Cancro polmone, Dpa: “Una canna aumenta rischio quanto 20 sigarette”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kusari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Giovanni Serpelloni (Dpa): "E' necessario incentivare la ricerca scientifica in questo settore, ma anche la comunicazione alla popolazione per ampliare la conoscenza, la percezione dei rischi per la salute e il numero delle evidenze scientifiche legate alle conseguenze dannose per l’organismo, associate al consumo di cannabis"

    “Cancro al polmone; l’uso costante di cannabis comporta un rischio di sviluppare tale tumore 20 volte di più rispetto al fumo di sigarette. Questo il risultato dello studio pubblicato di recente dalla British Lung Foundation (The Impact of cannabis on our lungs”, June 2012) che ha anche documentato la bassa percezione di questo grave rischio nei fumatori di cannabis”. E’ il Dipartimento Politiche Antidroga (Dpa), la cui delega è affidata al Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi, a sottolinearlo, evidenziando “come questa ricerca, dimostri che i rischi della cannabis sono ancora notevolmente sottostimati dalla popolazione britannica”.

    “Il 32% degli intervistati, infatti, non ritiene, sbagliando, che fumare cannabis sia dannoso per la salute. Questo dato percentuale – rileva il Dpa in una nota – sale a circa il 40% nella fascia di età compresa tra i 35 e i 40 anni. Il report compie una delle più ampie revisioni degli studi scientifici disponibili sul tema e, secondo i ricercatori della British Lung Foundation, la mancanza di consapevolezza nella popolazione sui rischi derivanti dalla cannabis rappresenterebbe un dato preoccupante”. I giovani, in particolare, “fumano cannabis senza sapere che, per esempio, ogni spinello fumato aumenta la probabilità di sviluppare un cancro tanto quanto un intero pacchetto da 20 sigarette”.

    “Condividiamo pienamente non solo la preoccupazione della British Lung Foundation – ha dichiarato Giovanni Serpelloni, capo del Dpa – ma anche l’invito di aumentare la divulgazione di linee di indirizzo per la salute pubblica riguardo i numerosi danni che l’uso di cannabis e le sostanze stupefacenti possono produrre soprattutto tra i più giovani. E’ necessario – continua – incentivare la ricerca scientifica in questo settore, ma anche la comunicazione alla popolazione per ampliare la conoscenza, la percezione dei rischi per la salute e il numero delle evidenze scientifiche legate alle conseguenze dannose per l’organismo, associate al consumo di cannabis. Questo Dipartimento inoltre, ha già da tempo evidenziato la potenzialità di danni evolutivi derivanti dall’uso precoce di questa sostanza nel momento in cui il cervello si trova nella delicata fase di sviluppo celebrale”. Studi scientifici portati avanti anche dal Dpa “hanno mostrato conseguenze tanto più gravi quanto più precoce è la prima assunzione e quanto questa è più frequente e duratura. Inoltre, la gravità dei danni risente anche della sempre maggiore concentrazione di principio attivo presente nei prodotti e l’uso contemporaneo di altre droghe sinergizzanti e di alcol. Mai come oggi – conclude – diventa sempre più necessario proseguire nell’opera di comunicazione per aumentare la consapevolezza di come il problema legato al fumo di cannabis è ormai un problema di sanità pubblica, che non può essere sottovalutato anche perché vengono continuamente diffuse informazioni distorte e spesso strumentali, che si basano solo sui supposti benefici di questa droga”. Nei giorni scorsi diciotto società scientifiche italiane hanno firmato un documento per chiarire i danni dell’uso di cannabis.

    Fonte: il Fatto

    Attento Slash. =/
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Fan
    Posts
    4,162

    Status
    Offline
    Orda di fumatori di cannabis incazzati in coming.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    Lo aspetto questo cancro.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/0...icoli-38764511/

    Forse non dovrò neanche attendere troppo, vedete magari mi sto avvelenando, magari mi verrà un tumore ai polmoni, ma almeno ho scelto io di farlo, a voi vi stanno avvelenando senza neanche dirvelo e pure sapendolo non potete farci nulla.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Member
    Posts
    5,846
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Sì, Slash, e quindi?
     
