La guerre est déclarée

Regia: Valérie Donzelli. Con: Valérie Donzelli e Jérémie Elkaïm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •F e r
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted



    DeclarationOfWar2011Poster

    La guerre est déclarée
    La guerre est déclarée (in Italia: La guerra è dichiarata), è un film del 2011 scritto, diretto, e interpretato da Valérie Donzelli. Nel cast ci sono anche Jérémie Elkaïm, Brigitte Sy, ed Elina Löwensohn. Il film è stato presentato alle 64esima edizione del Festival di Cannes, come proiezione speciale nella "Seimane de la critique". Inoltre, il film era in lista per essere nominato come "Miglior film straniero" nella 84esima edizione degli Oscar, senza però essere scelto.

    Trama:
    Romeo e Juliette si sono incontrati ad una festa in un locale, si sono innamorati e hanno concepito un bel bambino, Adam, che a 18 mesi ha sviluppato un tumore al cervello, in una forma delle più aggressive. Si può pensare che Romeo e Juliette non si chiamino così per caso e che quella a cui siamo invitati ad assistere sia una tragedia, ma non è così. Perché i due giovani genitori affrontano la dolorosa lotta contro il male e contro il destino con il sorriso sulle labbra, un'energia senza posa, una determinazione senza pari e un amore contagioso.
    Trailer originale


    Commento:
    All'inizio ero scettico. Non nutro molto amore verso il cinema francese, e più volte lo critico.
    Però mi sono detto: "Ehi! Ho rivalutato il cinema italiano, proviamo con quello francese!" beh, ora il cinema francese è uno dei miei preferiti.
    La guerre est déclarée, è un inno alla vita e all'amore, è un film che vi farà strappare qualche lacrima per la intensità della storia, ma Valérie Donzelli ci porterà in un universo dove il tumore è una malattia che si vince con il sorriso, e con l'amore.
    Donzelli e Elkaïm sono un duo incredibile, sia sul set che fuori dal set, e penso che in futuro ci delizieranno un'altra volta con una storia commovente come questa.
    La tecnica di regia è molto audace, da notare le inquadrature a piani medi. La fotografia di Sébastien Buchmann si spiazza su semplici colori freddi che trasmettono una brezza gelida, ma non di tristezza; bensì di speranza.
     
    Top
    .
0 replies since 9/7/2012, 17:42   35 views
  Share  
.
Top