Week #1 - Miglior RPG di sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "We have waited 600 years for this"

    Group
    Fan
    Posts
    23,176

    Status
    Offline
    Buona giornata a tutti, popoloH! :3 Eccoci al primo contest settimanale, organizzato dallo staff del vostro ammasso di pixelforum preferito!
    Per chi non ne sapesse niente (cioè tutti), ogni settimana (solitamente di lunedì, ma non ne ho avuto l'occasione perchè ieri era il mio compleanno e voi non ve ne siete accorti :addit: ) questa sezione ospiterà un topic di discussione simile al caro vecchio topic Console War. A differenza di quest'ultimo però ogni topic settimanale riguarderà un preciso argomento. Cosa ci guadagnate voi? Semplicemente(?) il vostro commento comparirà nella recensione scritta appositamente da uno staffer ogni fine settimana!

    Ma veniamo al dunque, signore e signori, ladies and gentlemen, cani e gatti, Feci e urina (?). Il topic di questa settimana riguarda la scelta del miglior RPG di sempre! A turni o d'azione non fa differenza, purchè argomentiate approfonditamente la vostra scelta. Dovrete quindi valutare il gioco sia dal lato grafico, dal lato narrativo e da quello del gameplay. Ovviamente se non siete d'accordo con il parere di un altro utente, nessuno vi vieta di controbattere, anzi fatelo! Questo ci aiuterà a valutare il migliore tra i giochi da voi scelti e quindi una maggiore possibilità di apparire nella recensione ufficiale targata KHF. Ovviamente fatelo nel modo più civile possibile, non vorrei dover prendere dei provvedimenti è_é E ora forza, brandite la spadatastiera e massacratevi, ma fatelo con amore :heart:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Admin+
    Posts
    3,102

    Status
    Anonymous
    Final Fantasy X è il GDR di sempre, non perché necessariamente debba essere superiore agli omonimi (non ce ne sono di superiori ad altri, se giochi prima il 7 ti piacerà sempre di più il 7 rispetto agli altri) e snocciolo brevemente perché:

    1. Turnazione e Gameplay pressapoco perfetto che consiste in un ibrido di strategia massiccia e azione. I Boss sono stati resi decisamente più complessi, più macchinosi, non è solo un 'picchia con l'elemento giusto', spesso è necessario colpire parti delle ambientazioni o riflettere su quale azione consumi più tempo di altre, e come trarne vantaggio e persino parlare ai Boss, cercando di ragionarci. Molti di questi aspetti, se non tutti, non sono più stati inseriti nei Final Fantasy.

    2. Storia e ambientazione curata nel dettaglio: dal saluto Yevonita, alle profonde basi teologiche su cui si reggono le fondamenta accuratamente studiate di Spira. Il tutto è stato calcato e rivisitato in maniera maniacale, ogni angolo di ogni luogo ha qualcosa che grida 'sconosciuto'. Dai graffiti albhed, alla simbologia degli intercessori, alle usanze.

    3. La storia è una delle più strappalacrime e emozionanti che siano mai state offerte dal mondo videoludico, tenendo fede al nome che porta con onore e che difende senza problemi. Ignorando le premesse materiali, che spesso sono subdole o comunque influenzate, devo dire che oggettivamente non c'è una sola parte di FFX che mi abbia mai fatto ricredere sul suo effettivo 'essere straordinario', in un connubio perfetto di trama, esplorazione e grafica che finora nessun altro Final Fantasy mi sembra possedere con un simile equilibrio.

    4. Quanto a missioni e co, si parla del maggior numero di Boss Segreti mai datati ad oggi in qualsiasi Final Fantasy. Chiunque ricorderà i Dark Eoni e l'invincibile Der Ritcher, o le sfide assurde per ottenere gli emblemi per completare le proprie 7 Armi degli Astri, in mado da non deludere gli 'Hardcore Gamer'. Infiniti i combattimenti sempre originali dello Zoolab, le rovine di Omega e i magnifici viaggi per completare la raccolta di tutte le specie esistenti. La longevità, ovviamente, è quindi un fattore chiave della sua perfezione.

     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Thanks,Takagi.

    Group
    Member
    Posts
    13,799

    Status
    Offline
    Per quanto sia d'accordo con ToP per quanto riguarda FF X,la mia scelta ricade su Kingdom Hearts.
    Secondo me il miglior RPG di sempre,e non solo,il miglior videogioco di sempre. (parlo del primo capitolo)
    Penso sia il videogioco che mi fece piu' emozionare di sempre,non me lo scordero' mai,e' praticamente un capitolo della mia vita.
    La storia,i personaggi,l'ambientazione disney e tutto il resto lo rende fantastico.
    Non sono ancora,a distanza di 9 anni,riuscito a giocare ad un videogames che si avvicini a KH.
     