    Top
    .
  6. Kusari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Slash @ 23/7/2012, 14:58) 
    http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/0...icoli-38764511/

    Forse non dovrò neanche attendere troppo, vedete magari mi sto avvelenando, magari mi verrà un tumore ai polmoni, ma almeno ho scelto io di farlo, a voi vi stanno avvelenando senza neanche dirvelo e pure sapendolo non potete farci nulla.

    Appunto perché è una tua scelta io lascerei perdere le canne ora che è stato provato scientificamente quanto sono nocive.
    Alla fine che te ne frega? Se ti canni come valvola di sfogo o per rilassarti ci sono un mucchio di alternative senza controindicazioni, poi se uno spinello vale 20 sigarette il cancro ti può venire molto prima e non penso tu voglia passare la gioventù a fare la chemio e lasciarci le penne.

    E appunto perché il mondo è pieno di veleni non ce li dovremmo anche andare a cercare, che cazzo.
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Slash @ 23/7/2012, 14:58) 
    http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/0...icoli-38764511/

    Forse non dovrò neanche attendere troppo, vedete magari mi sto avvelenando, magari mi verrà un tumore ai polmoni, ma almeno ho scelto io di farlo, a voi vi stanno avvelenando senza neanche dirvelo e pure sapendolo non potete farci nulla.

    Wow, sei come i bimbi che quandono vengono sgridati perchè hanno rotto un vaso giocando a palla in soggiorno tentano di giustificarsi dicendo "Sì mamma, ma Paolo ha fatto la pipì sul tappeto!".
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    4,994

    Status
    Offline
    Tutto ci può uccidere se eccediamo con le dosi. Poi vabbè, con la marijuana un mese dicono "Si che la Marijuana non fa un cazzo, fumatela." e il mese dopo "La Marijuana è dannosa millemila volte più di una sigaretta." e il mese dopo ancora "La Marijuana fà benissimo ed andrebbe legalizzata" e il mese dopo ancora(x2) "La Marijuana è dannosa per te e per chi ti stà intorno nell'arco di 15.000 chilometri."
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    Innanzitutto non è scientificamente testato perché finché il primo coglione ci scrive un articolo senza neanche farmi vedere lo studio non sono per forza tenuto a crederci. Secondo, come ho ampiamente spiegato nell'altro topic (la copia di questo) non me ne frega un cazzo delle paranoie del tumore visto che dovrei averne anche per l'aria che respiro, se volete vi leggete il mio post di la mi sono stufato di ridire sempre le stesse cose e doverle continuamente giustificare con voi, non vi volete fumare le canne? Va benissimo, fate quel che vi sentite di fare, come lo faccio io.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    PS:
    CITAZIONE
    India – (Express-news.it) Questa è l’incredibile storia di Fulla Nayak morta di recente all’età di 125 anni fumando canapa indiana fino all’ultimo giorno della sua esistenza. Non ha mai sofferto di malattie degne di nota ed aveva un fisico perfetto per la sua età.
    Era nata a Kanapur, nello stato dell’Orissa, e sosteneva che la sua longevità era dovuta proprio al fatto di fare uso quotidiano della ganja.
    Viveva con la figlia più giovane di 92 anni, era popolare tra gli abitanti del suo villaggio, per l’amore che professava per la ganja, della quale faceva uso quotidiano, oltre al succo di palma e di tè caldo.
    Anche se il suo record di longevità non è stato mai accertato con certezza dagli esperti del Guinness dei primati, come si può vedere dalla foto la donna era certamente molto anziana, un duro colpo per le teorie dei proibizionisti.

