello che non scongiura per nulla l'utilizzo di una tuta è il superamento della barriera del suono. È qui che sta il pericolo più grande. Cosa succederà a Baumgartner nell'istante del fatidico bang supersonico? Per saperlo non resta che aspettare martedì e vedere il lancio in diretta sul sito dedicato di Red Bull Stratos.

    Fonti:
    Sito Red bull Stratos
    La gazzetta dello sport
    Focus.it
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Admin
    Posts
    11,449
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Come ammazzarsi. Secondo me almeno i timpani gli partono.
     
    Top
    .
  3. themd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi fosse interessato è possibile seguire il lancio su mediaset italia due (canale 35 del digitale terrestre)
    Al momento il lancio è stato rimandato di circa 30/60 minuti o al meno fin quando i venti non saranno favorevoli per la salita in quota.
    Intanto mediaset ci rifila Camera Caffé -__-"

    AGGIORNAMENTO (20:09)
    Il lancio è stato rinviato a data da destinarsi a causa delle condizioni meteo sfavorevoli...

    Edited by themd - 9/10/2012, 20:12
     
    Top
    .
  4. ~ Y u m i ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella merda insomma,uno aspetta tutto il giorno per vedere sto qui che vuole suicidarsi e alla fine reinviano tutto,interessante xD Comunque concordo con Kyon :sisi:
     
    Top
    .
  5. elios996
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non penso che facciano una cosa così pericolosa se non hanno calcolato tutti i rischi, dopotutto ci hanno lavorato per vari anni (e non so quanti soldi sono stati usati)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    6,926
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Credo che morirà :/
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline
    Ce la farà. Non si spendono soldi e tempo per fare qualcosa di così pericoloso solo per accontentare un po' di audience.
     
    Top
    .
  8. themd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo aver rimandato 134513565 volte.... la diretta per il lancio inizierà oggi su mediaset italia 2 (canale 35 del digitale) alle ore 14:00.

    salvo altri imprevisti -__-"
     
    Top
    .
  9. .Rosa565689.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alle 14:18 sta facendo smack down (o come si scrive)... Ma quanto è ingrassato rey mistyrio?
     
    Top
    .
  10. elios996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma ha fatto? se si c'è un video?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    4,994

    Status
    Offline
    Hanno iniziato 8 minuti fà, ed è ancora a 4000 m di altezza. Deve arrivare a 36000 metri di altezza :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline


    Ecco il live. Ora è a 12000.
     
    Top
    .
  13. themd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tizio Random @ 14/10/2012, 18:05) 


    Ecco il live. Ora è a 12000.

    è inoltre possibile seguire la diretta su mediaset italia 2 (canale 35 del digitale), l' "ascesa" è iniziata circa un'ora fa.... Attendiamo con ansia il salto, anche se comunque ci vorrà almeno un' altra ora.

    Ora siamo a 20.600m e abbiamo passato la "linea di Armstrong"

    Aggiornamento

    Felix ce l'ha fatta!! è tornato sano e salvo a terra.

    Edited by themd - 14/10/2012, 21:14
     
    Top
    .
  14. ~ Y u m i ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Porca paletta quando si è lanciato mi è venuto un colpo,pensavo non ce l'avrebbe fatta e invece alla fine è andato tutto per il meglio *_*
     
    Top
    .
  15. themd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io all' inizio ho pensato che non ce l'avrebbe fatta, specialmente quando superata la velocità del suono ha iniziato a roteare all'impazzata
     
    Top
    .
16 replies since 7/10/2012, 14:46   1242 views
  Share  
.
Top