    Top
    .
  4. -King Leo-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Turnazione e Gameplay pressapoco perfetto che consiste in un ibrido di strategia massiccia e azione

    Ma io onestamente eviterei di scomodare la parola strategia per un gioco in cui basta dare soldi a un samurai e lui fa tutto indipendentemente da chi hai davanti.
    CITAZIONE
    I Boss sono stati resi decisamente più complessi, più macchinosi, non è solo un 'picchia con l'elemento giusto',

    È un picchia con l'elemento giusto: il gameplay è riassumibile in a livelli bassi tidus-yuna-auron e a livelli alti tidus-rikku-wakka
    Lulu è kimari non servono a una beneamata ceppa.
    Per il resto puoi aver ragione, ma è tutto molto soggettivo.


    L'unico dato di fatto è che chi vota un final fantasy random (si, anche il 7) come miglior rpg vuol dire che non ha giocato a xenogears.

    Il gameplay è in grado di mettere in ombra qualsiasi altro final fantasy, i personaggi sono DAVVERO tutti unici e indispensabili, ma il gioco è costruito così perfettamente che non vieterà (la maggior parte delle volte, cioè quelle non legate alla story line di un personaggio in particolare) di avere in squadra i vostri preferiti e allenare loro.
    Ogni personaggio ha due tipologie di skill, gli attacchi letali e le spell: le spell si ottengono semplicemente grindando exp, gli attacchi letali seguono un ramo specifico orientato dalle nostre scelte in combattimento e dal nostro stile, se infatti useremo combo orientate all'uso del tasto X svilupperemo tecniche letali che richiederanno l'inserimento di quei tasti, dato che in xenogears le mosse non vengono semplicemente ordinate ed eseguite, ma vanno inserite come nella combo di un picchiaduro.

    Ma questo è solo quello che concerne il combattimento a piedi, in xenogears avremo dei veri e propri, concedetemi il termine, EVA da controllare, ognuno dallo stile di combattimento che si rifà quasi sempre allo stile del personaggio a cui appartiene.
    Su questo, che è il fulcro del gameplay, non vi dico nulla, preferisco che lo vediate coi vostri occhi.
    Cose del genere si erano viste soltanto in final fantasy 6.

    Passando alla trama, ci sarebbe davvero fin troppo di cui parlare, ciò che la caratterizza e le dà il maggior fascino è la presenza della teologia, della psicologia e filosofia riproposte in chiave videoludica sotto forma dei vari elementi della storia, e, come ho appena detto, non si tratta di semplici citazioni o rifacimenti, ma veri e propri elementi chiave a cui ruota un universo fantasy tra i più complessi.
    Non voglio dirvi oltre anche qui, rovinarvene anche solo un po' sarebbe maligno

    L'unico difetto di questo gioco se difetto si può chiamare è la trama: immensa a livelli spropositati, impossibile da memorizzare in un solo cervello, ogni tanto avrete bisogno di ricapitolare con voi stessi mentre ci giocate, perché per alcuni risulterà davvero troppo complessa.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Admin+
    Posts
    3,102

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vaan @ 12/6/2012, 18:19) 
    Per quanto sia d'accordo con ToP per quanto riguarda FF X,la mia scelta ricade su Kingdom Hearts.
    Secondo me il miglior RPG di sempre,e non solo,il miglior videogioco di sempre. (parlo del primo capitolo)
    Penso sia il videogioco che mi fece piu' emozionare di sempre,non me lo scordero' mai,e' praticamente un capitolo della mia vita.
    La storia,i personaggi,l'ambientazione disney e tutto il resto lo rende fantastico.
    Non sono ancora,a distanza di 9 anni,riuscito a giocare ad un videogames che si avvicini a KH.

    Non so se Kingdom Hearts sia valido come RPG, poiché è praticamente quasi in tutto un Action, e il termine RPG deriva dal Gioco di Ruolo appunto con la classica turnazione o comunque sue varianti più adrenaliniche. Kingdom Hearts è un gioco d'Azione con spolverate di elementi RPG come le abilità, equipaggiamenti, magie, etc.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Thanks,Takagi.

    Group
    Member
    Posts
    13,799

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the Other Promise @ 12/6/2012, 18:36) 
    CITAZIONE (Vaan @ 12/6/2012, 18:19) 
    Per quanto sia d'accordo con ToP per quanto riguarda FF X,la mia scelta ricade su Kingdom Hearts.
    Secondo me il miglior RPG di sempre,e non solo,il miglior videogioco di sempre. (parlo del primo capitolo)
    Penso sia il videogioco che mi fece piu' emozionare di sempre,non me lo scordero' mai,e' praticamente un capitolo della mia vita.
    La storia,i personaggi,l'ambientazione disney e tutto il resto lo rende fantastico.
    Non sono ancora,a distanza di 9 anni,riuscito a giocare ad un videogames che si avvicini a KH.