    Come vedete non è sicuro al 100% che alle persone venga un cancro fumando, questa ha fumato fino a 125 anni e non le è venuto nulla! Io spero di non arrivarci proprio a 125 anni e sono sicuro che smetterò di fumarmi le canne molto prima, quindi per favore basta cagarmi il cazzo se fumo, son giovane ed è un passatempo che mi ha regalato oltretutto momenti stupendi, non tornerei mai indietro per non provare, fino a 14-15 anni ero a scrivere sui forum 24 ore al giorno e non avevo chissà che amiconi, mi rompevo il cazzo alla grande e ho buttato via metà della mia adolescenza chiuso in casa, poi ho incominiato a uscire con gente che fumava senza fumare per un paio d'anni e dicendo le stesse cose che pensate voi adesso (magari ancora più stereotipate delle vostre) e alla fine una volta da sbronzo ho provato e mi è piaciuto, mi sono documentato leggendo libri e vedendo documentari sulla sostanza e ho capito che non era cosi dannosa come altre e ho continuato, cos'è che vi sconvolge così tanto? Son passato dall'essere un nerd al farmi quelli che sono i miei migliori amici e ce la siamo spassata anche grazie alle canne, che c'è di strano? Credete che si risolva tutto in equazioni banali come 'fumo = cancro', 'droga = morte', chi l'ha detto che andrò avanti a fumare per sempre? Non lo penso io e pensate di saperlo voi? Non ho mai avuto malattie gravi, sto tutto sommato bene apparte la tosse di inverno che mi è venuta perché fumo e ne sono consapevole quindi il problema del tumore per ora non me lo pongo. E indovinate un po', mio padre non ha mai fumato niente, ha sempre fatto un sacco di sport, ha sempre mangiato bene e il tumore gli è venuto lostesso, quindi nella vita non si può mai dire con certezza nulla e se il rischio del tumore è il rischio da pagare per essermi divertito ed essere stato felice con i miei amici, lo correrò.
    Ora so già che al prossimo topic salterà fuori lo stesso discorso e dovrò ancora giustificarmi con voi, ma va bene, mi rafforza soltanto la mia coscienza, che non è sporca.
     
    Top
    .
  11. Kusari
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Slash @ 23/7/2012, 20:34) 
    questa ha fumato fino a 125 anni e non le è venuto nulla!

    CITAZIONE (Slash @ 23/7/2012, 20:01) 
    Innanzitutto non è scientificamente testato perché finché il primo coglione ci scrive un articolo senza neanche farmi vedere lo studio non sono per forza tenuto a crederci.

    Cioè. :°D

    Per te l'articolo del Fatto quotidiano è una bufala, ma solo perché l'hai letto chissà dove sul web pensi sia esistita una vecchia di 125 anni che s'è sfondata di canne sino all'ultimo - morta in ottima salute, naturalmente?

    E, notiziona, il record è 122 anni: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_delle_1...ngeve_accertate

    Ci hai raccontato la storia della tua adolescenza, bravo, ma non ce n'era bisogno. Ma visto che ci siamo: quanto sono reali e solide delle amicizie che si basano solo su bevute e fumate? Perché tu a quanto pare sei convinto la tua vita sia cambiata in meglio e per merito della marijuana.

    Pensi sia divertente scrivere a un drogato (perché, mi spiace, una droga leggera è sempre una droga) di smetterla? Non lo è, ma francamente, tra 5 anni o su di lì non ci tengo a veder aprire un thread e comunicare che Slash è morto perché ha fumato troppe canne. Ma, certo, la via più semplice è dire sono cazzi tuoi e già che ci siamo fare di sì con la testa quando vuoi dare a intendere che la maria è cosa buona e dovremmo fumarla tutti per essere più felici.

    P.S.: Guarda che la tosse per il fumo, soprattutto alla tua giovane età, non è per niente 'stare bene'. Io mi preoccuperei.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    4,994

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kusari @ 23/7/2012, 22:01) 

    Non c'è scritto se era Marijuana o sigarette normali, ma sulla pagina della donna più longeva del mondo c'è scritto
    CITAZIONE
    "Andò in bicicletta fino a 100 anni e fumò fino a 118 anni."

