Dominio e campo di esistenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Thunder Road, there's something dying down on the highway tonight.

    Group
    Fan
    Posts
    5,895
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Non sapevo dove aprire un topic sulla matematica se non qui, credo che sia quella giusta. Allora, il dilemma di oggi è questo: oggi il mio professore di Matematica ha affermato che il dominio e il campo di esistenza di una funzione sono la stessa cosa. Io non sono proprio d'accordo. Da quel che io ho sempre saputo, il campo di esistenza è l'intervallo di valori che può ammettere una funzione, mentre il dominio è l'insieme dei valori attribuibili alla variabile indipendente. Molto spesso i valori del dominio possono essere un sottoinsieme di quelli del campo, o anche coincidere, ma le due cose sono diverse. Sto dicendo corbellerie oppure ho ragione? Aiutatemi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ~

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Anonymous
    No, non indicano propriamente la stessa cosa :uhm:

    E' proprio il campo di esistenza a definire il dominio, essendo quest'ultimo nient'altro che "l'insieme di partenza", in una funzione la variabile indipendente (genericamente 'x').

    Se ti può aiutare:



    Il campo di esistenza, invece, indica le condizioni in cui una funzione può esistere: se si parla di Dominio Naturale (es: y=√(x-2) -> x>=2) coincide con il campo di esistenza della matematica convenzionale :sisi:
     
    Top
    .
1 replies since 20/9/2012, 17:25   277 views
  Share  
.
Top