    Non so se Kingdom Hearts sia valido come RPG, poiché è praticamente quasi in tutto un Action, e il termine RPG deriva dal Gioco di Ruolo appunto con la classica turnazione o comunque sue varianti più adrenaliniche. Kingdom Hearts è un gioco d'Azione con spolverate di elementi RPG come le abilità, equipaggiamenti, magie, etc.

    Alcuni lo classificano come Action-RPG e alcuni come RPG :orrid:
    Io l'ho sempre considerato un vero e proprio RPG :mki:
     
    Top
    .
  7. Nyxenhaal89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lulu è kimari non servono a una beneamata ceppa.

    Mi permetto di dissentire, io ho completato il gioco al 100% con Yuna, Lulu e Kimahri nel gruppo. :asd:
    Ciò perché sostanzialmente detesto usare le limit. E concordo su Yojimbo XD
    Inoltre non sono morto mai contro nessuno ad eccezione di Yunalesca D8

    Comunque, per essere sicuri di stare parlando della cosa giusta, per me il migliore è Final Fantasy VII. E' stato l'ultimo Final Fantasy a cui ho giocato (se si esclude quella... quella... cosa uscita un paio d'anni fa, quella con la tizia dai capelli rosa e il gunblade made in china), quasi come se andassi a ritroso nella saga, e l'ho trovato il più appassionante.

    Graficamente be', è un gioco vecchio di quindici anni ormai, e se non ricordo male (ma potrei ricordarmi male) fu il primo Final Fantasy per PS1 e il primo ad essere in 3D. C'erano gli sfondi prerenderizzati nelle fasi di esplorazione e lo scenario interamente tridimensionale nelle battaglie, e Cloud era praticamente un incrocio tra vecchia e nuova "visualizzazione del personaggio": tridimensionale ma ancora con il testone e le braccia a tubo (e i suoi indimenticabili facepalm :heart: ), mentre in battaglia era "più umano", anche se in senso lato.

    Come gameplay, l'ho trovato godibilissimo. L'ATB (non ricordo se si chiamasse proprio così, eh) permetteva sia una strategica ponderazione della prossima mossa, sia combattimenti frenetici. L'abuso di Haste penso sia stato norma comune per molti giocatori XD I comandi erano tutti ben accessibili, gli scontri sapevano essere difficili, i combattimenti casuali potevano scocciare come anche divertire. Il gioco non aveva moltissime chicche secondarie (i minigiochi, l'allevamento di chocobo, l'immancabile caccia alle summon e alle armi finali), ma aveva dalla sua una trama molto solida. E per ingannare il tempo ci sono anche le Weapons, tre in tutto, gli unici boss segreti che mi abbiano mai fatto smadonnare contro lo schermo ò__ò

    La trama è una delle più adulte che abbia avuto il piacere di giocare: non a livello di Xenogears, che (forse) un giorno riuscirò a giocare, ma comunque profonda. Ogni personaggio ha una sua storia personale che avremo il piacere di vivere in determinati momenti della storia, persino quelli "secondari" come Yuffie e Vincent. La trama è intricata con dei bei colpi di scena ben noti (personalmente ho riso alla morte di Aeris, ma tant'è....) e tira in ballo temi di un certo realismo, come l'inquinamento, la moralità del progresso e il compito dell'umanità di fare il possibile per difendere un pianeta ormai agonizzante. Sephiroth è uno dei boss finali più carismatici dell'intera saga, anche se tra lui e Kefka c'è un bel po' di concorrenza (penso che CHIUNQUE abbia assistito a uno di quegli interessanti "scontri" tra fan dell'uno e dell'altro...) XD

    EEeeeeeeessì lo so, sono scontato, ma non posso farci niente. :soso: FFVII è l'unico della saga che mi sia rimasto nel cuore. Ho adorato il film (che ho visto prima del gioco, e mi ci ha fatto interessare) e amato Dirge of Cerberus. Ma non digerisco proprio Crisis Core, troppo tirato per i capelli. :nono:
     
    Top
    .
  8. Kuja
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto personalmente preferirei Final Fantasy IX o Kingdom Hearts, il mio voto in questo "sondaggio" va a Final Fantasy VI.