    Mentre qui ( link ) c'è la tizia riportata da Slash, però andando alla fonte c'è scritto:

    CITAZIONE
    Fulla Nayak
    120 or 125 years old India Died November, 2006

    Fulla Nayak, a resident of Kanarpur village in the coastal district of Kendrapada, Orissa died of old age. The grand old woman lived in a small mud-walled thatched house. She is survived by two of her four daughters and around two dozen relatives. Her eldest daughter, Jamuna, 92, lives in the same village. Her son applied to Guiness, but never had a response.

    E non fà riferimento al fatto del fumo.
    Comunque sia, stà di fatto che il fumo (come molte altre cose) fà male se assunto in quantità eccessive, ma la reazione è soggettiva, così come per tutto il resto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    nonna-ganja-500x204
    Questa è la vecchia che fuma del mio articolo che ha un sacco di fonti diverse basta che scriviate '125 anni marijuana' su google.

    @kusari: ma che ne vuoi sapere te di quanto possa essere solida un'amicizia che sei una specie di bot che passa e ha passato tutta la sua vita davanti a uno schermo? Mi sembra quasi un insulto il tuo post, come puoi anche solo pensare che io definisca vero un amico solo perché ci fumo assieme? Ma sai con quanta gente che fumo, ma che sono solo dei conoscenti? Come ho già scritto (visto che la storia della mia adolescenza pare interessarti) ho passato 2 anni con i miei amici senza fumare, e POI ho iniziato io, il che vuol dire che eravamo già amici, con le canne abbiamo passato dei momenti e dei periodi indimenticabili, ma perché alla base vi era una forte amicizia.
    Per il resto ho già scritto che per me è uguale che fumiate o no e non ho mai detto che dovreste fumarla per essere felici, vi ho raccontato la mia storia perché è quello che mi è successo, è per questo che fumo, che ho fumato e che non me ne fotte un cazzo se un articolo pubblica (sempre che sia effettivamente un dato vero) che mi potrebbe venire un cancro ai polmoni. Capirete voi quanto questo articolo potesse influenzarmi, fumando sigarette il cancro lo rischiavo lostesso e le canne si fanno usando il tabacco ergo lasciate perdere con i vari moralismi e evitate di dirmi cosa è giusto, cosa è sbagliato o cosa dovrei fare perché sinceramente è un discorso che non ha niente di costruttivo e che non ho intenzione di proseguire, specialmente con te, kusari. Non abbiamo nessun tipo di rapporto e sei una di quelle persone spregevoli che non gradirei conoscere e che si diverte a sputare veleno addosso a tutti per una sorta di autocompiacimento, mi dispiace che ti sia creato questa immagine su internet perché spero veramente per te che sia solo un'immagine.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    Ma non è che se una persone che fuma campa dino a 120 anni, tutte le persone che fumano campano fino a 120 anni.
    Un tasso di mortalità è fatto di percentuali, di probabilità. Non si possono azzerare tutte, questo è certo, ma uno almeno prova a ridurle al minimo.
     
    Top
    .
  15. Kusari
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quella vecchia è stata messa non a caso tra i casi di dubbia longevità, non ci sono prove che un essere umano sia arrivato a 125 anni e fumando come un turco! Ci sono persone di ottant'anni che rischiano di morire per un raffreddore, a quell'età le difese immunitarie sono insignificanti, e non credo assolutamente che una donna, oltretutto in un paese in via di sviluppo come l'India arrivi a quell'età e sballandosi. Di sicuro è una comune ottantenne che si è fatta fotografare con una canna in bocca per fare contento il bisnipote di 15 anni che ha postato la bufala sul web.

    Poi Slash calmino, perché ti ho dato un consiglio e non me ne viene nulla se t'avveleni per hobby e ti viene il cancro. La tua storia personale non l'ho scomodata io e fammi il piacere di non ruttare sulla mia perché non sai assolutamente niente di niente; sei un bamboccio che scende sul personale perché non ha argomentazioni e c'è rimasto male scoprendo che la canapa non è sua amica. Mi faccio insultare pur di aiutare la peggio gente e l'autocompiacimento spregevole lo vedi perché sei drogato fino al collo.
     
    Top
    .
57 replies since 23/7/2012, 12:11   1790 views
  Share  
.
Top