    Il gioco rappresenta in assoluto l'innovazione del genere trattato, perfezionando le ancora rudimentali idee del sistema a turni dei Final Fantasy precedenti, e aggiungendo un'impressionante quantità di novità a tutto il resto.
    Molti vedono Final Fantasy VII come la vera origine (l'emersione, forse) della saga di Final Fantasy, ma è più proprio notare che molte delle innovazioni o sistemi su cui si basò il VII -nonché praticamente tutti i successori- furono prima introdotte (anche se forse ancora non del tutto perfezionate) nel VI.
    Ma in cosa sono più evidenti queste innovazioni su cui mi sto tanto divulgando?
    Dal mio punto di vista, direi principalmente per due elementi: sonoro e trama.
    - Il Sonoro per la sempre innovativa quantità di suoni in-game ben comunicanti, come (anzi, in primis) la leggendaria risata di Kefka, e per l'introduzione di una colonna sonora con un sound senza precedenti nella storia videoludica: una colonna sonora in cui è inclusa Dancing Mad, l'imponente pezzo (di 18 minuti circa) ritenuto da molti il capolavoro di Nobuo Uematsu; una colonna sonora che presenta una Ending Theme di più di 20 minuti; una colonna sonora della quale, al termine della relativa composizione, Uematsu disse che avesse raggiunto come artista la propria realizzazione e che potesse continuare il proprio lavoro in totale serenità.
    - La trama per evidente aumento di complessità e intrecci: se in un capitolo tra i precedenti si poteva notare lo svolgimento dello stesso schema continuamente (Mappa --> Dungeon --> Boss --> Mappa..), qui, chiaramente, tutto si infittisce, gli eventi sono molteplici e originali, così come i personaggi che finalmente iniziano ad avere dei tratti di personalità caratteristiche e delle storie che li contraddistinguono, comprensibili andando avanti nel gioco sempre più, ed è ampliata perfino la comunicazione con i 'comuni mortali' nelle città (per esempio).
    E il Gameplay non lascia assolutamente a desiderare: per quanto in parte l'abbia accennato prima (nel perfezionamento di alcuni caratteri dei precedenti capitoli), esso presenta grandi novità nell'uso dei ruoli e allunga notevolmente la longevità con le locazioni o le sfide secondarie, possiamo infatti contare la bellezza di 8 Boss non collegati alla storyline principale, senza contare la sfida della Torre del culto di Kefka e il Colosseo.
    IL capitolo fondamentale della storia del Role Playing Game, null'altro da dire :)
     
    Top
    .
  9. Fenrir XVII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di Kingdom Hearts non so cosa scrivere oltre a quello che lo ricorderò per tutta la vita, di Final Fantasy ho finito interamente solo il XII (devo finire il X, e haime devo cominciare il VI e VII) quindi la mia scelta ricade su Dragon Quest VIII.
    Ho scelto questo gioco perche secondo me e l Esempio di come bisogna portare avanti una formula che e cominciata nel '86 e se andate a mettere a confronto il primo ed ultimo capitolo vedrete che oltra alla grafica non c'è assolutamente nessuna differenza, sono sempre i tre geni che continuano a fare il gioco (Yuji Horii - Storia, Akira Toriyama - Illustrazioni, Koichi Sugiyama - Musiche).
    Però parliamo dell' ottavo capitolo

    Grafica



    Beh come grafica e assolutamente nei primi, se non il migliore nel suo genere (a mio parere con un rivestimento in HD passerebbe tranquillamente per questa generazione.

    Musiche/Suoni


    Le canzoni sono coinvolgenti, stupende.

    Gameplay



    E qui che tanta gente e cascata, un inesperto penserebbe grafica sfavillante, ottavo capitolo sicuramente sarrà un altro Action-RPG, e no! tutto e come 20 anni prima, con una difficoltà degna dell' era 8-bit (non puoi salvare quando e dove vuoi ma solo nelle chiese, come anche curarti e passare di livello), cosa dire dopo aver giocato a FF XII, mi e sembrato di essere in una macchina del tempo

    Riepilogo


    Se FF XII e il perfetto rinnovamento di una serie allora Dragon Quest VII rapresenta la formula perfetta per non cambiare niente ma rimanere a sua volta freschi (basta pensare che in giappone vende piu di FF, addirittura il governo giapponese a vietato ai produttori di far uscire il gioco durante la settimana perche nessuno sarebbe andato a lavorare o a scuola addirittura la parola cura in giappone e stata sostituita da quella usata nel gioco (anche negli ospedali)

    Voto
    -Grafica: 10
    -Giocabilita: 3/9.5 (dipende dai punti di vista..)
    -Longevità: 10
    -Musiche/Suoni: 9.5
    -Complessivo: 10
    [Gamespot: 9
    IGN: 9
    Metacritic: 89%
    Famitsu: 39/40 (#4 Best Game Ever)
    EDGE: 8
    Play Magazine: 10
    X-Play: 5/5]
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "We have waited 600 years for this"

    Group
    Fan
    Posts
    23,176

    Status
    Offline
    In via eccezionale, il sondaggio rimarrà aperto per un'altra settimana. Vogliamo più pareri, cercate di essere più collaborativi >_>
     
    Top
    .
9 replies since 12/6/2012, 16:06   505 views
  Share  
.
Top